Visualizza la versione completa : Riattivare filtro tetra ex 400
Ciao ragazzi siccome devo riallestire il mio acquario attualmente ho una vasca con solo acqua in stato di abbandono da più di un anno collegata a un filtro esterno(spento)tetra ex 400, volevo chiedervi come posso riattivare tale filtro con che operazioni e quali materiali devo sostituire e quali si possono riutilizzare, grazie mille sempre gentilissimi!!!
Johnny Brillo
05-10-2012, 00:06
Se il filtro è stato spento tutto questo tempo è meglio che lo apri, dai una bella sciacquata a tutti i materiali filtranti e lo riavvii.
Meglio che cambi anche tutta l'acqua dell'acquario e dai una bella ripulita alla vasca.
In pratica riparti da capo come se fosse il primo avvio aspettando il mese di maturazione.
xXAlligatorGarXx
05-10-2012, 00:07
Beh se il filtro ha tutte le spugne e il materiale biologico basta pulirli per bene.
Per quanto riguarda la vasca togli l'acqua, sciacqua per bene il fondo (se vuoi un acquario ben
piantumato è l'occasione giusta per mettere anche un fondo fertile sotto il ghiaino) riempi di
nuovo l'acquario con acqua di osmosi mista ad acqua di rubinetto con il biocondizionatore(A
seconda della tua scelta di popolazione saprò essere più specifico).
Fai partire il filtro, e lo lasci girare almeno per 4 settimane al buio senza luce(durante questo
periodo si possono introdurre le piante a patto che non abbiano grandi esigenze di luce)
dopodichè si può cominciare a introdurre i primi inquilini.
Spero di esserti stato utile per qualsiasi ulteriore domanda non farti problemi :-)
Ciao,perchè no hai svuotato la vasca e smontato il filtro?? per primo svuota la vasca e lavala per bene,sabbia e decorazioni comprese.......idem per il filtro,smontalo e lava tutto compresi tubi,raccordi,aspirazione,mandata,girante,material i,tutto insomma!!! i materiali potenzialmente sono tutti riutilizzabili,a parte carbone e,o spugne al carbone.Poi riempi la vasca,e rimonta il filtro ingrassando le guarnizioni(se non sono rovinate) e fai ripartire il tutto controllando se ci sono perdite,aspettando un mesetto per attivare biologicamente vasca e filtro. Scusatemi,ci siamo sovrapposti!
Grazie mille gentilissimi, posso anche riutilizzare le anubias e i legni che ho in vasca ?? Se si come??? Grazie mille
Johnny Brillo
05-10-2012, 00:24
Dai una bella sciacquata anche a loro:-))
Ma dentro avevi anche le piante?? comunque sciacqua le piante,lava i legni e rimettili..........
Si ho piante e legni dentro , ora il mio 90 litri lo vorrei allestire con 2 3 oranda microsorum anubias e legni , fondo ghiaia media con areatore senza c02 e senza fondo fertile!! Che ne pensate?? Grazie
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Pochi i 90 litri per i carassi......ogni pesce rosso ha bisogno di almeno 50 litri! soprattutto se usi acqua di rubinetto,tendenzialmente dura,dirigiti sui pecilidi.........
Infatti ne vorrei mettere solo due...che ne dite??
Johnny Brillo
06-10-2012, 13:21
Se i 90 litri sono netti ci possono anche stare.
Si sono netti!!!
Johnny Brillo
06-10-2012, 15:41
Allora due pesci rossi ci stanno secondo me:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |