Entra

Visualizza la versione completa : ki mi aiuta?

rubbe
11-04-2006, 11:32
ciao,sn nuovo.ho komprato un acquario da cc 100 l ,volevo sapere un po d kose visto ke sn nuovo.qnt pesci possso mettere +o-??voglio mettere piante sl finte è possibile??dv fare dei test x il ph e roba varia??l'ultima ksa:il negoziante mi aveva detto di mettere mezza bottiglietta di acquatan,ke serve a rende cristallina l'acqua e rende innocui i metalli dell'acqua neutralizza il cloro, e poi dp 1 ora 3\4 di tappo di nitrivac,ke sn i batterio depuranti ke levano ammonio e nitriti togliendo l'inquinamento.ho sbajato e ho messo prima 3\4 di nitrivec ma 3\4 della bottiglietta e subito mezza bottiglietta di acquava.......ke ho kombinato??

Cleo2003
11-04-2006, 12:08
benvenuto :-)
Riassumendo (hai scritto in modo un pò caotico ;-) :-D )

La quantità di pesci dipende.. dipende dal tipo di pesci che sceglierai e quindi a quali vanno bene per la tua acqua ecc ecc.
Cmq sia, siccome per mettere i pesci si deve aspettare necessariamente 3-4 settimane perchè il filtro maturi hai tutto il tempo di pensarci e vedere cos'è meglio.

Devi fare i test per capire che acqua hai e quindi tenendo quella, quali pesci potresti inserire, oppure cambiare i valori per metterne altri, l'importante ed essenziale e mettere pesci solo per i valori d'acqua che hai e compatibili tra loro.. e nn troppi.
I test che ti servono sono: inizialmente il test NO2 (nitriti) che ti servirà per sapere quando avrai avuto il picco di nitriti (velenosissimi per i pesci) e il conseguente calo.
Poi ti servono PH KH GH per capire appunto che acqua hai e poter scegliere i pesci.
E ti servirà il test NO3 per tenere sotto controllo i Nitrati che son meno tossici dei nitriti ma che nn devono superare 25mg costanti. Per evitare che questo succeda è importante nn mettere troppi pesci o pesci inadeguati, mettere piante (vere) che aiutano a smaltirli e fare regolari cambi d'acqua dopo la maturazione del filtro e l'inserimento pesci.
I test attendibili sono quelli a reagente liquido e nn le striscette (che so che fan gola perchè costano molto meno.. e c'è un motivo).. se trovi i Tetra a reagente liquido van bene.

Quando metti l'acqua e anche quando farai i cambi andrà messo il biocondizionatore, che nel tuo caso è si l'aquatan... il nitrivec serve per immettere batteri per far maturare il filtro (che impara a demolire appunto con i batteri l'ammoniaca e i nitriti trasformandoli in nitrati.. meno pericolosi).

Se nn ho capito male hai messo molto più nitrivec del necessario... nn succede nulla praticamente..al max ti si intorbidisce l'acqua diventando un pò lattiginosa ma poi passa..
Segui le istruzioni per quello e per l'aquatan.. ricorda cmq che l'aquatan va messo prossimamente nelle taniche o secchi dei cambi prima di inserire l'acqua in acquario :-)

Per capire un pò di cose basilari puoi leggere qui http://www.acquaportal.it/Dolce/

Una cosa ti consiglio spassionatamente: nn credere al negoziante o alle bottigliette se scrivono che dopo qualche ora o giorno puoi mettere i pesci... o ti ritroverai a combattere con nitriti alti, pesci moribondi e/o boccheggianti... inserimenti di cose per neutralizzare questo o quello.. fai le cose con calma e nn avrai problemi ;-)

rubbe
11-04-2006, 12:46
x ora grazie.oggi vado a komprare i test .