Visualizza la versione completa : la triade mi fa impazzire
massyvassallo
04-10-2012, 19:23
Dopo aver letto il topic di pirataj:" Settembre 2012: La triade e le sue funzioni", ho bisogno del Vostro aiuto perchè la triade mi fa impazzire.
Al momento in vasca ho 4 turbo una goniopera con un piede nella tomba e l' altro su una buccia di banana,da sabato scorso ho inserito una sinularia, eppure mg non è mai sceso sotto i 1500, il calcio che varia da i 400 ai 470 dovendo intergrare in media una volta dopo ogni cambio, infine la mia tortura il kh che non ne vuole sapere di salire oltre i 6.5 integrando tutti i giorni con l' integratore della equo.
@giuansy: ho cercato un tasto per eliminare il post dalla discussione di pirataj, ma non lo trovo, lo puoi per favore eliminare Tu?
camiletti
04-10-2012, 20:10
devi continuare ad usare il buffer, stando attento a non esagerare, la goniopora è delicato, non c'è altro da fare...
massyvassallo
04-10-2012, 20:29
oggi era a 5.5.
ma che devo fare!!!!!!!!!!!!
oggi era a 5.5.
ma che devo fare!!!!!!!!!!!!
calma, allora per alzare il kh quando è a questo livello meglio usare un prodotto in polvere, io adopero il dupla kh na cosa del genere...
una volta portato il kh al valore desiderato, devi controllare e mantenerlo con quello liquido, anche se io ormai vado sempre con questo dupla in polvere e mi sto trovando bene.
Massy, il post in approfondimenti non lo togliamo in mod ch chi lo leggesse e ha il tuo stesso problema, sa che ne hai aperto uno apposito e col tasto cerca lo trova sicuro.....
allora come ti dicevo propio nel post in approfondimenti, per cercare la causa del problema
(e cma è una regola che vale sempre) si va per esclusione quindi comincio a fare qualche domanda e andiamo per esclusione (è un'esempio he??) diso questo perchè
come ti dicevo, una certa idea del problema me la sono fatta...poi alla fine delle domande te lo dico:
1) acqua d'osmosi (siamo sicuri della sua qualità?' mai testata??)
2) test da quanto li adoperi (non è che per caso siano scaduti???
3) che sale usi????
mi fermo qui e intanto attendo le risposte ....
cmq secondo me il problema del KH (e di conseguenza l'MG cosi alto nel senso che se porti il KH a 8 o 9 vedi che cala immediatamente) risiede nel fatto che non stai usando un intregatore specifico per inalzare solo questo elemento.....e ti consiglio di usare quelli in polvere (fidati che Gianfranco Yanez era nellatua stessa sistuazione e dopo mesi che gli consigliavo questo ma lui continuava con integratori liquidi non riusciv o aveva problemi col KH poi è deciso per un itegratore in polvere e a risolto alla grande non solo, una volta portato nel range il KH non ha avuto piu problemi).....
ora tanto per far chiarezza sui buffer o integratori che dir si voglia, tieni presente che esistono due tipi di integratori gli "inalzatori" e i "mantenitori" che ovviamente hanno una loro ben distinata funzione e non vanno assolutamente confusi:
1) alzatori: sono concepiti ed hanno la sola funzione di alzare (per portare un solo valore nel giusto range) e stop....intanto sistono solo per alzar uno specifico valore ossia uno è specifico per alzare il CA una per il KH e cosi via ....da preferire quelli in polvere che sono
piu efficaci e di facile dosaggio......nelle confezioni c'è scritto la quantita (in gr)
da dosare per lo piu in 100litri e di quanto alza....
e cmq per il KH meglio non lazare piu di (max 2punti) ogni 25ore
sia per CA che per MG non alzare più di 50ppm ogni 24 ore
2) mantenitori: una volta portato la triade nel range giusto, si usano (se si ha un delta
che con i soli cambiaacqua non si riesce a mantenere) i cosidetti buffer a+b.....
ovvio che questi buffer sono specifici a mantenere i valori nel range e quindi non sono assolutamente adatatti a far aumentare un valore.......(tieni presente che oltre a mantenere
la triade nel range, integrano anche una miriade di elementi traccia)
spero, come sempre di essere sriuscito a spiegarmi.....
inutile dire che se hai dubbi mi fai un "fischio"
leonardo75
05-10-2012, 15:46
Massy, il post in approfondimenti non lo togliamo in mod ch chi lo leggesse e ha il tuo stesso problema, sa che ne hai aperto uno apposito e col tasto cerca lo trova sicuro.....
allora come ti dicevo propio nel post in approfondimenti, per cercare la causa del problema
(e cma è una regola che vale sempre) si va per esclusione quindi comincio a fare qualche domanda e andiamo per esclusione (è un'esempio he??) diso questo perchè
come ti dicevo, una certa idea del problema me la sono fatta...poi alla fine delle domande te lo dico:
1) acqua d'osmosi (siamo sicuri della sua qualità?' mai testata??)
2) test da quanto li adoperi (non è che per caso siano scaduti???
3) che sale usi????
mi fermo qui e intanto attendo le risposte ....
cmq secondo me il problema del KH (e di conseguenza l'MG cosi alto nel senso che se porti il KH a 8 o 9 vedi che cala immediatamente) risiede nel fatto che non stai usando un intregatore specifico per inalzare solo questo elemento.....e ti consiglio di usare quelli in polvere (fidati che Gianfranco Yanez era nellatua stessa sistuazione e dopo mesi che gli consigliavo questo ma lui continuava con integratori liquidi non riusciv o aveva problemi col KH poi è deciso per un itegratore in polvere e a risolto alla grande non solo, una volta portato nel range il KH non ha avuto piu problemi).....
ora tanto per far chiarezza sui buffer o integratori che dir si voglia, tieni presente che esistono due tipi di integratori gli "inalzatori" e i "mantenitori" che ovviamente hanno una loro ben distinata funzione e non vanno assolutamente confusi:
1) alzatori: sono concepiti ed hanno la sola funzione di alzare (per portare un solo valore nel giusto range) e stop....intanto sistono solo per alzar uno specifico valore ossia uno è specifico per alzare il CA una per il KH e cosi via ....da preferire quelli in polvere che sono
piu efficaci e di facile dosaggio......nelle confezioni c'è scritto la quantita (in gr)
da dosare per lo piu in 100litri e di quanto alza....
e cmq per il KH meglio non lazare piu di (max 2punti) ogni 25ore
sia per CA che per MG non alzare più di 50ppm ogni 24 ore
2) mantenitori: una volta portato la triade nel range giusto, si usano (se si ha un delta
che con i soli cambiaacqua non si riesce a mantenere) i cosidetti buffer a+b.....
ovvio che questi buffer sono specifici a mantenere i valori nel range e quindi non sono assolutamente adatatti a far aumentare un valore.......(tieni presente che oltre a mantenere
la triade nel range, integrano anche una miriade di elementi traccia)
spero, come sempre di essere sriuscito a spiegarmi.....
inutile dire che se hai dubbi mi fai un "fischio"
mi intrometto...
allora io sono riuscito ad arrivare con la triade ad il range giusto tramite " alzatori " in polvere
però non uso i "mantenitori" uso sempre quelli in polveri per il mantenimento
sbaglio?
ciao
diciamo che una volta portati i valori nel giusto range (parlo strettamente della triade ...
vale a dire CA - MG - KH)
ora (se leggi bene) i buffer a+b oltre a tenere nel range costantemente la triade reintegrano anche un'altra miriade di elementi traccia (utilissimi per tutto il sistema reef).....
e questi elementi traccia se non usi gli a+b non li reintergri con solo con gli inalzatori...
non è che sia gravissimo nel senso che li reintergi cmq (quando fai i cambi acqua) perchè nel sale che usiamo oltre che la traide (sempre in percentuale e bilanciata) ci sono anche questi elementi che cmq saranno alquanto sballati se usi gli inalzatori.....
ciao
massyvassallo
05-10-2012, 16:40
1) l' impianto e nuovo preso a luglio da aqua1 a 5 stadi con tds che segna 0 sia in entrata che in uscita, comunque mai testati per la triade.
2) test ca/mg sono della salifert aperti ad aprile non a ora scaduti. Test kh della askol comprato ed aperto tre settimane fa, non scaduto.
3) sale uso il tropic marin pro reef.
1) l' impianto e nuovo preso a luglio da aqua1 a 5 stadi con tds che segna 0 sia in entrata che in uscita, comunque mai testati per la triade.
.
0 in entrata? Mi suona strano...
Ciao DanySky
massyvassallo
05-10-2012, 17:01
Si,e' posizionato dopo ( non ricordo come si chiama ) la cartuccia che ha anche lo scarico.
leonardo75
05-10-2012, 17:07
diciamo che una volta portati i valori nel giusto range (parlo strettamente della triade ...
vale a dire CA - MG - KH)
ora (se leggi bene) i buffer a+b oltre a tenere nel range costantemente la triade reintegrano anche un'altra miriade di elementi traccia (utilissimi per tutto il sistema reef).....
e questi elementi traccia se non usi gli a+b non li reintergri con solo con gli inalzatori...
non è che sia gravissimo nel senso che li reintergi cmq (quando fai i cambi acqua) perchè nel sale che usiamo oltre che la traide (sempre in percentuale e bilanciata) ci sono anche questi elementi che cmq saranno alquanto sballati se usi gli inalzatori.....
ciao
grz. giuansy adesso è molto più chiaro
volevo un tuo parere sù quale prodotto usare intendo il buffer a+b te ne sei grato un link?
mi scuso con massyvassallo per aver inquinato un pò il suo post anche se credo servirà anche a lui
ciao
anche io vorrei sapere per a+b se si intende il prodotto della kent o ce ne sono anche altri.
cmq credo che convenga sempre tenere anche gli integratori in polvere, perchè si possono cmq avere degli squilibri di consumi, a me è successo, prima con il calcio, ora con il magnesio, poi forse più avanti la vasca si stabilizza e si riesce a bilanciare tutto con quelli liquidi...
cmq parlo per esperienza prersonale, nn è detto che questo che sto riscontrando io, vada bene per altri, insomma credo che l unica sia fare constantemente i test, segnari i valori e confrontarli...
leonardo75
05-10-2012, 18:37
anche io vorrei sapere per a+b se si intende il prodotto della kent o ce ne sono anche altri.
cmq credo che convenga sempre tenere anche gli integratori in polvere, perchè si possono cmq avere degli squilibri di consumi, a me è successo, prima con il calcio, ora con il magnesio, poi forse più avanti la vasca si stabilizza e si riesce a bilanciare tutto con quelli liquidi...
cmq parlo per esperienza prersonale, nn è detto che questo che sto riscontrando io, vada bene per altri, insomma credo che l unica sia fare constantemente i test, segnari i valori e confrontarli...
in effetti volevo sapere quale marche sono migliori ? per a+b
e piu di un mese che ho trovato il bilanciamento della triade sempre con i buffer in polvere
dosando e controllando...
ne uscita fuori questa tabella dei consumi usando i buffer in polvere
domenica 25g. alkal.
--------------------------------------------------------------------------------------------
lunedi 5g. strontium
25g. calcio
--------------------------------------------------------------------------------------------
mercoledi 25g. alkal. matti.
30g. magn. sera
venerdi 25g. calcio
------------------------------------------------------------------------------------------
sabato 25g. alkal.
cosi facendo ho la triade sempre nel range
mi chedevo sè utilizzando i buffer a+b devo dosare le stesse quantità
????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |