Entra

Visualizza la versione completa : Urgente! Problema molly!

MelissaBori
04-10-2012, 19:06
Da una settimana ho un acquario con un black molly, un molly di colore arancione, 2 bicirris e 2 pesci simili a "squaletti" di cui non ricordo il nome.
oggi ho notato che il molly arancione era attaccato al filtro dell'acquario e muoveva leggermente le pinne, ma stando lì nascosto dal filtro. ho provato a dargli da mangiare e, mentre di solito, corre subito a mangiare, questa volta non ha toccato cibo. sta sempre nascosto!
inoltre ho notato delle piccole macchioline bianche sulla coda posteriore, che normalmente non aveva. cosa potrebbe essere? lo devo separare dagli altri pesci? c'è rischio di contagio? cosa devo fare esattamente? è molto urgente, sono super preoccupata!

eltiburon
10-10-2012, 01:50
Isola subito il molly e fai questa cura:

farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Mettici anche un pizzico di bicarbonato.
I valori come sono?