Entra

Visualizza la versione completa : discus e scalare

tati1986
04-10-2012, 15:09
cosa ne pensate della convivenza delle due specie? ho sentito opinioni contrastanti e mi piacerebbe avere piu chiarezza a riguardo,(so che gli scalari sono portatori sani di malattie del discus)

hope17
04-10-2012, 16:59
La vasca deve avere un litraggio molto ampio,se inseriti insieme i discus ,che sono più timidi degli scalari, non mangeranno molto. Invece per esperienza so che se inseriti dopo un po di tempo(gli scalari) non avranno problemi. Esperienza personale :-)

Elio1988
04-10-2012, 17:29
è sempre meglio comunque non mettere insieme discus con scalari...o almeno non discus piccoli che devono ancora crescere.

michele
04-10-2012, 18:46
L'unica cosa che dai per acclarata è l'unica cosa non vera... ad ogni moda la convivenza è possibile solo in vasche grandi ma ha poco senso... sono pesci mediamente grandi, che occupano lo stesso livello dell'acquario e di branco.

tati1986
05-10-2012, 00:36
bene quindi quella cosa delle malattie è tutta una grande *******,molto bene...tipo in un 250 litri 4 discus e 4 scalari? sono troppi vero? sono sempre supposizioni,solo che voglio togliere l'acquario dei ciclidi e mettere i discus nel 250 quindi voglio prima informarmi,piuttosto metto solo i discus

Elio1988
05-10-2012, 01:19
metti solo i discus..è meglio fidati...

michele
05-10-2012, 08:09
In 250 metti solo discus o solo scalari... per tentare l'accoppiata dovresti avere almeno un litraggio doppio di quello che hai e comunque sarebbe una cosa da verificare perché sono pesci che possono avere reazioni differenti a seconda del singolo soggetto. Te lo sconsiglio, ci vuole parecchia esperienza per farli convivere e acquari adeguati.

Federica94
05-10-2012, 22:54
Io ho discus piccoli con scalari piccoli, stanno benissimo insieme e il discus non è per niente spaventato ( ovviamente parlo di una vasca grande dove ci sono solo loro e qualche pulitore ). L'unica cosa che ho notato e' che gli scalari sono molto più veloci nel prendere il cibo che scende giù infatti io quando metto il mangime sto sempre attenta che i discus mangino. Per quanto riguarda la malattia che gli scalari possono trasmettere ai discus a me hanno consigliato di somministrare le larve di chironomus che consento di attuare una sorta di prevenzione , almeno così mi hanno detto

tati1986
07-10-2012, 05:08
si si comunque metterò 5 discus con dei cory e basta almeno crescono bene e hanno il loro spazio. Mettere più di 5 discus mi sembrano troppi,adesso sono tutti di 8-10cm i tre che ho e penso che 5 possan andar bene,voi che ne pensate?

pvblu
07-10-2012, 14:43
scusate l'intromisione, mi trovo anche io con lo stesso dilemma, mi pare di aver capito di dover fare una scelta o discus o scalari,
esteticamente trovo i discus piu belli
da curare e far crescere gli scalari sarebbe un po' piu facile giusto ho capito bene?
l'unico dilemma siccome devo cambiare la mia vasca sto puntando su un 300 / 330 lt.
haquoss hi top class oppure ferplast star 120
quale sarebbe la piu' consigliata per queste due specie oppure se non c'entra quale mi consigliate voi? anche perchè ripartirei da zero facendo un invetimento.
p.s. in ogni caso ho aperto un mio trend dove chiedevo appunto della vasca e uno sui clicidi nani da accopiare appunto hai discus o scalari.
grazie e scusate l'intomisione

parrot1974
07-10-2012, 16:16
Io ho discus piccoli con scalari piccoli, stanno benissimo insieme e il discus non è per niente spaventato ( ovviamente parlo di una vasca grande dove ci sono solo loro e qualche pulitore ). L'unica cosa che ho notato e' che gli scalari sono molto più veloci nel prendere il cibo che scende giù infatti io quando metto il mangime sto sempre attenta che i discus mangino.

io per far crescere meglio i discus ho dovuto rinunciare a gli scalari molto piu' veloci e voraci, per me vanno inseriti con discus gia grandi.

tati1986
07-10-2012, 16:36
cmq più o meno in un acquario da 250 litri 5 discus ci stanno giusto?

ricky mi
08-10-2012, 10:51
di norma 5 discus in 250 litri (che siano netti o lordi) ci possono stare.
poi, in base ai rusltati che vuoi ottenere, entrano in campo tutti i fattori che vanno dall'allestimento alle convivenza alla conduzione della vasca ecc ecc.

cmq, in base alle mie esperienze è consigliabile mettere discus in numero pari.