Visualizza la versione completa : 30 giorni di buio: si o no?
Ciao a tutti
Sto pensando di avviare un nanoreef e ho letto diverse guide su come iniziare. In tutte le guide che ho letto si parla del canonico mese di buio per poi iniziare ad illuminare per un numero di ore crescente. Secondo voi è una cosa utile o è qualcosa di trascurabile come mi hanno detto alcuni amici? Grazie
il mese di buio è indicativo nel senso che si comincia col fotoperiodo quando i PO4 sobnoa zero o non rilevabili e gli NO3 sono sotto i 10ppm....e cmq meno sono meglio è......
il motivo è che se parti con questi valori a zero non avrai problemi algali...un po li subiarai cmq ma non essendoci no3 e po4 le alghe (che traggono sostentamento propio da no3 e po4)
sono destinate nel firo di poco tempo a regredire e sparire......viceversa avrai problemi a smltirle e te le poretarai dietro per mesi se non anni (e non sto scherzando)
chiaro che sia i PO4 che gli NO3 alla patrtyenza sono sempre dico sempre presente poi da vasca a vasca possono (per diminuire ed infine essere a zero) dai 15gg ad oltre un mese ....
e questo dipende da molteplici fattori (leggi qualita acqua d'osmosi qualita rocce vive ...mov adeguato ecc).....quindi il mese di buio diciamo che è una media ......
mi sono capito????
Quindi se ho ben capito avere una fase di buio è necessario. La sua durata dipende da quando i valori di PO4 e NO3 raggiungono i valori sufficienti per poter iniziare ad illuminare senza il rischio di essere infestati dalle alghe? Grazie
Scusate se mi intrometto, ma mi chiedo, se i PO4 sono prossimi allo zero, ma gli NO3(anche dopo un mese) sono ancora attorno ai 25 ppm si potrebbe iniziare ad illuminare?
Grazie
#36##36##36##36##36#
Ho amici che, ad esempio, mi consigliano di far girare la vasca per qualche giorno senza luce ma poi accendere subito per un ora e salire....senza fare il periodo di buio. Suppongo siano in errore a sto punto?
P.S. Ora abito in provincia di Modena ma sono genoano fino al midollo come te :D 10 anni di abbonamento in gradinata ma ora la lontananza non me lo consente più
andreat01
04-10-2012, 19:32
Se ti può servire la mia esperienza io sono partito solo con acqua al buio, poi dopo una settimana ho messo le rocce e ho iniziato subito a illuminare per 4 ore poi di settimana in settimana ho aumentato di 1 ora e ora ho raggiunto il fotoperiodo completo, ho usato però solo acqua di osmosi prodotta dall'impianto che ho comprato, fatto i cambi settimanali del 10% e rabboccato sempre con la stessa acqua. risultato (scongiuri) i valori sempre uguali e niente alghe.
p.s. le rocce già spurgate dal negoziante e piene di vita hanno sicuramente aiutato....
Se ti può servire la mia esperienza io sono partito solo con acqua al buio, poi dopo una settimana ho messo le rocce e ho iniziato subito a illuminare per 4 ore poi di settimana in settimana ho aumentato di 1 ora e ora ho raggiunto il fotoperiodo completo, ho usato però solo acqua di osmosi prodotta dall'impianto che ho comprato, fatto i cambi settimanali del 10% e rabboccato sempre con la stessa acqua. risultato (scongiuri) i valori sempre uguali e niente alghe.
p.s. le rocce già spurgate dal negoziante e piene di vita hanno sicuramente aiutato....
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Mi sembra un buon compromesso il tuo. 1 settimana di buio e poi si inizia con poca luce...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |