PDA

Visualizza la versione completa : vascas discus

salvo86
04-10-2012, 14:10
Ciao a tutti, ho appena inserito nel mio cayman scenic 110, 300 L una dozzina di cardinali, ora un dei Discus presenti in vasca ci da dentro a rincorrerli....in questi mesi ho potuto constatare che questo discus è il capo branco, perchè punzecchia sempre gli altri 5, ma nessuno lui; il suo comportamento coi cardinali è puramente territoriale vero?..... fra qualche giorno si rassegnerà e li lascerà in pace giusto? o devo temere che prima o poi qualcuno lo becca?

michele
04-10-2012, 14:14
E' facile che qualcuno possa essere beccato... in genere alla fine si trova un equilibrio, 12 cardinali però sono davvero pochi, ne avrei messi almeno il triplo.

salvo86
04-10-2012, 15:12
certo....l'obbiettivo è di arrivare a 30/35 anche 40 cardinali al massimo però piano piano....speriamo bene dai, spero non ne venga ucciso nemmeno uno.....

AULO73
04-10-2012, 19:53
Ciao,a me è capitato che un Discus si sia pappato nel giro di una settimana 10 Hemigrammus bleheri........con questo non voglio dire che succeda anche a te,è solo una mia esperienza!

michele
04-10-2012, 21:34
Mi sembra davvero difficile che un discus possa aver mangiato un Hemigrammus bleheri, hanno la bocca piuttosto piccola... forse sono morti per qualche altra ragione.

francesco965
06-10-2012, 18:13
Mi sembra davvero difficile che un discus possa aver mangiato un Hemigrammus bleheri, hanno la bocca piuttosto piccola... forse sono morti per qualche altra ragione.

quoto , non ho mai visto un discus attaccare un pesciolino di branco , nemmeno i cardinali .
convivono in maniera assolutamente pacifica di solito .
i cardinali stessi imparano a non andare troppo vicino ai dischi .
solo una volta , in tanti anni , un grosso red melon mi ha ammazzato con una beccata un cory panda che aveva osato andare sul pastone mentre il discus stava mangiando .
lo aveva praticamente seccato sul posto !! #06

più che altro stai attento ad inserire i cardinali un pò alla volta , rischi dei cross batterici , io li metterei tutti assieme e presi tutti dallo stesso negoziante .#70

salvo86
06-10-2012, 19:19
Speriamo di no dai....comunque ieri ho notato che un cardinale è senza la codina, però è stato all'inizio ora i Discus non li cagano e non li rincorrono più come prima....

ok magari allora cerco di inserirli tutti entro la settimana....grazie!