Visualizza la versione completa : Scalari con parassitosi???
Ho due scalari che, appena messi in vasca, hanno iniziato a boccheggiare. Non penso sia un problema di ossigeno dato che tutti gli altri pesci (tra cui altri due scalari) non avevano lo stesso comportamento.
Inoltre i primi due scalari che boccheggiano, non hanno appetito e presentano una respirazione accellerata con le branchie che si sollevano di più rispetto agli altri.
Può essere parassitosi alle branchie? Se si come curarla? #07
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo: fanno feci bianche.
Ragazzi vi prego!!! Qualcuno mi può rispondere? #07
Ciao Maryda,quanto è grande la tua vasca? e dovresti postare i valori chimici.....hai seguito normalmente la fase di ambientamento?? i 2 nuovi scalari non mangiano perchè è evidente che non stanno bene......la mancanza di appetito è tante volte il primo sintomo dell'avvento di una malattia......le diagnosi a distanza sono sempre difficili,ma da quello che dici,probabilmente,i tuoi scalari sono affetti da una parassitosi esterna,e inoltre,le feci biancastre indicano la presenza di protozoi flagellati! si strusciano su arredi e piante? hanno puntini bianchi sul corpo?? hanno forse una branchia quasi chiusa e l'altra molto aperta?
dovresti darci qualche indicazione sui valori della vasca, e sui sintomi che presenta....macchie, muco, colorazione ecc ecc...
presenta delle macchie cotonose bianche vicino la bocca?
Uno di loro ha una macchia rossa in prossimità della coda. Sembra quasi una ferita.
Per quanto riguarda strane Macchie cotonose niente in nessuno dei due...
I due non mangiano e tendono a isolarsi in superficie o sul fondo vasca.
I valori ieri erano alti ( ph: 7,2 kh: 15 gh: 14 no2: 0 no3: 5 ) ma dopo ho fatto un cambio del 10% con sola acqua osmotica.
Inoltre non tutti gli scalari presentano questo comportamento: due di loro sono perfettamente sani, vispi e con appetito.
La cosa strana che ho notato oltre la respirazione accellerata, è che sollevano esageratamente le branchie a ogni respiro (confronto fatto con gli scalari sani) e inoltre muovono la bocca come se boccheggiassero anche sott'acqua (tenendola molto più aperta rispetto a come fanno normalmente i pesci).
------------------------------------------------------------------------
Oltre ovviamente alla perdita di appetito e alle feci bianche...:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |