Entra

Visualizza la versione completa : Scalari con parassitosi???

Maryda
04-10-2012, 14:00
Ho due scalari che, appena messi in vasca, hanno iniziato a boccheggiare. Non penso sia un problema di ossigeno dato che tutti gli altri pesci (tra cui altri due scalari) non avevano lo stesso comportamento.
Inoltre i primi due scalari che boccheggiano, non hanno appetito e presentano una respirazione accellerata con le branchie che si sollevano di più rispetto agli altri.
Può essere parassitosi alle branchie? Se si come curarla? #07
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo: fanno feci bianche.

Maryda
04-10-2012, 18:36
Ragazzi vi prego!!! Qualcuno mi può rispondere? #07

AULO73
04-10-2012, 19:37
Ciao Maryda,quanto è grande la tua vasca? e dovresti postare i valori chimici.....hai seguito normalmente la fase di ambientamento?? i 2 nuovi scalari non mangiano perchè è evidente che non stanno bene......la mancanza di appetito è tante volte il primo sintomo dell'avvento di una malattia......le diagnosi a distanza sono sempre difficili,ma da quello che dici,probabilmente,i tuoi scalari sono affetti da una parassitosi esterna,e inoltre,le feci biancastre indicano la presenza di protozoi flagellati! si strusciano su arredi e piante? hanno puntini bianchi sul corpo?? hanno forse una branchia quasi chiusa e l'altra molto aperta?

Agri
04-10-2012, 20:08
dovresti darci qualche indicazione sui valori della vasca, e sui sintomi che presenta....macchie, muco, colorazione ecc ecc...
presenta delle macchie cotonose bianche vicino la bocca?

Maryda
04-10-2012, 23:18
Uno di loro ha una macchia rossa in prossimità della coda. Sembra quasi una ferita.
Per quanto riguarda strane Macchie cotonose niente in nessuno dei due...
I due non mangiano e tendono a isolarsi in superficie o sul fondo vasca.
I valori ieri erano alti ( ph: 7,2 kh: 15 gh: 14 no2: 0 no3: 5 ) ma dopo ho fatto un cambio del 10% con sola acqua osmotica.
Inoltre non tutti gli scalari presentano questo comportamento: due di loro sono perfettamente sani, vispi e con appetito.
La cosa strana che ho notato oltre la respirazione accellerata, è che sollevano esageratamente le branchie a ogni respiro (confronto fatto con gli scalari sani) e inoltre muovono la bocca come se boccheggiassero anche sott'acqua (tenendola molto più aperta rispetto a come fanno normalmente i pesci).
------------------------------------------------------------------------
Oltre ovviamente alla perdita di appetito e alle feci bianche...: