PDA

Visualizza la versione completa : Acquario con pesci rossi,consigli

_Laura_
04-10-2012, 13:51
sono neofita ho bisogno di moltissimi consigli. :)
ho gia' un acquario,per davvero molto piccolo,20lt,con due pesci rossi.mi confermate che e' piccolino?ne abbiamo anche uno da 100lt in rimessa,ma in casa non ci sta piu' in nessun posto,dopo il cambio mobili in salotto.
li ho gia' da qualche anno.uno e' un cometa e uno un coda a velo.
il filtro,credo che si possa definire meccanico,uno strato di lana di vetro,uno di cannolicchi e un altro di lana di vetro,il carbone mi e' stato sconsigliato.mi hanno dato un consiglio giusto o sbagliato?io l'ho tolto il sacchetto,posso sempre rimetterlo.. :)
fino alla scorsa settimana avevo anche l'areatore,ma poi si e' rotto(era poi vecchissimo,aveva almeno un 30 anni..) e lo ricomprero'.
per il resto l'acquario e' alquanto spoglio,ha giusto un anfora e basta.
mi hanno consigliato di prendere come piante delle anubias barteri nana,adatte anche un neofita,non molto esigenti.fino a qui sono convinta anche io,le piante ci vogliono..ma poi mi hanno consigliato di aggiungere un paio di pesci spazzini (corridoras) e due ampullarie.ora,la situazione con di pesci rossi mi apre gia' abbastanza "caotica".che ne dite?
ho letto pareri sempre molto discordanti sui pesci rossi,riscaldatore si' o no?
i valori come dicevo ad un utente non li ho mai controllati,per la prossima settimana acquisto le strisce per i test.poi mi direte cosa devo fare se sono sballati,perche' come minimo lo saranno.. :(
pulizia:
una volta alla settimana con l'aspirarifiuti pulisco il fondo e ogni due cambio 20% di acqua.uso sempre acqua di rubinetto,fatta decantare per almeno un giorno certe altre volte anche per giorni e giorni.ogni tanto pulisco anche il filtro meccanico,dipende dalle volte,da come e' messo il filtro,se la lana e' sporca ed e' ora di lavarla.sbaglio qualche passaggio?altro da fare?