PDA

Visualizza la versione completa : Acquario con pesci rossi,consigli

_Laura_
04-10-2012, 13:51
sono neofita ho bisogno di moltissimi consigli. :)
ho gia' un acquario,per davvero molto piccolo,20lt,con due pesci rossi.mi confermate che e' piccolino?ne abbiamo anche uno da 100lt in rimessa,ma in casa non ci sta piu' in nessun posto,dopo il cambio mobili in salotto.
li ho gia' da qualche anno.uno e' un cometa e uno un coda a velo.
il filtro,credo che si possa definire meccanico,uno strato di lana di vetro,uno di cannolicchi e un altro di lana di vetro,il carbone mi e' stato sconsigliato.mi hanno dato un consiglio giusto o sbagliato?io l'ho tolto il sacchetto,posso sempre rimetterlo.. :)
fino alla scorsa settimana avevo anche l'areatore,ma poi si e' rotto(era poi vecchissimo,aveva almeno un 30 anni..) e lo ricomprero'.
per il resto l'acquario e' alquanto spoglio,ha giusto un anfora e basta.
mi hanno consigliato di prendere come piante delle anubias barteri nana,adatte anche un neofita,non molto esigenti.fino a qui sono convinta anche io,le piante ci vogliono..ma poi mi hanno consigliato di aggiungere un paio di pesci spazzini (corridoras) e due ampullarie.ora,la situazione con di pesci rossi mi apre gia' abbastanza "caotica".che ne dite?
ho letto pareri sempre molto discordanti sui pesci rossi,riscaldatore si' o no?
i valori come dicevo ad un utente non li ho mai controllati,per la prossima settimana acquisto le strisce per i test.poi mi direte cosa devo fare se sono sballati,perche' come minimo lo saranno.. :(
pulizia:
una volta alla settimana con l'aspirarifiuti pulisco il fondo e ogni due cambio 20% di acqua.uso sempre acqua di rubinetto,fatta decantare per almeno un giorno certe altre volte anche per giorni e giorni.ogni tanto pulisco anche il filtro meccanico,dipende dalle volte,da come e' messo il filtro,se la lana e' sporca ed e' ora di lavarla.sbaglio qualche passaggio?altro da fare?
ora non so se ho chiesto tutto o se ci sia altro da sapere,illuminatemi voi.
io amo gli animali,ma piu' che altro sono una cricetofila,i pesci li ha voluti mia madre e ora me li cucco io.:-) approfitta dell'amore che nutro per tutti gli animali!:-D
a breve posto foto del acquario.

lizzy8
04-10-2012, 14:09
Ciao!
Io non sono per niente esperta di pesci rossi ma so che vogliono una sessantina di litri! In 20 litri assolutamente non ci stanno mi dispiace... Non riesci proprio a fare un po di spazio per il 100 lt? Quindi sicuramente non aggiungere nessun corydoras ( che tra l'altro devono stare in gruppi di almeno 5 esemplari).
Non ci vuole il riscaldatore sono pesci d'acqua fredda.
Le anubias vanno bene.
Il filtro come l'hai descritto è meccanico e biologico perché i canolicchi fungono da superficie per i batteri. Il carbone attivo si usa solo in determinati casi ( dopo medicinali,malattie etc)

Se non riesci proprio a metterli nella vasca grande ti consiglio di allestire la vaschetta da 20 Lt per le cardine magari... E dare via i due pesciotti.Prova a dare un occhiata nella sezione apposita del forum.

berto1886
04-10-2012, 14:29
anche se avesse la vasca da 100 litri i corydoras cmq non ci andrebbero in quanto sono "tropicali" oltre a non centrare niente loro voglio l'acqua più calda

CapitanoNemo
04-10-2012, 17:49
Come detto le soluzioni sono due, trovare lo spazio per l'acquario grande che sarebbe perfetto, allestirlo e farlo maturare per poi mettere i pescetti, oppure venderli/regalarli o liberarli in qualche laghetto o fontane con altri pesci rossi... ;-)

davide147
04-10-2012, 20:33
Come detto le soluzioni sono due, trovare lo spazio per l'acquario grande che sarebbe perfetto, allestirlo e farlo maturare per poi mettere i pescetti, oppure venderli/regalarli o liberarli in qualche laghetto o fontane con altri pesci rossi... ;-)

quoto!! in 20 litri niente pesci, solo caridine :-)

Atari
05-10-2012, 00:13
Come pianta puoi anche provare il Ceratophyllum Demersum, una pianta galleggiante che cresce in qualunque condizione (è infestante).
Se va bene i rossi la ignorano e ti da una mano a assorbire gli inquinanti, se va male i pesci gli tirano qualche mozzico (che male non gli fa comunque) ma crescendo alla svelta potrebbe resistere.

Guarda anche il Microsorum, pianta coriacea che va legata su un arredo come la anubias.

Che dieta fai fare ai pesci? Dovrebbero mangiare poco e spesso, sopratutto verdura bollita.
Per esempio un pisello a testa bollito e sbucciato, o una rondella di zucchina cotta (leva i semi e recuperala dopo, di solito la parte dura verso la buccia la avanzano) e scaglie apposite ogni tanto.

Puoi anche fargli fare un giorno di digiuno alla settimana.

Come compagni di vasca non mettere i Corydoras: sarebbero di acqua calda e andrebbero tenuti in gruppi.

AULO73
05-10-2012, 01:04
Nessun pesce in 20 litri............ogni pesce rosso ha bisogno di almeno 50 litri,quindi nel tuo 100 litri ce ne starebbero ipoteticamente 2,con filtro potente e sovradimensionato! scusa se sono stato un pò duro ma basta guardare la mia firma....................