Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione anemone

Athos78
04-10-2012, 13:50
Vorrei cimentarmi nella riproduzione dei granchi pugile ... non ho mai riprodotto niente di marino quindi mi rendo conto che la cosa sarà quasi impossibile, ma non vorrei arrivare alla fase finale impreparato.

Come posso spingere un anemone grande quanto mezza monetina da 1 cent a dividersi per poterne avere una quantità sufficiente per tutti i granchi pugile che dovessi far crescere?

Io avevo pensato ad un filo sottilissimo da pesca ed un tagliere per cercare di dividerli a metà, ma mi pare moooolto barbara come cosa ... ci sono altri modi?

Birk
04-10-2012, 14:24
Pensa prima a racoggliere le larve e a fare sopravvivere.
L anemone è l ultimo dei problemi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Athos78
04-10-2012, 14:33
Pensa prima a racoggliere le larve e a fare sopravvivere.
L anemone è l ultimo dei problemi.

Lo so, e l'ho scritto, ma nel frattempo vorrei anche capire come fare a riprodurre gli anemoni da mettergli tra le chele!! :-)

Non credo sia banale neppure la seconda operazione.

Birk
04-10-2012, 15:16
Ho letto parecchio anche in forum americani.
Ricordo solo una persona che è riuscita a fare riprodurre questi granchi.
Ti ripeto che è l ultimo problema riprodurre l anemone.

Athos78
04-10-2012, 16:27
Ho letto parecchio anche in forum americani.
Ricordo solo una persona che è riuscita a fare riprodurre questi granchi.
Ti ripeto che è l ultimo problema riprodurre l anemone.

Riesci a ritrovare l'articolo di quello che li aveva riprodotti?

artom
04-10-2012, 16:33
mah pensando a come si riproducono per scissione gli anemoni e avendolo visto nella mia vasca più e più volte, proverei a tagliarlo a metà......

Giordano Lucchetti
04-10-2012, 16:37
mah pensando a come si riproducono per scissione gli anemoni e avendolo visto nella mia vasca più e più volte, proverei a tagliarlo a metà......

Si, prima devi staccarlo dal granchio #rotfl#

Athos78
04-10-2012, 16:47

Si, prima devi staccarlo dal granchio #rotfl#

Ah, non si taglia a metà il Granchio?!?#23

Si ci pensavo, ma essendo minuscoli ho paura che con un coltello si spiaccichi tutto .. per questo pensavo ad un filo da pesca tesissimo ......... o forse si potrebbe provare con un bisturi .... il taglio deve essere netto e precisissimo.

ALGRANATI
04-10-2012, 17:16
Anche io prenderei e taglierei in maniera brutta.
quando di sividono....si stracciano letteralmente e per 2 o 3 giorni sono tutte a brandelli.

artom
05-10-2012, 10:15
vai di lametta nuova e fai un taglio secco a ghigliottina......anche se credo che al 90% lo perderai viste le esigue dimensioni. ma se ci riuscissi sarebbe bello una documentazione foto e/o video dell'operazione, soprattutto vedere quando il granchio cheerleader si prende i pon pon e inizia a incitare la sua squadra!!!!:-D
------------------------------------------------------------------------
non usare il filo da pesca che l'anemone mica ha la consistenza di un uovo!!!lo danneggeresti irreparabilmente.....altro modo per farlo riprodurre, nell'attesa di riuscire nella mission impossible di allevare le larve, è quella di bombarlo di cibo bello grasso e proteico.....oppure l'esatto opposto portarlo a uno stato di stress tale (poca luce, zero corrente, zero cibo)che come extrema ratio lo porta a una scissione, ma quest'ipotesi, seppur valida ai fini della scissione, porta a una debilitazione difficile da risolvere in un secondo tempo.......

Athos78
05-10-2012, 11:35
altro modo per farlo riprodurre, nell'attesa di riuscire nella mission impossible di allevare le larve, è quella di bombarlo di cibo bello grasso e proteico..

Infatti, avevo pensato anche a quella .... ma che cibo potrei dargli? #24
Secondo te un pappone di pesce finemente triturato eventualmente arricchito con delle vitamine potrebbe essere una buona soluzione?

Gli occorre tanta luce o poca? Vista la natura schiva e timida dei granchi direi che di luce non ne necessitano tantissima!!

Per il movimento direi morbido ma costante .... i granchi si rifugiano in anfratti dove la corrente non è eccessiva, ma smuovono continuamente gli anemonini quindi direi un flusso lento.

Per fare un tentativo pensate che una vaschettina nurseri in vasca con una rociettina potrebbe andare? Non rischio con pompe di movimento, ma al contempo avrebbero luce e movimento ....-35

artom
10-10-2012, 12:52
io proverei con svc o cyclop arricchiti con vitamine, oppure provare anche con pezzettini di gambero o pesce....se riesci a "rubarne" uno al granchio potresti provare in una nursery all'interno della vasca.....