Visualizza la versione completa : Biocondizionatore
Posso rimpiazzare il carbone presente da qualche giorno nella vaschetta del mio Pratiko 200 con dei cannolicchi o forse è meglio con della lana visto che una vaschetta già contiene cannolicchi
Possiedo un biocondizionatore (Sera aqutan) - un Sera Nitrivec ed un Sera Ammovec, ho letto tutte le indicazioni...
Comincio col trattare l'acqua con Aqutan, poi inserisco dopo 1 ora nitrivec...
ma ammovec va usato?
Per non sbagliare, mi consigliate su l'utilizzo di questi prodotti?
Posso rimpiazzare il carbone presente da qualche giorno nella vaschetta del mio Pratiko 200 con dei cannolicchi o forse è meglio con della lana visto che una vaschetta già contiene cannolicchi
Allora, carbone, cannolicchi e lana hanno 3 funzioni ben distinte in un filtro.
Da quel che ho capito vuoi eliminare il carbone che hai utilizzato in fase di startup e sostituirlo con un altro materiale filtrante, giusto?
Devi decidere tu se hai necessità di aumentare la parte biologica (cannolicchi) oppure meccanica (lana). ;-)
Se hai già una discreta parte meccanica (spugne per esempio) sicuramente altri cannolicchi non faranno male, anzi. :-)
Ok sto cominciando a capire...
Nel filtro ci sono già 4 belle spugne, credo quindi che dovrò rimpiazzare la vaschetta del carbone con dei cannolicchi...
Per quanto riguarda invece i prodotti della Sera che ho?
io ho il pratiko 100 anche io ho tenuto il carbone pochi giorni, visto che avevo acqua gia matura presa dalle vasche del negozio. Poi ho aggiunto cannolicchi quindi ora ho spugne e cannolicchi (sulle uniche due vaschette che ho, tu ne dovresti avere 3... giusto?)
Nunzio Catania
11-04-2006, 10:53
E' una composizione speciale di batteri depuranti per l'acquario marino.
Questa è la descrizione che ho trovato sul prodotto "ammovec"
quindi tu che hai un acquario di acqua dolce, non lo devi assolutamente usare!
Gli altri 2 vanno bene.
X Babalus - si io ho 3 vaschette, la prima con il carbone (presto cannolicchi) la seconda con i cannolicchi e la terza vuota...
X Nunzio Catania - Ho anche un acquario marino, ma sul barattolo c'è scritto per acquari d'acqua dolce e marina... Allora lo uso solo per il marino...
Nunzio Catania
11-04-2006, 11:16
Vale sia su abissi sia sul sito della sera lo riportano solo per marino!
io purtroppo non conosco il prodotto essendo un dolciofilo!
mi son basato solo sulla ricerca che ho fatto. :-( :-(
Cleo2003
11-04-2006, 14:20
Che sia per l'uno che per l'altro o che sia solo per il marino.. nn serve secondo me.
Bioncondizionatore e batteri (nitrivec)...mettendo il nitrivec a che ti servirebbe anche l'ammovec ? poi attendi la maturazione del filtro.
ammovec può essere usato in acquario dolce, contiene 80% nitrosomonas e 20% nitrobacter, quindi è più utile per il primo stadio del ciclo dell'azoto, mentre il nitrivec ha le proporzioni invertite, utile per il secondo.
per acquario d'acqua dolce va bene il nitrivec, ma se si hanno problemi di ammoniaca ecco che può servire ammovec, ma se ci sono pesci dopo 12 ore bisogna usare nitrivec, per evitare poi accumulo di nitriti.
Grazie ragazzi,
ieri ho somministrato L'Aqutec e dopo 1 oretta il Nitrivec...
Mi manca da fare qualche test...poi vedremo...
Ma il biocondizionatore va somministrato più volte???
Dviniost
24-04-2006, 10:21
Lo somministrerai ai cambi d'acqua che farai una volta maturato il filtro ;-)
Cleo2003
24-04-2006, 17:23
Ma il biocondizionatore va somministrato più volte???
va messo solo nell'acqua che prepari per i cambi.. serve appunto per toglierle cloro e molte altre cose.. i cambi che farai dopo la maturazione, come ti ha scritto Dviniost
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |