Visualizza la versione completa : STO PER RIEMPIRE..consigli su preparazione acqua
xxfamousxx
03-10-2012, 22:20
Ciao a tutti
chiedo a voi perchè sono poco esperto, in realtà sono quasi 20 anni che ho un acquario dolce ma non mi sono mai interessato alla chimica più di tanto..
sto facendo da zero la mia vasca, ho messo il fertilizzante sul fondo e la ghiaia come substrato, ora devo riempire..
inizialmente pensavo di riempire con acqua di rubinetto, quindi ho acquistato un condizionatore, batteri, carbone e resina..poi leggendo che l'acqua di rubinetto è più incline alle alghe (ed in effetti ho spesso avuto problemi di alghe) ho deciso di riempirlo con acqua da osmosi (mi dovrebbe arrivare l'impianto domani mattina)
con questo tipo di acqua posso usare lo stesso i prodotti precedentemente elencati? avrei solo vantaggi o anche svantaggi? uso sia carbone che resine insieme?
insomma, come devo preparare l'acqua prima di arredare la vasca? :-))
Grazie #70
draghetto99
03-10-2012, 22:25
direi di non mettere solo acqua di osmosi, avresti una durezza bassissima, pochi sali minerali...farei 50% osmosi 50% rubinetto per iniziare, con biocondiz + batteri
in realta potresti usare anche solo osmosi arrichita con http://www.aquariumline.com/catalog/sera-mineral-salt-100ml-p-737.html.
Il carbone in genere si usa solo dopo trattamenti farmacologici o antialghe,perche assorbe anche preziosi elementi.
Le resine immagino siano anti nitrati o fosfati,usale solo se hai questi valori troppo alti.
xxfamousxx
04-10-2012, 08:33
quindi inizialmente solo osmosi+batteri+sali giusto?
a questo punto il biocondizionatore (se non mi servirà più) lo posso anche portare indietro e cambialo con i sali? che dite?
stefano2
04-10-2012, 08:40
Quoto defcon ed aggiungo:
il condizionatore con acqua di osmosi non serve
i batteri dato che già li hai metti, ma non è che accelerino più di tanto la maturazione del filtro
il carbone non lo mettere per ora