Visualizza la versione completa : Aiuto Scelta illuminazione
sunrise1982
03-10-2012, 21:20
Ciao Amici del forum, ho bisogno di un piccolo aiuto nella scelta dell'illuminazione, ho un acquario da 60 litri all'interno ho solo piante non molto esigenti come anubias nana, cryptocoryne wendtii, una palla di Aegagropila linnaei e ho da poco inserito anche un po di lemma minor. Al momento ho un neon uscito dall'acquario stesso sotto il coperchio da 24 W ma mi sa che sono passati un bel po di mesi e ora vorrei cambiarlo, quale tipo di neon devo prendere per dare una sana illuminazione alle mie piante??
Ho anche una plafoniera led da 24 W che non ho mai usato, ma ha alternati sia led bianchi che blu e mi sa che non è il massimo per le piante giusto?
Grazie :-)
24 w immagino sia un t5.
http://www.aquariumline.com/catalog/osram-24watt865-neon-base-acquari-dacqua-dolce-temp-colore-6500-kelvin-p-4264.html
http://www.aquariumline.com/catalog/phylips-lampada-serie-trifosforo-24watt-neon-base-acquari-dacqua-dolce-tempdeg-colore-6500-p-11116.html
Se hai un negozio di iiluminotecnica nelle vicinanze puoi trovarli a qualche euro in meno.
Per il led non saprei.
sunrise1982
04-10-2012, 08:50
Grazie infinite defcon, anche io ero orientato sui t5 della philips solo che in questo caso mi sa che mi servirebbe pure una plafoniera...per i led qui su acquaportal ho letto che sarebbe meglio avere led bianchi e rossi per coprire uno spettro colori più ampio, i miei sono led blu e bianchi accesi in contemporanea certo risparmierei tanti soldini avendo già tutto ma non vorrei far soffrire le piante e avere problemi in vasca. Aspetto il parere di qualcuno che ha avuto esperienze con i led per piante simili alle mie.
Grazie
Manuelao
04-10-2012, 09:01
Bianchi e blu mi sa tanto di marino
Emanuele
Grazie infinite defcon, anche io ero orientato sui t5 della philips solo che in questo caso mi sa che mi servirebbe pure una plafoniera...per i led qui su acquaportal ho letto che sarebbe meglio avere led bianchi e rossi per coprire uno spettro colori più ampio, i miei sono led blu e bianchi accesi in contemporanea certo risparmierei tanti soldini avendo già tutto ma non vorrei far soffrire le piante e avere problemi in vasca. Aspetto il parere di qualcuno che ha avuto esperienze con i led per piante simili alle mie.
Grazie
Perché ti servirebbe anche una plafo? Vorresti aggiungerne uno? Nel caso non ci starebbe proprio ssotto il coperchio? Comunque per i neon dai un occhio al sito lacasadellalampadina.it io li ho presi li e ho risparmiato parecchio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |