PDA

Visualizza la versione completa : Vi presento i miei due acquari

Inesperto
03-10-2012, 21:06
Ciao a tutti

Premetto che sono abbastanza un neofilo avvendo preso il primo acquario a dicembre 2011.
Quindi accetto volentieri tutto critiche, consilgio o quanto altro avete da dire.

Passiamo alla descrizioni:

1° Acquario

http://s12.postimage.org/cbatwojt5/1_acquario.jpg (http://postimage.org/image/cbatwojt5/)

Vasca artigianale con coperchio artigianale, misure cm 59x39x31h

Avviato:

inzio marzo 2012

Sistema di filtraggio:

Filtro esterno tetra ex 400 con canolicchi, spugna nera, altra spugna nera, resine anti fosfati e lana di perlon (partito dal basso verso l'alto) pulizia di un reparto ogni 15 gg salvo i canolicchi che per ora non ho mai toccato.

Sistema di illuminazione:

Integrata nel coperchio un neon da 15 watt, T8

Fondo :

Fondo fertile con sopra uno strato di ghiano bianco nero

Manutenzione

Cambio settimanale del 10 per cento con acqua ad osmosi lasciata decantare 24 ore e aggiunta di sali per portare il ph a 6,8 / 7. Sifonatura del fondo settimanale

Flora :

Cabomba acquatica
Vallisneria
Limnophila heterophiyla
Anubis
Muschio di java

Fauna :

1 coppia di colisa laila
3 otocinclus
10 corydoras paleatus (erano 4 ma hanno fatto i piccoli)
3 neon
5 red cherry
5 ampullarie

Valori chimici:

pH=6,8 / 7,00 , GH=5°dh, KH=10°dh, NO2-=0 , NO3-=10

2° Acquario

http://s11.postimage.org/54l3019f3/2_acquario.jpg (http://postimage.org/image/54l3019f3/)

Vasca tetra aquaart 60l

Avviato:

inizio gennaio 2012

Sistema di filtraggio:

Filtro esterno eden 511 con canolicchi, spugna nera, altra spugna nera, pulizia di un reparto ogni 15 gg salvo i canolicchi che per ora non ho mai toccato.

Sistema di illuminazione:

Integrata nel coperchio un neon da 15 watt, T5

Fondo :

Fondo fertile con sopra uno strato di ghiano ambrato

Manutenzione

Cambio settimanale del 10 per cento con acqua ad RO lasciata decantare 24 ore con biocondizionatore. Sifonatura del fondo settimanale

Flora :

Cabomba acquatica
Limnophila heterophiyla
Anubis
microsorum

Fauna :

9 guppy femmine + 4 avanotti
2 otocinclus
6 corydoras paleatus
3 microrasbore galaxy
5 red cherry
5 ampullarie

Valori chimici:

pH=7,6 , GH=8°dh, KH=16°dh, NO2-=0 , NO3-=10

Che ne pensate a voi la parola

gregorio123
03-10-2012, 21:31
mi piacciono ma ho delle piccole considerazioni:

acquario n 1

1 per colmare un pò il vuoto al centro ci starebbero bene delle pogostemos
2 10 cory sono troppi
3 quando hai tolto i cory aggiungi 2o3 neon

acquario n 2

1 mi piace di più del primo a parte l'anfora ma quelli sono gusti personali:-)
2 la pop. va bene anke se non so se 3 microrasbore sono poche comunque aspetta qualcuno che ne sappia più di me sulle micro

comunque sei bravo per essere soltanto da un anno in questo hobby quindi complimenti#70

roby-83
03-10-2012, 21:37
Neon non si consiglia di metterne meno di una decina e dovrebbero avere almeno un metro per nuotare

Wayne84
04-10-2012, 00:41
entrambi gli acquari sono sovrappopolati:

acquario 1:

-per i corydoras paleatus andrebbero anche bene 10, ma crescono fino a 7 cm, quindi anche un gruppo minimo di 6 esemplari sarebbero troppi per 70 litri...
-i neon richiedono vasche lunghe e un bel gruppo... quindi non possono starci...
-gli oto devono essere almeno 5 o 6...

soluzione che propongo:
-via i cory (se proprio vuoi tenerne una specie, prendi quelli nani... crescono max 3 cm)
-via i neon
-porta a 6 il numero di oto
-aggiungerei un paio di caridine

comunque dovresti sceglie se mettere un gruppo di cory nani o mettere gli oto...

acquario 2:

abbasserei a 7,4 il ph e il kh a 8

- stessa cosa per i cory
- gli oto non vanno bene per i valori dell'acqua
-solo guppy femmine??? assolutamente contro natura e sbagliato
- le galaxy devono essere un bel guppetto, son pesci timidi e più sono più prendono coraggio... inoltre coi valori dell acqua attuali non possono stare... ph troppo alto e acqua troppo dura... io guppy e galaxy non le terrei insieme...

soluzione che propongo:
-aggiungi 5 galaxy una volta ammorbidita e abbassato un po il ph (7,4)
-diminuisci a 3 il numery di guppy femmine e aggiungi 1 maschio... son fin troppi per 60 litri visto che figliano e sarai costretto in ogni caso a dar via ogni mese i piccoli...
-via gli oto
-aggiungerei 3 caridine

Quindi puoi subito spostare gli oto dal 2° al 1°, riportare al negozio i cory, i neon e 6 femmine di guppy... poi vedere di che sesso sono gli avannotti e tenere solo un maschio (se c è)... comprare le galaxy (prima però valuta se le vuoi tenere) e infine, valutare se aggiungere i cory nani nel primo acquario...

anchio approvo il layout, mi piace... l unica pecca è l anfora del secondo acquario che lo rende un po artificiale...

Inesperto
04-10-2012, 02:24
Allora grazie per le risposte

la pogostemos non la conoscevo come pianta, l'ho cercata sul web e accetto il consiglio la metterò tempo di trovarla in negozio.

per le popolazioni vorrei sapere se cosi potrebbe andare

acquario 1
i corydoras li porterei a 6 esemplari ma terrei i paleatus in quanto vorrei passare a natale a un litraggio superiore penso 100 o 125 litri. (avevo chiesto nel forum se erano adatti e mi avevano consigliato di metterne 6 cosa che ho fatto ma dopo si sono riprodotti e sono aumentati)
Leverei i neon e gli octo e metterei un gruppeto di 5/6 HYPHESSOBRYCON FLAMMEUS?

acquario 2

sposterei qui gli octo cosi sono 5.
diminuisco le guppine a 5 6 esemplari
levo le rasbore
e lascio 5/6 corydoras paleatus

Può andare?
I corydoras li amo da morire e mi dispiacerrebbe tantissimo darli via. Ma se dite che devono stare male faccio un sacrificio e li levo.

Altri suggerimenti?
P.s. l'anforetta è stata messa per la mia bimba non piace tanto neanche a me ^^

sergio43
04-10-2012, 06:38
Complimenti, mi piacciono entrambi. Se gli acquari sono stabili, io non cambierei niente.

Wayne84
04-10-2012, 07:49
Allora grazie per le risposte

la pogostemos non la conoscevo come pianta, l'ho cercata sul web e accetto il consiglio la metterò tempo di trovarla in negozio.

per le popolazioni vorrei sapere se cosi potrebbe andare

acquario 1
i corydoras li porterei a 6 esemplari ma terrei i paleatus in quanto vorrei passare a natale a un litraggio superiore penso 100 o 125 litri. (avevo chiesto nel forum se erano adatti e mi avevano consigliato di metterne 6 cosa che ho fatto ma dopo si sono riprodotti e sono aumentati)
Leverei i neon e gli octo e metterei un gruppeto di 5/6 HYPHESSOBRYCON FLAMMEUS?

acquario 2

sposterei qui gli octo cosi sono 5.
diminuisco le guppine a 5 6 esemplari
levo le rasbore
e lascio 5/6 corydoras paleatus

Può andare?
I corydoras li amo da morire e mi dispiacerrebbe tantissimo darli via. Ma se dite che devono stare male faccio un sacrificio e li levo.

Altri suggerimenti?
P.s. l'anforetta è stata messa per la mia bimba non piace tanto neanche a me ^^

i cory in un 60/70 litri non ci devono stare, ma se poi li sposti in un 100 puoi anche tenerli momentaneamente.

per gli oto dell acquario 2, ripeto, i valori dell acqua non vanno bene...

HYPHESSOBRYCON FLAMMEUS ci possono stare nel 2, anche se sei al limite con i valori e sono più colorati in acque acide...

a questo punto metterei i 5 oto solo nell' 1 e metterei i 6 cory nel 2... quelli in eccesso li devi dar via...

DavideNabbo
04-10-2012, 11:24
scusa ma la flora del secondo acquario mi sembra diversa da quella scritta... o no?

Supergeko1983
04-10-2012, 12:33
Ciao, le vasche come allestimento sono ben fatte, a me piace soprattutto la prima..............
quello che non mi piace molto è la scelta dei pesci e ho un po da ridire sui valori da te postati
nella prima vasca come gia ti hanno detto i neon non ci azzeccano molto, i paleatus sono un po troppi , e io toglierei anche qualche ampullaria ............ però volevo fare un appunto soprattutto sui valori dell' acqua , come fai a tenere un ph 6,8 con un kh a 10
anche nella seconda vasca la popolazione non è equilibrata, ma soprattutto volevo sapere perche pulisci le spugne dell' eden ogni 15 giorni, mi sembra un po troppo spesso

gia90
04-10-2012, 13:03
però volevo fare un appunto soprattutto sui valori dell' acqua , come fai a tenere un ph 6,8 con un kh a 10

secondo me ha scambiato il valore del kh(10) con quello del gh(5).penso che abbia kh 5 e gh 10,sarebbe piu normale così avere il ph a 6,8

Wayne84
04-10-2012, 14:16
Ragazzi peró non continuiamo a scrivere che i corydoras, peleatus sono troppi... Non ci stanno proprio!!!
Visto che ci vuole un bel gruppetto per farli sentire a loro agio, chi puó consigliare di mettere 6 pesci da 7 cm in un 60 litri??? Poi con altri pesci è ancora più assurdo...

galaxi88
05-10-2012, 10:55
belli complimenti :-))

jackrevi
07-10-2012, 13:24
ciao, concordo con gli altri per la fauna, come acquario in sè a me piace di più il 2 :-)