PDA

Visualizza la versione completa : pleco senza riscaldamento?

janluka
03-10-2012, 20:29
ciao a tutti, ho allestito un vascone condominiale di circa 150-200lt nll'androne del palazzo. attualmente ospita 10 gambusie e melanoidesda un po di mesi, l'allestimento è semplice ciottoli di fiume rocce fluviali vallisneria papiri e ceratophylum. una pompa aspira poco acqua per volta e la rigetta a casca dalla parete. faccio rabbocchi mensili + o - con acqua di rubinetto.
visto che la temperatura dell'acqua non scende quasi mai al di sotto dei 15 gradi al massimo 14-13,5 potrei inserire un plecostomus?

jackrevi
04-10-2012, 21:31
la vasca è di 150l? se si è troppo piccola per ospitare un Pterygoplichthys pardalis - Pterygoplichthys gibbiceps ;-)
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=88
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=148

janluka
05-10-2012, 23:55
quindi come temperature ci rientriamo? un altra cosa la vasca è profonda circa 30 cm

L018
08-10-2012, 13:15
indifferentemente dalla temperatura in vasca non ci sta... serve molto più spazio, e la temperatura comunque non va bene...

i rabbocchi si fanno con l'osmosi non con l'acqua di rete

janluka
09-10-2012, 22:38
non necessariamente i rabbocchi devono essere fatti con acqua d'osmosi ansi... ho trovato risultati migliori con acqua di rete decantata e biocondizionata comunque la vasca è molto ampia ciò che gli fa perdere il litraggio e l'altezza poichè e circa 30cm ma lunghezza e larghezza è ottima.

L018
10-10-2012, 00:08
ah no? non bisogna usare un'acqua che non contenga sali disciolti per compensare la parte di acqua che se n'è andata lasciando in acqua i sali che conteneva?
quali sono questi risultati migliori? e migliori rispetto a cosa?

janluka
13-10-2012, 20:14
così vanno benissimo le vasche le anubias, e tutte le altre piante crescono benissimo i pesci e il resto della fauna sono attivissimi e fertilissimi!! dimmi tu quale è il problma! se la vasca è fatta a dovere con il giusto equilibrio tra le varie componenti non si ha nessuno problema!!
------------------------------------------------------------------------
e comunque questa tua esternazione non centra nulla con la mia domanda! prego qualcuno competente di aiutarmi non ho bisogno di grilli parlanti!

L018
13-10-2012, 21:06
grazie per avermi dato dell'incompetente...
aiutarti a fare cosa? le risposte ti sono già state date, quella temperatura non è adeguata alla vita di questo pesce, punto

tu credi che facendo così non si abbiano problemi perchè non li hai avuti fin'ora, ma è solo questione di tempo...

luca ciani
13-10-2012, 21:24
quel che ti han detto l018 e jack è vero....è piccola per questi pesci...e come ti ha fatto notare l018 i rabbocchi con acqua di rubinetto non va bene perchè l'acqua che evapora non contiene sali che rimangono nell'acqua della vasca....forse per rabbocchi intendi i cambi?
non ho capito bene il tuo sistema di filtraggio "una pompa aspira poco acqua per volta e la rigetta a casca dalla parete" consiste solo in questo...niente filtro biologico?
comunque adatta alla tua situazione c'è questa discussione, se vuoi dacci un'occhiata!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394595
non te la devi prendere perchè uno ti fa una critica, è normale e comunque istruttivo per tutti!