PDA

Visualizza la versione completa : abbinamenti tra pesci

danise
03-10-2012, 20:16
Questa tabella che ho trovato cercando online i vari abbinamenti di pesci possibili...Ha una sua veridicità? Almeno parlando in generale insomma.

http://imageshack.us/a/img3/8905/gfwcompchart.jpg

Jefri
03-10-2012, 20:26
Mah... Se per compatibile intendono che possono semplicemente stare tra gli stessi quattro vetri#24 Eppoi mettono compatibilità tra i discus e i pesci rossi... i primi vogliono acqua decisamente calda, i secondi fredda...
Se vuoi vedere la compatibilità, oltre che controllare solo i valori/temperatura guarda soprattutto la provenienza. Cerca di riscostruire un ambiente biotopo e vedrai che difficilmente sbaglierai!:-)

danise
03-10-2012, 21:03
Se vuoi vedere la compatibilità, oltre che controllare solo i valori/temperatura guarda soprattutto la provenienza. Cerca di riscostruire un ambiente biotopo e vedrai che difficilmente sbaglierai!:-)

Quindi dici che già vedendo che due pesci provengono entrambi,per esempio dal sud america, significa che molto probabilmente sono compatibili tra loro.
Esempio: guppy con platy, black molly, portaspada e scalari!?

davide147
03-10-2012, 21:16
Quindi dici che già vedendo che due pesci provengono entrambi,per esempio dal sud america, significa che molto probabilmente sono compatibili tra loro.
Esempio: guppy con platy, black molly, portaspada e scalari!?

gli scalari vogliono valori diversi però :-) non vive nelle stesse acqua dei guppy ad esmpio. i molly in natura vivono in acqua salmastra...

però in linea di massima è così....se fai un biotopo naturale vogliono gli stessi valori
poi c'è da considerare che in natura hanno modo di nascondersi e sfuggire ai predatori o ai propri simili...
per dire: in natura i betta non si uccidono a vicenda, semplicemente il più debole si imbosca o cambia zona. in un acquario è chiaro che il discorso è diverso :-)

defcon
03-10-2012, 21:20
Ehm,no.
Il sudamerica e' piuttosto grande e ci sono vari tipi di acque,ad esempio il guppy si trova principalmente in venezuela, guaiana e brasile settentrionale e abita acque piuttosto ''dure''.
Lo scalare e' diffuso nel bacino del rio delle amazzoni e in fiumi tipo ukayali ,essequibo e abita acque ''acide''.
Dunque per provenienza si intende lo stesso luogo.

davide147
03-10-2012, 22:11
Ehm,no.
Il sudamerica e' piuttosto grande e ci sono vari tipi di acque,ad esempio il guppy si trova principalmente in venezuela, guaiana e brasile settentrionale e abita acque piuttosto ''dure''.
Lo scalare e' diffuso nel bacino del rio delle amazzoni e in fiumi tipo ukayali ,essequibo e abita acque ''acide''.
Dunque per provenienza si intende lo stesso luogo.

esatto :-)
un biotopo è ad esempio un lago africano (tanganica, vittoria, malawi)
rio negro, rio delle amazzoni, corsi d'acqua delle foreste africane, sud-est asiatico di acqua mossa o di acqua ferma
e sicuramente ne ho dimenticati molti :-)

danise
03-10-2012, 23:10
In breve,cosa posso mettere con guppy e platy che non siano poecilidi? Danio rerio? Tetra? Rasbore?

davide147
04-10-2012, 07:24
In breve,cosa posso mettere con guppy e platy che non siano poecilidi? Danio rerio? Tetra? Rasbore?

no vogliono acque piu tenere e acide....
con i poecilidi ci stanno corydoras aeneus o paleatus :-)

danise
04-10-2012, 11:48
no vogliono acque piu tenere e acide....

Altri pesci che mi piacciono c'è Moenkhausia sanctaefilomenae. Poi ce n'è uno simile ai garra, con la bocca in stile "pulitore", grigio con una riga nera al al centro del corpo che lo attraversa per lungo e di dimensione piccole. Ti viene mica il nome? :-))

Altra cosa:i cardinali o neon non andrebbero bene vero?

Parliamo di numeri però, come valori cosa significa acida, dura, tenera ecc ecc.....?

I miei valori sono:
NITRATI 3,4mg/l
NITRITI <0,05mg/l
CLORURI 12mg/l
DUREZZA 19°F
PH 7,5

davide147
04-10-2012, 13:58
Altra cosa:i cardinali o neon non andrebbero bene vero?

eh no....

Parliamo di numeri però, come valori cosa significa acida, dura, tenera ecc ecc.....?

leggiti questa guida (http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI/guida-dolce1.asp) un po' più in basso è spiegato tutto nei dettagli :-)

per altri pesci cerca le schede con la funzione 'cerca' del forum per capire che acqua vogliono :-)