Visualizza la versione completa : carbone attivo a circolazione forzata
usare del carbone attivo in quantità minore ( 50% ) in un filtro a letto fluido da cambiare ogni 15 gg è una ******* ??
per evitare i cosiddetti canali preferenziali
Thomas dice di metterlo nel reattore di zeolite con la calza..io lo userei in un letto fluido..
flusso ??? con o senza calza ??
ALGRANATI
03-10-2012, 19:31
Simo, il carbone in letto fluido ti toglie troppo.
ti stinca subito pocillopore e seriatopore.
mettilo in calza con molto movimento ma non a flusso forzato.
si lo sapevo...però che differenza c'è tra usarlo nel reattore di zeolite in calza o in un altro filtro ??
a me è successo che mettendolo nel reattore dopo 1 giorno avevo tutto chiuso e sofferente....troppo spinto in quel modo....IMHO
Achilles91
04-10-2012, 11:53
io c'e l' ho nel letto fluido con un flusso piccolissimo meta dose e pare che vada bene la prox volta che lo cambio lo metto nel reattore di zeolite e vedo se ci sono differenze
lordlucas
04-10-2012, 11:56
Io lo usavo nel reattore di zeolite a metà dose, mai dato problemi. Ora lo uso fuori perché ho cambiato il reattore e in questo non ci sta:(
Sent from my iPhone using Tapatalk
Il carbone l'ho usato in tutti i modi.
Con il letto fluido ne devi usare la metà della dose normale anche se io lo metterei nel letto fluido solamente in concomitanza d problemi particolari quando vuoi eliminare tramite il carbone qualche sostanza rapidamente.
Nel reattore di zeolite è dove lo tengo costantemente e non mi ha mai dato problemi.
Tenere un sacchetto in sump dove il flusso che lo attraversa è praticamente quasi nullo per me serve a poco
IMO in qualunque filtro a flusso forzato il carbone diventa molto efficiente, ma tanto più alto è l'organico, tanto prima si esaurisce... in una vasca come quella Simone, probabilmente un paio di giorni al massimo... Dopodichè rimane un decente supporto per far crescere i batteri... Per questo ci sta bene nel reattore di zeolite... Nelle vasche zeovit, dove i nutrienti sono bassi, dovrebbe peraltro durare più a lungo...
Comunque credo che nelle vasche come quella di Simone, non serva a una beneamata...
troppa roba da togliere... è come andare con una ruspa modellino per bambini a svuotare una discarica...
io sempre usato nel filtro a letto fluido e sembra non avermi mai dato problemi... ora sto usando il carbomax al 60-70% della dose consigliata e credo che mi stia dando noia in particolar modo ad una pocillopora ma anche seriatopora e stylopora, piccole perdite di tessuto però spolipamento regolare...è possibile?#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |