PDA

Visualizza la versione completa : Strana escrescenza in pesce rosso

_Laura_
03-10-2012, 18:58
piu' di un anno fa al mio pesce rosso coda doppia a velo e' spuntata una escrescenza molto simile ai pesci testa di leone.si e' formata gradualmente sotto alla pinna dorsale.e' cresciuta per un po' poi si e' arrestata.ho chiesto a chi ne sapesse piu' di me e mi hanno riferito che e' un tumore e di guardare come evolve la situazione,se il pesce sta male e' maligno se sta bene benigno.in piu' di una anno il pesce e' cresciuto,mangia,tutto perfetto che ce l'abbia o meno gode di ottima salute direi.
ora viene il problema,qualche giorno fa questa massa gelatinosa e' come "esplosa",era a brandelli,non molto,ma e' calata vistosamente.putroppo mi sono accorta che il compagno di vasca mordeva proprio li' l'altro e allora li ho divisi! :( non capisco se lo abbia morso in principio e abbia provocato lui la "rottura" di questa massa o se abbia cominciato dopo.so solo che alla mattina me lo sono trovato cosi'.eppure non e' mai stato aggressivo.nel acquario non ci sono spigoli o altro per farsi male,nula che possa giustificare la "rottura" di questa massa.
l'acquario e' davvero piccolo,20lt,non essendoci molto spazio probabilmente l'altro ha sentito del sangue e lo "attacca".aspetto che la ferita si rimargini intanto.ma chiedo a voi,ci sono soluzioni per questo problema?e' realmente un tumore?devo veramente rassegnarmi al fatto che abbia quella roba sulla schiena,ora tutta sfaldata?
spero di essermi spiegata bene. :-)
grazie per qualsiasi aiuto che potete darmi!

eltiburon
03-10-2012, 20:58
Di preciso non saprei dire, ma ho già sentito di questi tumori, in genere benigni per fortuna, che a volte si sfaldano e si riducono da soli.
Come sta il pesciolo? Tienilo isolato, deve stare tranquillo. Aggiungerei anche un cucchiaino di sale ogni 10/15 litri per prevenire le infezioni.
Valori OK?

_Laura_
03-10-2012, 21:26
il pesciolino sta benissimo,anche adesso,per fortuna,due orette fa ha anche mangiato,ha sempre un ottimo appetito,e' vispo,tutto perfetto,e' solo questa escrescenza...che diciamo si riduce solo a puro inestetismo.nel senso,a lui apre che non dia proprio da fare non e' bella da vedere e un po' preoccupante,ma tutto sembra limitarsi a quello.

io controllo la vasca dove l'ho messo.devo vedere quanti litri e' di preciso cosi' te lo dico,non so quanti lt sia.sara' intorno ai 10.cosi' mi dici quanto sale ci devo mettere,perche' non voglio fare pesce rosso in salamoia! :-D

valori?mi sono appena iscritta,ho i pesci da qualche anno,ho l'acquario con la pompa,ma mi sto attrezzando ultimamente per prendere altro,piante,areatore,termometro e strisce per ph e altri valori.ho un dubbio per il riscaldatore...ma questo per un altro topic in altra sezione. :) vi devo fare un sacco di domande. :)

eltiburon
04-10-2012, 00:49
I valori sono essenziali per la salute dei pesci: pH, NO2, NO3, GH, KH. Almeno i primi 3 dovresti saperli.
In 10 litri metterei un mezzo cucchiaino di sale per ora, magari poi un altro mezzo e poi stop.

_Laura_
04-10-2012, 13:24
immagino che lo siano(essenziali),ma credo che per i miei pesci debba fare ancora tanto per loro,per questo motivo mi sono iscritta qui.anche perche' se prendessi le strisce per il test e ci fosse qualcosa di sballato,non saprei neanche come fare per avere dei valori ok.intanto la prossima settimana vado al negozio di animali e prendo le strisce per i test.primissima cosa da fare.
come prima cosa risolvo il problema del piu' piccolo.
la vasca e' 11 litri,allora vado con mezzo cucchiaino.
a quando l'altra meta'?per quanto lo dovro' fare questo trattamento?fino a che non vedo la ferita rimarginarsi?
ti ringrazio davvero tanto per la disponibilita' e l'aiuto.

eltiburon
10-10-2012, 02:07
Il sale mettilo ancora una volta sola, rimarrà finché non cambierai l'acqua.
Per i test, ti consiglio di comprarli a reagente, non a strisce, che son poco affidabili. Puoi comprare pH, NO2, NO3 e il GH e KH farteli fare in negozio.
------------------------------------------------------------------------
Come sta il pesce ora?