PDA

Visualizza la versione completa : CO2 gel in 500 litri!

Wicker-man
10-04-2006, 23:40
Tempo fa nella mia vasca da 500 litri usavo la CO2 a lievito, impiegavo 3 bottiglie di CocaCola da 1,5 litri (ciascuna) senza nessuno strozzo, la CO2 prodotta la lasciavo tranquillamente andare tutta in vasca, tanto con 3 bottiglie era sottodimensionato...ottenendo cmq degli ottimi risultati! :-))

DOMANDA!!! :
Ora vorrei provare con la CO2 in gel, prendendo come esempio quel file .pdf che è stato pubblicato in questo topic, ho visto che le istruzioni sono per bottiglie da mezzo litro, mentre io impiegando bottiglie da 1,5 litri dovrei moltiplicare tutti gli ingredienti per 3 giusto?

Dite che come cosa può andare? Quante bolle al minuto dovrei mettere massimo?

zebulo
11-04-2006, 14:21
se gia' usavi la co2 artigianale non ti cambia nulla , stesse dosi per la miscela acqua lievito zucchero , hai solo il vantaggio che in gel ti dura di piu'.

Bagnino
11-04-2006, 14:28
Wicker-man, cosa usavi come diffusore? -05

Wicker-man
11-04-2006, 14:31
se gia' usavi la co2 artigianale non ti cambia nulla , stesse dosi

Il fatto è che non mi ricordo che dosi usavo! #23
Quindi se seguo quelle del documento .pdf sopra citato, moltiplicando tutti gli ingredienti per 3. e usando bottiglie da 1,5 litri..... va bene lo stesso?

cosa usavi come diffusore?

Usavo delle porose di tiglio,che rispetto alle porose normali fanno bolle molto più fini.

Wicker-man
11-04-2006, 15:55
Ma toglietemi una curiosità, posso far defluire i 3 tubicini delle 3 bottiglie in 1 tubicino unico?
Oppure la pressione esercitata sarebbe troppo forte e potrebbe danneggiare tubicino e/o bottiglie?

DarthDreamer
11-04-2006, 19:16
io ho ottenuto le dosi per 0,5 litri partendo da quelle per 1,5 dell'articolo francese dividendo per 3.
se tu fai il contrario va benissimo.

p.s.: ho scritto io il pdf

Wicker-man
11-04-2006, 21:18
E per via di unire tutte e 3 le bottiglie, convogliandole in un solo tubicino? Cosa mi dici per la pressione che si viene a creare, può dare problemi all'impianto?

zebulo
13-04-2006, 10:13
meglio 3 porose , perche' ottieni bolle piu' fini , io adirittura da una bottiglia ed un tubo faccio sfogare in due porose con una T e le bolle escono piu' lentamente e piu' fini.