Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo 100 litri

danynad85
03-10-2012, 17:21
ciao a tutti!
Ad agosto ho preso un acquario da 100l usato, dove poi ho inserito due pesciolini rossi comuni (che ho salvato da una ragazzina a cui faccio ripetizioni che se ne voleva sbarazzare). Ho iniziato a informarmi e mi sono innamorata degli oranda fantail. Ho letto vari articoli sul litraggio giusto per ogni pesce ma leggo spesso opinioni contrastanti. Così mi stavo chiedendo se farei bene a tenere 2 oranda e 2 rossi in un 100 litri per un po' di mesi in attesa che crescano per vedere poi di passare a un litraggio più elevato o se per prenderne 4 dovrei convertirmi da subito a un 200 litri.#24
aspetto i vostri consigli#70

dave81
03-10-2012, 17:50
come saprai, la vasca più è grande meglio è... poi è ovvio che se i pesci sono ancora molto piccoli, possono stare temporaneamente in una vasca più contenuta, però poi crescono e diventa stretta. se tu poi li metti in un 200 o in un 300 litri allora per me va bene, il problema è che la maggiorparte li mette in un 100 litri e basta...cioè ci restano per tutta la vita...

danynad85
04-10-2012, 09:46
No, bè, l'idea era salvare solo questi due pesci rossi. Poi vista la mia nuova fissa per i fantail cercherò sicuramente una sistemazione più idonea nel prossimo futuro. Grazie per il consiglio!

danynad85
12-10-2012, 22:35
Ieri ho adottato tre oranda fantail trovati proprio grazie al mercatino quì sul forum.
Uno è grande circa 2 cm a due code, gli altri due sono davvero piccoli, saranno 1 cm, se non ho visto male, entrambi a tre code. So che hanno 6 mesi.
Ho provato a inserirli nel mio 100l con i miei due pesci rossi di 4-5 cm, ma uno di loro ha subito messo in bocca uno dei piccoli, per fortuna sputandolo. Ho subito recuperato i due piccolini e li ho rimessi in una vaschetta provvisoria. Quello più grande non è stato attaccato ma lo vedevo sempre nascosto sul fondo, in un angolo buio, per cui per paura che attaccassero anche lui, quando sono riuscita, l'ho tirato fuori (sarà stato dentro una mezz'ora buona, sempre spaventato e lontano dalla corrente prodotta dalla pompa,probabilmente un po' troppo forte per lui).
Così ho recuperato la mia vecchia vasca da 40 litri lordi, senza pompa, ne termostato. Riempita con acqua a 23 gradi circa, messo il tetra acqua safe, uno sfondo di ghiaia e li ho inseriti. Dopo qualche ora sembrano essersi ambientati, si muovono, ciucciano il fondo, sembrano mangiare.
Ho un po' di cibo tetramini baby che non mangiano subito ma in molto tempo e ho provato a dargli anche una scaglietta fatta molto piccola, Tetra Goldfish. Sono così piccoli che ho paura di sbagliare! Avete consigli da darmi?

dave81
12-10-2012, 23:07
sono proprio minuscoli! potresti chiedere a chi te li ha venduti cosa gli dava da mangiare, l'importante è che mangino qualcosa. devono mangiare. per il resto non credo ci siano particolari problemi nel farli crescere.

danynad85
13-10-2012, 09:45
Si, la ragazza che me li ha regalati mi ha dato un po' del tetramini baby e gli sto dando quello. Le mie domande ora sono:
1. fino a quando continuerò a dargli il baby e quando inizierò con le scaglie?
2. ho allestito il 40 litri con un dubbio: sarebbe stato meglio comprare una sala parto e tenerli nel mio 100litri dove la temperatura è controllata dal termostato? Non volevo tenerli "impiccati" una vaschetta per questo ho optato per la vasca.
3. ogni quando sarà bene cambiare l'acqua calcolando che sono 30 litri netti? Ogni settimana il 20%? Nel 100 litri la cambio ogni 15 giorni.
4. Ogni quanto è bene dargli da mangiare. Lei glie lo dava ancora 3-4 volte al giorno. E' corretto?

dave81
13-10-2012, 10:17
la ragazza che me li ha regalati mi ha dato un po' del tetramini baby e gli sto dando quello.

ok, ma se riesci a dargli anche un altro mangime è meglio, sempre per avannotti o qualcosa del genere, così cominci a variare un po' la dieta arricchendola.

1. fino a quando continuerò a dargli il baby e quando inizierò con le scaglie?

quando avranno la bocca abbastanza grande per mangiarle oppure le sminuzzi e gli dai già quelle, se le mangiano

2. ho allestito il 40 litri con un dubbio: sarebbe stato meglio comprare una sala parto e tenerli nel mio 100litri dove la temperatura è controllata dal termostato? Non volevo tenerli "impiccati" una vaschetta per questo ho optato per la vasca.

la sala parto no, è troppo piccola, meglio la vasca. io metterei un termostato anche nella vasca da 40 litri, non tanto per riscaldare l'acqua ma soprattutto per evitare che si raffreddi troppo in inverno e per evitare sbalzi, lo imposti sul minimo, vanno bene circa 22 gradi. quando fai i cambi parziali, stai attenta ad usare acqua alla stessa temperatura per non creare sbalzi

3. ogni quando sarà bene cambiare l'acqua calcolando che sono 30 litri netti? Ogni settimana il 20%? Nel 100 litri la cambio ogni 15 giorni.

quando hai pesci piccoli che devono essere nutriti parecchio e più volte al giorno, l'acqua si sporca molto. occorre fare cambi parziali frequenti, ma piccoli, anche ogni due giorni se necessario, la tua vasca è piccola e quindi l'acqua si sporca subito..

4. Ogni quanto è bene dargli da mangiare. Lei glie lo dava ancora 3-4 volte al giorno. E' corretto?

visto che sono minuscoli, direi di proseguire su questa strada. 3 volte al giorno va bene.

blackstar
13-10-2012, 10:45
occhio perché in una vasca non matura rischi un innalzamento repentino di composti azotati i cambi d'acqua ti toccherà farli una volta ogni due tre giorni.... sarebbe meglio dotare la vaschetta di un areatore

danynad85
13-10-2012, 10:48
Perfetto! Grazie mille per tutte le informazioni#70

danynad85
14-10-2012, 09:46
Ragazzi, uno dei piccoli sta a galla di lato ma non è ancora morto credo. Ogni tanto muove la pinnetta. Posso fare qualcosa?????

Ho fatto un cambio parziale dell'acqua e si è mosso. Ora è di nuovo dritto, ma sta fermo a un cm dal pelo dell'acqua.
Credo di avere esagerato ieri col cibo mattutino, infatti poi non ho aggiunto più nulla fino a sera.-43

davide147
14-10-2012, 09:54
può essere un'infezione alla vescica natatoria, magari apri un 3d in malattie e parassiti...

danynad85
14-10-2012, 10:16
ah ok, grazie!

Jessyka
14-10-2012, 10:20
Se lo vedi boccheggiare, e ancora non lo hai, vai di aeratore, oppure fai in modo che il filtro faccia una piccola cascata, per movimentare il pelo dell'acqua.
Se puoi io farei un altro piccolo cambio, non c'è da escludere, soprattutto se è un tuo dubbio, un picco di nitriti e/o nitrati a causa del cibo.
I valori di no2 e no3 poi sarebbero utilissimi!

danynad85
14-10-2012, 10:25
Ho aperto la discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061871252#post1061871252

Si, la vasca non ha ne areatore ne filtro, l'ho creata d'emergenza 2 giorni fa. Adesso stacco l'areatore dal 100 litri e lo metto lì allora.