PDA

Visualizza la versione completa : Pratiko Gold MODIFICA INUTILE???

ElBarto
10-04-2006, 23:21
ciao a tutti.
ho da poco un pratiko 200.
prima di prenderlo leggevo della modifica ke gli si può fare.

se non ho capito male dovrebbe servire a guidare meglio il flusso e a utilizzare delle spugne universali.
ho letto tutto quì:
http://www.acquarionline.it/articolifaidate.asp?id=15

1)
si parla di fare la modifica per avere una + facile manutenzione, potendo uscire le spugne senza smuovere i cestelli.
ma veramente kuesta operazione è possibile senza bisogno della modifica.

2)
si parla di separare il filtro meccanico da kuello biologico
ma è già così!

3)
dice ke così si può caricare tutti i cestelli a cannolikki.
ma veramente viene normalmente fatto nella configurazione originale.

Mi spiegate a ke caspita serve sta modifica?
secondo me è una bestialità unica.

corsab
11-04-2006, 01:17
serve a inserire lana di perlon....e quindi migliorare l'efficacia della filtrazione meccanica...........
le spugne della skool sono medio fini, facendo la modifica risparmi sulle spugne originali sostutendole con lana di perlon.......

ElBarto
11-04-2006, 09:58
ok, e su questo ci siamo.

per mettere delle spugne diverse e per mettere la lana di perlon togliamo la parte in plastica ke contiene la spugna originale con la relativa spugna originale,
ma non vedo il perkè di mettere kuella lastra di plexiglass.

il flusso cmq sarà guidato verso il basso e poi i cestelli saranno attraversati dal flusso invece dal basso verso l'alto.

secondo me il plexi è inutile perkè cmq i cestelli, verso il lato spugne non hanno la grata, ma sono kiusi.
Per questo non ne vedo il motivo.

posso concordare sul togliereil comparto spugne per mettere la lana,
ma non concordo sulla lastra di plexi.

tizeta
11-04-2006, 10:20
Nel corso degli anni si è parlato di questa fantomatica modifica 1000 volte; rimango sempre dell'opinione che il Pratiko funge benissimo così com'è. ;-)

ElBarto
11-04-2006, 13:14
io infatti al massimo concordo nel sostituire il gruppo spugna originale con uno personalizzato, ma proprio il plexiglass lo vedo moooooooolto inutile.

cmq per kuanto costa il ricambio originale lo tengo così come mamma l'ha fatto.

emanuele323
11-04-2006, 13:57
io infatti al massimo concordo nel sostituire il gruppo spugna originale con uno personalizzato, ma proprio il plexiglass lo vedo moooooooolto inutile.

se devi fare la modifica il plexi ce lo devi mettere, altrimenti l'acqua tenderebbe a prendere una corsia preferenziale, che è quella dietro ai cestelli, cosi saltando le spugne.......
la modifica servirebbbe ad avere un miglior filtraggio meccanico, con una piu ampia scelta di spugne e lana di perlon.
cmq secondo me, cosiderando che la modifica io l'ho fatta, puoi benissimo evitare di farla........

ElBarto
11-04-2006, 14:07
infatti non la farò,
ma quello ke non arrivo a capira guardando il filtro è kuale sarebbe sta via preferenziale ke dovrebbe prendere... #24

ci vorrebbe un disegnino
#36# #36# :-)) :-))

piernick
11-04-2006, 17:25
Io la modifica l'ho fatta e devo dire che funziona molto meglio il filtraggio meccanico che in origine secondo me è molto scarso, mi spiego.
L'acqua entra dall'alto e scende non sulle spugne ma nello spazio vuoto poi l'unico spazio che trova per andare verso i cestelli è l'apertura bassa che c'è nel porta spugne ma allora a che serve tutta quella spugna messa in verticale? l'acqua non è obbligata a girare per le spugne ma solo nei 2/3 cm di apertura in basso. Sbaglio?

Ciao ;-)

emanuele323
11-04-2006, 19:42
ma allora a che serve tutta quella spugna messa in verticale?

altrimenti passerebbe preferenzialmente da sopra saltando la spugna, insomma l'acqua prima di arrivare al biologico dovrebbe essere costretta ad incontrare il meccanico, questo in un buon filtro.....

piernick
11-04-2006, 19:59
ecco appunto dovrebbe essere costretta ma a me sembra che in versione originale l'acqua passa solo nella parte bassa delle spugne e non sia costretta ad attraversare tuuta la spugna dall'alto verso il basso.

Ciao

cardanico
11-04-2006, 20:20
ecco appunto dovrebbe essere costretta ma a me sembra che in versione originale l'acqua passa solo nella parte bassa delle spugne e non sia costretta ad attraversare tuuta la spugna dall'alto verso il basso.

Ciao

E' quello che penso anche io #36#
Se il portaspugne fosse stato tutto aperto al centro allora avremmo avuto tutte le spugne a filtrare ma così....... #07

emanuele323
11-04-2006, 20:23

infatti è cosi la maggior parte dell'acqua passa in fondo ma il risultato comunque ti porta a un prefiltraggio meccanico seppur con uno strato abbastanza sottile di spugna

ElBarto
11-04-2006, 21:28

infatti è cosi la maggior parte dell'acqua passa in fondo ma il risultato comunque ti porta a un prefiltraggio meccanico seppur con uno strato abbastanza sottile di spugna

fatemi capire un attimo...
ma allora di tutta la spugna quella ke alla fine filtra è soo la parte bassa dove c'è il passaggio per andare ai cestelli???

a me non era sembrato ke ci fossero dei tratti senza spugna nel portaspugna originale.

cmq kuello ke ancora non mi spiego è a cosa serva il plexiglass se cmq l'unico accesso per andare ai cestelli è in basso.
cosa diavolo va a kiudere sto plexiglass se cmq l'unioco accesso è li sotto?

cardanico
11-04-2006, 21:48
[quote=emanuele323]
cmq kuello ke ancora non mi spiego è a cosa serva il plexiglass se cmq l'unico accesso per andare ai cestelli è in basso.

Il plexiglass serve per obbligare all'acqua a passare solamente da sotto i cestelli per poi risalire altrimenti gran parte dell'acqua passa direttamente all'uscita senza essere filtrata

piernick
11-04-2006, 22:50
[quote=emanuele323]

Il plexiglass serve per obbligare all'acqua a passare solamente da sotto i cestelli per poi risalire altrimenti gran parte dell'acqua passa direttamente all'uscita senza essere filtrata

esatto se non metti il plexi passa direttamente dal tubo di entrata al tubo di uscita.

Ciao ;-)

ElBarto
12-04-2006, 12:39
quindi serve a bloccare il flusso tra ingresso e uscita, ma in ALTO?
kuindi tutta la parte inferiore del plexi ke arriva fino a sotto serve solo per sostenere in alto il blocco effettivo ke impedisce il bypass?

(in medicina la kiameremmo "fistola Artero-Venosa") #19

piernick
12-04-2006, 17:04
Esatto #36# #36#
Prova, se hai tempo, ad aprire il filtro e vedere bene il giro dell'acqua nelle spugne e vedrai anche che in alto tra entrata ed uscita del filtro non c'è nessun divisorio ma è lo stesso portaspugne che separa le due sezioni.

Ciao ;-)

ElBarto
12-04-2006, 22:35
ooooooooooooooooooooook, adesso ho capito.
grazie

piernick
12-04-2006, 23:03
grazie

Di nulla figurati è sempre bello scambiarsi idee ;-) ;-) ;-) ;-)

Nibbler
20-04-2006, 08:25
Mi è arrivato ieri il nuovo Pratiko Gold.
Ho letto tutto quello che è stato detto in merito a questa modifica.
In linea di massima si può fare... ma nel 200, avendo 3 cestelli e, non mettendo il carbone, si può utilizzare il cestello più in basso per mettere una spugna più fine per un'ulteriore e più preciso filtraggio meccanico e riempire i due superiori con quelli biologici.
Mi sembra un filtraggio più che sufficiente per un acquario di 100 litri... o no? ;-)

ElBarto
20-04-2006, 13:20
io li ho riempiti tutti a cannolikki.