Visualizza la versione completa : ninfea in acquario
lancravic
10-04-2006, 22:51
secondo voi è possibile riuscire a coltivare una di quelle ninfee che vivono all'aperto in un acquario? per quanto riguarda le esigenze di luce ce la farei a fare venire a galla le foglie ed evwentualmente i fiori? la pianta resterebbe sotto un faretto HQI da 120W.. non ho problemi di spazio perchè l'acquario è veramente enorme
ciao,
quel tipo di ninfea non saprei ma probabilmente avresti ottimi risultati con la "Nymphaea lotus Zenkeri" che cresce molto bene in acquario.
Da me è stupenda e spero solo che faccia il fiore,per adesso mi sono arrivate un paio di foglie in superficie, vedremo.
Guarda qui :
http://www.aqua-work-group.com/galeria/doce/plantas/plantas1.html -05
Ciao
Max
lancravic
21-04-2006, 21:03
mah guarda ho anche io una ninfea lotus ma non riesco a farla crescere.. noon so come mai perchè tutte le altre piante crescono alla grande.. acqua tenera, CO2, fertilizzanti, luce a volontà.. bah non so più che provare.
nel frattempo ho inserito un pezzo di rizoma della ninfea che ho in laghetto.. sta crescendo alla grande. tu che valori hai??
Dviniost
21-04-2006, 23:09
la ninfea lotus è una pianta da laghetto che si adatta bene alla vita sommersa e non ha affatto esigenze eccessive, anzi ;-)
Non so a che rizoma tu ti riferissi per la ninfea ma quando pianti in vasca il bulbo abbi l'accortezza di piantarlo solo per 3/4 lasciando quindi la punta da fuori....vedrai che prenderà alla grande :-)) :-))
lancravic
24-04-2006, 14:35
Non so a che rizoma tu ti riferissi per la ninfea
la ninfea che ho in giardino ha il rizoma, mentre la lotus ha il bulbo... la lotus mette fuori 2-3 foglie rosse triangolari che poi marciscono e si staccano, adesso provero a piantarla in laghetto, vedremo..
Dviniost
24-04-2006, 15:10
la lotus mette fuori 2-3 foglie rosse triangolari che poi marciscono e si staccano, adesso provero a piantarla in laghetto, vedremo..
Stranissimo...l'ho sempre avuta anche con scarsa illuminazione e fertilizzazione blanda e non ha mai dato problemi ;-)
L'hai piantata come ti ho spiegato?
la ninfea che ho in giardino ha il rizoma, mentre la lotus ha il bulbo
OK ;-) ...pensavo appunto ti riferissi alla classica Ninfea lotus zenzeri red ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |