PDA

Visualizza la versione completa : aiutooooo emergenza

Rosalba91
03-10-2012, 13:09
allora prima di tutto ho un acquario di 60 l lordi,ed ho 2 fantail un black moor,un cordy,un testa di leone,
so gia che è un acquario molto piccolo per loro e che ho problemi con i nitriti,il minimo che sono riuscita ad arrivare sono i nitriti a 10 e i fosfati a 1
quest'estate ne avevo 7 in acquario,ma sono morti due un black moor(oggi) ed il pulitore di vetro quello nero,non mi ricordo come si chiama.
tutti questi pesci c'è l'ho da ben 5 anni e quindi sono grandicelli,oggi quando sono andata a vedere i pesci come stavano oltre il black moor morto ho notato che erano tutti afflosciati e posati in angoli dell'acquario,mi sono presa di paura allora gli ho cambiato l'acqua per fargli cambiare l'ossigeno,mentre con la pompa cacciavo l'acqua con la pompa di plastica ho risucchiato un pesce dell'acquario di solito il risucchio non li prende perché loro sono più potenti a nuotare(questo per far capire quanto sono deboli)l'aereatore c'è l'ho e la temperatura dell'acqua senza termostato,da un bel periodo e di 24 e con questa estate è arrivata fino ai 30,20 giorni fa i risultati erano questi
ph 8
gh 11
kh 6
nh4nh3 0
no2 0
no3 25
po4 2
fe 0
cu 0
per i nitrati cambio regolarmente l'acqua ogni 2 3 giorni solo in questo mese no perché ero presa di esami e li ho trascurati,voi dite che sono stati i nitrati a far questo?
un altra cosa da quando mi e morto il pulitore di vetro non sono riuscito a trovarlo nei negozi di animali, perché dicevano di aspettare settembre ed ottobre perché con quel caldo che c'è da me morivano subito infatti non li aveva ,ancora oggi non c'è l'hanno,e quindo nell'acquario si formavano da tutte le parti la melma non so che cose ,ed io dove potevo la cacciavo con la spugna, può essere anche questo a farli stare male?o siccome sono grandi hanno poco spazio?
grazie per l'attenzione.

onlyreds
03-10-2012, 14:37
ciao, il problema è che sno troppi e troppo grandi per quella vasca.
Non prendere il pulitore perchè aggiungeresti carico organico ad una situazione critica.
Ma quanta ne cambi ogni 2 o 3 giorni?

Rosalba91
03-10-2012, 16:10
circa il 20 30 %

Simone77
03-10-2012, 19:26
Dovresti provare a fare i test adesso, quelli di 20gg fa servono a poco!
Controlla almeno NO2 e NO3.
Con il sovrappopolamento che hai in vasca i cambi mi sembrano abbastanza giusti, ma servono i test.

Rosalba91
06-10-2012, 16:45
eccoli
ph 8
gh 16
kh 6
nh4nh3 0
no2 0
no3 25
po4 2
fe 0
la temperatura e di 23
e l'anidride carbonica è 2
una cosa che ho notato nei miei pesci sono afflosciati e anno poco appetito ,il fatto degli no3 e po4 ormai lo so per il semplice fatto che son tanti inquinano molto,ma ogni due giorni gli cambierò l'acqua,e stato sempre cosi ma prima erano sani ed adesso?uno sta a pancia a l'aria ma con quello ci penso con dei piselli ,un altro sta in un angolo nel fondo,e gli altri 2 stanno fermi nell'acquario danno qualche botta di pinna e poi tipo che si rilassano,invece il pulitore di fondo normale come sempre.ditemi voi che succede,e probabile per tutta quella melma che stanno male perché non go il pulitore di vetro e caccio quello che riesco a cacciare e dannoso per loro?aiutooooooooo e da 5 anni che c'è l'ho

Simone77
06-10-2012, 17:15
Io proverei a fermare la CO2!

Rosalba91
08-10-2012, 13:15
come?e che intendi dire?
un altra cosa io ho l'aereatore a 2 uscite ma non la pietra porosa questi
http://www.zooplus.it/shop/pesci/tecnica_acquario/impianti_di_ossigenazione/eheim/135079
non cio la pietra porosa ma questi affari si sono riempiti di melma si sono intasati e non fa piu bollicine in uno si puo cambiare quel disco di filtro o panno non so che cose e metterne uno nuovo

Simone77
08-10-2012, 14:14
Non conosco quei modelli di areatori, mi spiace!
------------------------------------------------------------------------
Nel post precedente dove ti scrivevo di fermare la CO2 è che prima avevo letto nei tuoi valori che hai l'anidride carbonica (CO2) a 2 e quindi ho pensato che avessi un impianto per la CO2!
Nel caso spegnilo!

Rosalba91
08-10-2012, 14:26
no no non c'è l'ho io o dato il valore della cO2 seguendo la tabella

Simone77
08-10-2012, 14:54
Ah, quindi non l'hai misurata!
Ok

Rosalba91
08-10-2012, 15:14
io la misuro con la tabella
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Simone77
08-10-2012, 15:30
Si, la conosco la tabella, ma siccome solitamente la CO2 non la si considera, il fatto che tu abbia messo il valore mi ha fatto pensare che avessi l'impianto per l'erogazione e per questo motivo ti avevo scritto di spegnerlo.

Rosalba91
08-10-2012, 17:21
no non c'è l'ho quindi con il pesce che sta in fondo all'angolo come mi devo comportare?

Simone77
08-10-2012, 17:38
Se hai la melma direi per prima cosa una bella pulizia, poi cerchi di sistemare l'aeratore e continui con i cambi.
Comunque il problema é che sono troppi!

Rosalba91
08-10-2012, 19:55
lo so e che quando li ho presi 5 anni fa ed ero troppa inesperta adesso faro il possibile,cmq ho preso le pietre porose e si sono un po vitalizzati la temperatura e di 23 un po altina cmq lascio stare tanto fra un po di giorni scende la temperatura perché siamo nelle porte dell'inverno