PDA

Visualizza la versione completa : litraggio per micro rasbore

livion2006
03-10-2012, 12:24
ciao a tutti ho comperato 3 rasbore galaxy 2 rasbore hengeli e 4 rasbore briggittae, che ho in un acquario da 60 litri netti con altri pesci, che delle volte le infastidiscono , vorrei spostarle e metterle da sole visto le piccolissime dimensioni , quindi vorrei comprare una vasca da 12 litri corredata di filtro a zainetto e luce da 9w che ne dite possono andare, aspetto vostri consigli ecco la foto della vasca
http://s13.postimage.org/98ui9pk43/DSCF1465.jpg (http://postimage.org/image/98ui9pk43/)

ANGOLAND
03-10-2012, 13:05
ti avverto che non m'intendo di nanofish, ma in meno di 20 litri terrei ostracodi e copepodi, neanche caridine; anch'io sono mezzo folgorato da questi piccoli, ma la mia base di partenza dovrebbe essere 25 litri, ben allestiti con pesci a bassissimo livello di nuoto. non conosco le rasbore ma penso che nuotino... in 12 litri la vedo una tortura#24
------------------------------------------------------------------------
se poi sei un neofita alla prima esperienza e sensibile alle delusioni prendi una vasca da 100 litri, pesci belli resistenti e ne riparliamo fra un anno: le vasche sotto i 40 litri sono di una difficoltà estrema;-)

Luca_fish12
03-10-2012, 13:19
"Nanofish" è un termine volgarmente usato per indicare pesci piccoli (poveracci) ma che spesso viene associato a "nano acquari". Niente di più sbagliato.

Oltre ad essere pesci che hanno bisogno di stare in gruppi numerosi (quindi acquistarne 2 o 3 per specie è sbagliato), hanno bisogno di una vasca dove poter vivere bene.

Per i Danio margaritatus e le hengeli si parte da acquari di circa 40 litri, per le brigitte (spesso confuse con le urophtalmoides) si può scendere anche sui 20/30 litri, ma ben allestiti e non cubici!

Ovviamente solo per loro, per 3 gruppi di queste specie (che io comunque non farei) meglio un acquario da 50/60 litri non cubico!

ANGOLAND
03-10-2012, 15:16
entrando nella fattispecie, pesci quali i brachigobius (salmastro), vista la loro bassissima propensione al nuoto, li vedo abbastanza bene in 25 litri tipo 5-6 esemplari e con la massima cura di fondo, vegetazione, nascondigli e tane. ma sono più del doppio di un 12 litri che sono davvero poco più d'una caraffa!
NB: il mio dafnario è 10 litri#36#