Entra

Visualizza la versione completa : gallegianti stagionali?

kathon
03-10-2012, 10:04
Ciao ragazzi
Ieri sono stato in un negozio dalle mie parti per sentire se aveva delle piante galleggianti e mi ha detto che sono piante stagionali e non per acquario tropicale...
Che dite ?

dave81
03-10-2012, 10:12
forse intendeva le piante da laghetto... allora in questo senso può anche essere vero, le piante da laghetto in inverno non si vendono...ma per quanto riguarda gli acquari, non ha senso: le piante per acquario si vendono tutto l'anno.

Lucrezia
03-10-2012, 13:41
Anche il mio quando gliel'ho chiesto ha detto che erano stagionali,per questo non le portava. Mah,sarà una cosa che gira!

Entropy
03-10-2012, 14:26
Ciao ragazzi
Ieri sono stato in un negozio dalle mie parti per sentire se aveva delle piante galleggianti e mi ha detto che sono piante stagionali e non per acquario tropicale...
Che dite ?

E’ una generalizzazione scaturita dall’ignoranza (del negoziante, intendo).
La maggior parte delle piante galleggianti che si vendono per gli acquari sono perenni (e non stagionali) e sono tropicali e senza stasi vegetativa.
Tanto che, ad esempio, Eichhornia crassipes è inserita nella lista delle specie più invasive del mondo, proprio perché cresce e si riproduce di continuo, senza mai fermarsi. Altro che stagionale.
Stesso discorso per la Pistia, il Limnobium, la Salvinia, la Lemna, etc…
Sicuramente, il riferimento dei negozianti al fatto che sono stagionali deriva dal fatto che i loro fornitori allevano tali specie in vasconi all’aperto (insieme a quelle per il laghetto). Quindi, quando arriva la brutta stagione, queste piante non possono più essere riprodotte e distribuite, in quanto, essendo tropicali, non reggono le temperature invernali delle zone temperate. A meno di non avere vasche e laghetti in serre riscaldate, come nel caso delle grandi aziende (Anubias, Dennerle, Tropica,….).

Luca_fish12
03-10-2012, 14:31
Entropy, a proposito di piante galleggianti e stagionalità... La Salvinia (sia natans che molesta) in un acquario non riscaldato che d'inverno sta sui 10° resisterebbe? #24

Jamario
03-10-2012, 20:50
A me la Salvinia è resistita lo scorso inverno di fuori, ma subì comunque gravi perdite... Comunque le stagionali galleggianti le si possono riconoscere dalla formazione, all'arrivo di tempi sfavorevoli, di forme di resistenza come i turioni e/o frutti, vedi ad esempio Hydrocharis o se non ricordo male, Trapa...

Entropy
03-10-2012, 22:08
La Salvinia resiste benissimo con temperature sopra i 10°C.
Ma anche sotto i 10°C smette di crescere, ma "sopravvive" e più di qualcuna riesce a passare l'inverno. Ed anche se muore, rilascia in acqua le spore (la Salvinia è una felce) che precipitano nel fondo fangoso e si sviluppano in nuove piante la primavera successiva.
Tutto questo perchè comuque la Salvinia è una specie di climi temperati.
Stesso discorso per la Trapa natans, che quando fa molto freddo muore (è per questo che viene spesso considerata "annuale"), ma prima di morire rilascia i suoi semi in acqua, da cui nasceranno nuove piante #36#

filofilo
04-10-2012, 00:03
Non dimentichiamo che molte galleggianti "tropicali" come Pistia e Eichhornia sono naturalizzate e infestanti in molte zone d'Italia a clima mite.

kathon
04-10-2012, 14:38
quindi se dovreste consigliarmene una che resista per il mio rio 125 chiuso T 24°-25° (dell'acqua)

ricky.faraon87
04-10-2012, 14:43
Per esperienza personale posso dirti che in acquario chiuso sia pistia sia eichornia muoiono. Poi ho modificato il coperchio e adesso è semiaperto, in questo modo la pistia si espande mentre la eichornia sta la ferma

dave81
04-10-2012, 15:28
guarda, ti ci vuole una galleggiante "bassa", altrimenti tra acqua e lampade non c'è abbastanza spazio per crescere. io la Pistia l'ho sempre tenuta in vasche chiuse, sotto alle lampade, ed è sempre cresciuta benissimo. a me piace molto coltivare anche la Ceratopteris, pianta poco nominata ma io trovo che come galleggiante sia fantastica

kathon
04-10-2012, 16:43
ma questo tipo di piante io non riesco a trovarle facilmente nei negozzi di acquari #24
le comprate nei vivai o comunque negozzi di giardinaggio?

dave81
04-10-2012, 19:33
le puoi anche comprare su internet...

ricky.faraon87
05-10-2012, 13:31
Se ti interessa pistia stratoties, riccia fluitanse ed eventualmente lemna(ne ho poca ora) scrivimi in privato e possiamo parlarne :)