PDA

Visualizza la versione completa : Filtro Eden per 60 litri??

88viper88
10-04-2006, 22:03
Il filtro eden x 60 litri quello esterno...è un buon filtro??
Vorrei cambiarlo ma spendere molto non mi sembra tanto sensato dato che ho comprato tantissima roba per l'acquario in questo periodo e poi sto allestendo un laghetto!

RaMaS
11-04-2006, 19:13
Il filtro eden x 60 litri quello esterno...è un buon filtro??
Vorrei cambiarlo ma spendere molto non mi sembra tanto sensato dato che ho comprato tantissima roba per l'acquario in questo periodo e poi sto allestendo un laghetto!
L'eden 501, e davvero un gran bel filtrino, assolutamente consigliabile..solo pero'..in una vasca da piu' di di 30/40l non lo metteri passerei gia almeno ad un pratiko 100, o similari ;-)

88viper88
11-04-2006, 20:36
Prezzo...non vorrei spendere più di 50€...ho speso una barca di soldi per farmi il laghetto...e è venuto belloccio...
Cmq se non costa uno sproposito potrei anche prenderlo...
Allora su 60litri non me lo consigli?

RaMaS
11-04-2006, 20:44
Prezzo...non vorrei spendere più di 50€...ho speso una barca di soldi per farmi il laghetto...e è venuto belloccio...
Bhe, se lo dovessi usare in un 60l, sicuramente cambierei il substato biologico in dotazione, con uno di ottimo livello, tipo substrate pro, dennerle turbo perlen, e cmq tutti quei substrati di piccole dimensione per ottimizzare lo spazio ;-) e poi cmq dipende da cosa "abitera'" la vasca ;-)

88viper88
11-04-2006, 20:45
dimmi una cosa possa far maturare il filtro con quello che ho in funzione??E il riscaldatore devo proprio tenerlo in vasca??
Cmq visto che devo comprarlo da abissi...cosa altro di ganzo potrei comprare...tanto per approfittarne -11

88viper88
11-04-2006, 20:51
guarda che il mio substato del 60 litri è fatto con un prodotto della sera per fertilizzare le piante...cmq lo prendo costa 52€ il pratiko!!

RaMaS
11-04-2006, 21:17
guarda che il mio substato del 60 litri è fatto con un prodotto della sera per fertilizzare le piante...cmq lo prendo costa 52€ il pratiko!!
Per substrato intendevo quello biologico per il filtro..non quello per le piante ;-)

piernick
11-04-2006, 23:16
Se prendi il pratiko ti arriva già completo con i canolicchi della askoll che non sono male, mi raccomando non inserire i carboni attivi (come c'è scritto nelle istruzioni) non servono mettili da parte che magari, speriamo di no, serviranno più avanti.

Ciao ;-)

88viper88
12-04-2006, 12:27
Mi hanno chiamato stamani da abissi...domani mattina dovrebbe arrivare...Ma che faccio? Li faccio viaggiare in contemporanea per un bel po? Io ho gia fatto il trattamento con i batteri..lo ripeto un altra volta??

piernick
12-04-2006, 17:00
Hai due scelte:
far girare i filtri insieme per un paio di settimane e poi sposti i canolicchi del vecchio insieme a quelli nuovi del pratiko.
Sposti subito i canolicchi vecchi nel pratiko che devi riempire con l'acqua dell'acquario chiaramente.
In questi casi un pò di batteri non fanno mai male.

Ciao ;-)

88viper88
12-04-2006, 20:43
siccome i cannolikki del pratico sono migliori di quelli che ho adesso...vorrei far nascere e sviluppare i batteri qui...quindi potrei far girare e mettere i batteri?
Al termine di questo lascio solo il pratico!!!

piernick
12-04-2006, 21:16
Allora lascia i due filtri in parallelo per un 6 settimane usa i batteri ma non in modo eccessivo poi togli quello interno e sei a posto.
Con una vasca avviata e un periodo di rodaggio lungo non credo ci siano problemi per la "creazione" biologica nel pratiko.

Ciao ;-)

marculin84
12-04-2006, 21:26
Bhe, se lo dovessi usare in un 60l, sicuramente cambierei il substato biologico in dotazione, con uno di ottimo livello, tipo substrate pro, dennerle turbo perlen, e cmq tutti quei substrati di piccole dimensione per ottimizzare lo spazio ;-) e poi cmq dipende da cosa "abitera'" la vasca ;-)

Quale substrato metteresti?

RaMaS
12-04-2006, 21:32

Quale substrato metteresti?
ehfi substrate pro della Eheim...penso sia il massimo ;-) anke in confronto ai famigerati siporax della sera, ottimizza lo spazio, ed incredibilmente poroso..il the best insomma :-))

88viper88
12-04-2006, 23:11
Si ma forse non hai capito che io ancora sono i maturazione con questo...quindi tanto vale toglierlo subito e fare la maturazione.
Questo ha 2 settimane...tanto vale aspettare un altro meso che questo si assesti...e poi metto i pesci...intato le piante si attaccano per bene....sbaglio o no?

piernick
12-04-2006, 23:20
Si ma forse non hai capito che io ancora sono i maturazione con questo...
-93 -93 -93 -93 -93 -93 -93

Infatti non l'avevo capito :-D

Se hai un pò di pazienza ti conviene ripartire da zero e ricominciare il tutto con i batteri tempo 4/6 settimane il filtro dovrebbe essere maturo.

Ciao ;-)

Nd_YAG
09-09-2006, 11:00
..per ottimizzare lo spazio non si potrebbero spaccare i cannolicchi in dotazione?