Visualizza la versione completa : aiuto tridacna
Darksunshine
03-10-2012, 07:12
salve a tutti...una settimana fa ho preso una teidacna maxima blu
uno spettacolo ancorata su una roccia ed è lunga 10 cm
i primi 3 giorni aveva un mantello che credevo che spiccasse il volo per quanto lo espandeva
all'inizio del 4' giorno peró si è chiusa e non si è più aperta...
i valori dell'acqua sono perfetti apparte il ph a 8.0
ho letto che le tridacne hanno bisogno di nutrimento quindi gli ho dato anche del phytoplacton
ma niente... il ragazzo che l'ho acquistata la aveva in alto alla sua rocciata e una plafo HQI
io a breve la monteró una da 250w pero nel frattempo ho una 4x24 t5
credete sia questo il motivo?!? c'è anke uno spirografo vicino a lei e lui almeno si apre un po di notte..il giorno no...di lui pero pensero dopo
sono preoccupato per la mia tridacna...
ho cercato anke nel guscio se ci sono buchi o qualche problema.. ma niente rispetto a quando l'ho comperata
che gli sta succedendo...poca luce!??! sein 6 giorni non si apre mai gli succederà
qualcosa!??!!!????!!
aiutatemi vi prego!!!!!
ciao raga!!!
Maurizio Senia (Mauri)
03-10-2012, 08:26
salve a tutti...una settimana fa ho preso una teidacna maxima blu
uno spettacolo ancorata su una roccia ed è lunga 10 cm
i primi 3 giorni aveva un mantello che credevo che spiccasse il volo per quanto lo espandeva
all'inizio del 4' giorno peró si è chiusa e non si è più aperta...
i valori dell'acqua sono perfetti apparte il ph a 8.0
ho letto che le tridacne hanno bisogno di nutrimento quindi gli ho dato anche del phytoplacton
ma niente... il ragazzo che l'ho acquistata la aveva in alto alla sua rocciata e una plafo HQI
io a breve la monteró una da 250w pero nel frattempo ho una 4x24 t5
credete sia questo il motivo?!? c'è anke uno spirografo vicino a lei e lui almeno si apre un po di notte..il giorno no...di lui pero pensero dopo
sono preoccupato per la mia tridacna...
ho cercato anke nel guscio se ci sono buchi o qualche problema.. ma niente rispetto a quando l'ho comperata
che gli sta succedendo...poca luce!??! sein 6 giorni non si apre mai gli succederà
qualcosa!??!!!????!!
aiutatemi vi prego!!!!!
ciao raga!!!
Se i valori sono ok.....devi dargli tempo di ambientarsi nella nova sistemazione e diversa illuminazione.;-)
Darksunshine
03-10-2012, 08:30
quindi secondo te fino a che non metto la nuova plafo rimarrà chiusa...
ma è dannoso per lei questa situazione?!??
Darksunshine
03-10-2012, 17:22
.....ne risentirà per la mancata apertura per tutto questo tempo?
ALGRANATI
03-10-2012, 20:36
se non si apre vuol dire che è infastidita da qualcosa.
io come prima cosa , proverei a spostarla.
Darksunshine
04-10-2012, 14:16
ok...pian piano la sposto la mettero sempre in alto essendo che adesso ho la plafo hqi pero chissa se riceve troppa corrente...influisce con la sua apertura... deve essere forte media bassa...????
Ciao,
in questo periodo mi sto informando perchè vorrei acquistare una tridacna e leggevo proprio ieri che in base alla specie che acquisti può richiedere più o meno luce.
Nel caso la tridacna espanda molto il suo mantello significa che è alla ricerca di più luce possibile in quanto non ne riceve abbastanza!
Infatti su molti siti ho letto che questo è il primo segnale di una sofferenza della tridacna da non sottovalutare.
Ovviamente ti parlo da "novello" nel campo; però siccome l'ho letto proprio ieri mi è sembrato giusto scriverlo.
Poi ci sarà qualcuno più esperto che avrà modo di confermartelo o meno!!
Saluti
Darksunshine
04-10-2012, 19:10
quindi in teoria dici che ne riceve troppa e si chiude o si apre appena perche gli è sufficiente?!...
ma il bella della tridacna è proprio il mantello...
forse si deve aprire in modo giusto..cioè non troppo ma non troppo poco
allora li avremo la giusta condizione di luce...peró ho visto tridacne aperte a palla in acquari che avevano hqi da 400w e le tridacne che stavano proprio li sotto...25cm
ed erano aperte...io ho una 250w a25cm... ma nn si apre ancora..
proveró a spostarla e vi faró sapere
Quando tu dicevi:
Penso che intendevi che apriva il mantello più di quanto l'hai vista fare nel negozio, giusto??
Questo (secondo il mio parere da principiante) significava che non aveva abbastanza luce e si sforzava di riceverne il più possibile.
Ora non si apre (forse) perchè ha subito un trauma da carenza di luce...
Darksunshine
05-10-2012, 15:58
no l'ho presa da un mio amico...comunque l'ho cambiata di posto e oggi si è riaperta...
non al massimo ma abbastanza...tra un paio di ore dovrebbe ritornare come sempre...
credo che qualcosa la infastidiva(cantigaster valentini)
gli girava vicino essendo che era il luogo dove bazzica spesso...ora l'ho messa leggermente sotto a una montipora fogliosa e si è riaperta dopo neanche 15 minuti che l'ho messa li...
Perfetto!!!
Meglio così!!#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |