Visualizza la versione completa : Consiglio impianto osmosi
xxfamousxx
02-10-2012, 23:49
Ciao a tutti
si facendo da zero il mio acquario ad acqua dolce, per quanto riguarda il primo riempimento dell'acqua ho pensato di utilizzare quella potabile di rubinetto e farla girare per 15gg con i vari condizionatori, batteri, resine e carbone per purificarla prima di inserire piante e pesci..poi per quanto rigurada i cambi periodici di acqua ho pensato di usare quella da osmosi..
cercavo quindi un buon impianto ma da non spendere troppo, cosa mi consigliate??
ps. secondo voi faccio bene o devo utilizzare acqua di osmosi fin da subito?
Grazie
Ciao, io ti consiglio di usare subito quella d'osmosi arricchita con sali tipo sera mineral salt.
Io ho avuto esperienze negative con quella di rubinetto che mi ha causato problemi di alghe ,avendo qui dalle mie parti valori di silicati e fosfati elevati.
per quanto riguarda l'impianto io ho sempre usato quelli della forwater che sono ottimi,ma ultimamente ho scoperto che c'e' online una nuova azienda la AQUA1 che utilizza le stesse membrane forwater ma ha prezzi davvero ottimi.Puoi acquistare un impianto a 4 stadi a circa 75 euro.
xxfamousxx
03-10-2012, 08:19
ho capito, quindi meglio utilizzarla fin da subito..il problema è che sono pronto a riempire la vasca ma non ho un impianto e dovrei attendere che mi arrivi acquistandolo on-line
avevo visto anche io quelli di forwater ma ci sono tantissimi modelli anche con sigle diverse ma prezzi simili e sinceramente non capisco nulla..qualche consiglio?
inoltre, cosa intendi con arricchita di sali? cosa dovrei fare? non bastano i vari liquidi, resine e carbone che mi hanno dato?
grazie
xxfamousxx
03-10-2012, 12:20
Ho appena ordinato il Aqua1 50 TP, ho preso questo perchè dovrebbe già arrivarmi domani mattina
speriano sia all'altezza del forwater :-))
Gli impianti ad osmosi sono due tipi :in linea ,piu economici ma con ricambi piu cari o a bicchiere piu cari con ricambi piu economici.
Visto che devi fare la spesa prendilo a 4 stadi cosi hai un impianto completo che produce acqua ultrapura.
Se non hai necessita di produrre tanta acqua un impianto 50 gpd va bene.
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_308&products_id=3383
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3160.
http://www.acquaefiltri.net/web/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=375&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it
http://www.acquaefiltri.net/web/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=2&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it
l'acqua osmosi ha valori prossimi allo zero ed e' priva di preziosi sali minerali dunque si usano prodotti come questo http://www.aquariumline.com/catalog/sera-mineral-salt-100ml-p-737.html
per portare i valori al livello desiderato.
Nell'acqua osmosi non serve il biocondizionatore.
Se hai fretta di riempire la vasca puoi sempre prendere un po d'acqua osmosi in un negozio d'acquariofilia (ce l'hanno quasi sempre a 15/20 cent. al litro) e miscelarla all'acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore.
xxfamousxx
03-10-2012, 12:34
Ho appena ordinato il Aqua1 50 TP, ho preso questo perchè dovrebbe già arrivarmi domani mattina
speriano sia all'altezza del forwater :-))
Aqua1 e forwater utilizzano le stesse membrane,tranquillo sulla qualita'.
xxfamousxx
03-10-2012, 12:57
quindi l'acqua di osmosi essendo a 0 in tutti i valori non ha nemmeno calcare giusto?
Marco.88
08-10-2012, 16:23
Scusate se mi intrometto, ho installato oggi il mio primo impianto: 4 stadi della Aqua1 a 70 gdp.
Qualche domanda: l'ho fatto girare già un'oretta ed ho notato che rimangono delle bolle d'aria all'interno dei contenitori delle membrane, è normale?
Sulle istruzioni c'è scritto di scartare i primi 40 - 50 litri per smaltire il liquido che teneva umida la membrana, ma aprendo la valvola del lavaggio della membrana non faccio prima?
xxfamousxx
08-10-2012, 17:29
Scusate se mi intrometto, ho installato oggi il mio primo impianto: 4 stadi della Aqua1 a 70 gdp.
Qualche domanda: l'ho fatto girare già un'oretta ed ho notato che rimangono delle bolle d'aria all'interno dei contenitori delle membrane, è normale?
Sulle istruzioni c'è scritto di scartare i primi 40 - 50 litri per smaltire il liquido che teneva umida la membrana, ma aprendo la valvola del lavaggio della membrana non faccio prima?
anche a me se lo tengo in orrizzontale forma bolle d'aria, mentre in verticale l'aria rimane nelle calotte di chiusura superiori ma penso sia normale..
Per lavare la membrana l'acqua deve passare attraverso essa..per fare ciò l'acqua ha bisogno di essere in pressione, non ho ben capito cosa intendi con valvola del lavaggio ma, in ogni caso, se tieni aperto qualche parte del circuito l'acqua non sarebbe più in pressione e quindi non passerebbe più attraverso la membrana ma andrebbe direttamente nello scarico o comunque dove c'è l'apertura
Marco.88
09-10-2012, 10:21
infatti ci stavo giusto ragionando.. sembra comunque un impianto valido.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |