PDA

Visualizza la versione completa : configurazione t5

Paolino83
02-10-2012, 23:04
ciao a tutti
la plafo e 8xt5 39w, fin'ora ho usato 2 blu, 2 coral plus e 4 da 10000k, potrebbe andare bene se al posto dei 10000k metto 4 blu special?
quelli da 10000k penso fossero cinesi, la marca è CH Lighting
grazie a tutti

Manuelao
02-10-2012, 23:08
Al posto dei 10000 metti gli aquapezial

Emanuele

Paolino83
02-10-2012, 23:11
acquablu special?

Orysoul
02-10-2012, 23:14
Mamma i ch fanno cagare hanno uno spettro verde altro che 10000k... metti gli ati aqua blu spezial e vai tranquillo... non so cosa tieni in vasca ma con questa combinazione dovresti avere una luce tendente al blu.....in caso togli un coral e metti uno special

Manuelao
02-10-2012, 23:16
acquablu special?

#36#

Emanuele

dr.jekyll
02-10-2012, 23:19
io farei 6 special e 2 bluplus

dal mio S2 con Tapatalk 2

Paolino83
02-10-2012, 23:35
fanno cagare si, però non volevo sprecarli...
2 special li ho presi sabato per provarli e fanno una bella luce quindi ne prendo ancora 2 e sono apposto, ne sto cambiando 2 a settimana per non fare troppo sbalzo.
li cambio ogni 6 mesi, anche i blu devono essere cambiati ogni sei mesi? uso reef blu dell'acquamedic

dr.jekyll
02-10-2012, 23:38
qualsiasi tubo va cambiato dopo 6/8 mesi

Orysoul
03-10-2012, 00:18
Dipende dalla conduzione e da cosa si vuole dalla vasca, c'è chi li cambia dopo 4 mesi e chi anche dopo un anno, cmq va capito dagli animali....se vuoi alleggerirti ne cambi 4 alla volta con uno sfalso di 3 mesi .....cmq prendi i blu plus sempre ati che insieme si combinano bene fra loro

Paolino83
03-10-2012, 22:27
grazie ragazzi

orpheus
03-10-2012, 22:52
scusate se mi intrometto ma a brevissimo devo cambiarli anch'io. secondo voi va bene questa combinazione? allevo sps e lps
blu plus-attinic-coral plus-blu special-purple plus-blue special-blu special-blu plus

dr.jekyll
03-10-2012, 23:02
scusate se mi intrometto ma a brevissimo devo cambiarli anch'io. secondo voi va bene questa combinazione? allevo sps e lps
blu plus-attinic-coral plus-blu special-purple plus-blue special-blu special-blu plus

io su otto tubi farei 6 special, 2 bluplus.

special-special-blu-special-special-blu-special-special

Paolino83
03-10-2012, 23:21
Se metti solo un attinico secondo me e poco

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

dr.jekyll
03-10-2012, 23:24
Se metti solo un attinico secondo me e poco

come attinico mette i bluplus che hanno anche piú lumen rispetto ad un normale attinic

Orysoul
03-10-2012, 23:30
Special...blu...special...special...coral ...special...blu....special

dr.jekyll
03-10-2012, 23:36

ma neon come coral e purple non vanno montati quando si hanno a disposizione dai 10 tubi in sú?

orpheus
04-10-2012, 10:11

ma neon come coral e purple non vanno montati quando si hanno a disposizione dai 10 tubi in sú?

è quello il mio dubbio..cmq ormai li ho comprati...li provo montati come ho scritto appena scarico del tutto questi :-D

Orysoul
04-10-2012, 13:46

dipende da cosa si tiene e cosa si vuole....nell'acquariologia non ci sono regole standard da applicare a tutte le vasche, cmq sia per il purple ne vanno messi almeno 2 per vedere qualcosa visto che sono abbastanza fiacchi, mentre un coral ha già una buona potenza per dare qualche sfumatura in più sul colore in 8 tubi

dr.jekyll
04-10-2012, 14:16

dipende da cosa si tiene e cosa si vuole....nell'acquariologia non ci sono regole standard da applicare a tutte le vasche, cmq sia per il purple ne vanno messi almeno 2 per vedere qualcosa visto che sono abbastanza fiacchi, mentre un coral ha già una buona potenza per dare qualche sfumatura in più sul colore in 8 tubi

grazie per il chiarimento ;-)

Paolino83
04-10-2012, 20:55
4 special e 4 attinici e' possibile?

Orysoul
04-10-2012, 21:11

siamo alle solite..... dipende da che luce vuoi, puoi fare anche 6 blu e 2 bianchi o viceversa!!!!

non confondere però gli attinici ai blu....i bluplus hanno un colore blu acceso/brillante e facendo un rapporto 1 a 1 ti ritrovi la vasca molto blu.....al max in rapporto 2bianchi 1 blu....

mentre gli attinici hanno uno spettro più violaceo, ed anche in questo caso ti ritrovi con la vasca viola oltre che più buia.........
ripet,o tutto dipende dai gusti propri e dai gusti della vasca, cerca di ricreare uno spettro completo per i coralli e gradevole al tuo occhio....il bello dei t5 e che puoi variare e con diversi cambi e prove trovare il giusto mix...... spero di averti illuminato :-))

Paolino83
04-10-2012, 21:53
Non ho bisogno di sapere cosa piace a me perché già lo so, quindi ti spiego subito perché ho fatto questa domanda...ho 4 interruttori ma solo 2 fili che escono dalla plafo, posso quindi comandare 4 neon alla volta, mettendo 2 timer avrei una sorta di alba tramonto...

orpheus
04-10-2012, 21:55

siamo alle solite..... dipende da che luce vuoi, puoi fare anche 6 blu e 2 bianchi o viceversa!!!!

non confondere però gli attinici ai blu....i bluplus hanno un colore blu acceso/brillante e facendo un rapporto 1 a 1 ti ritrovi la vasca molto blu.....al max in rapporto 2bianchi 1 blu....

mentre gli attinici hanno uno spettro più violaceo, ed anche in questo caso ti ritrovi con la vasca viola oltre che più buia.........
ripet,o tutto dipende dai gusti propri e dai gusti della vasca, cerca di ricreare uno spettro completo per i coralli e gradevole al tuo occhio....il bello dei t5 e che puoi variare e con diversi cambi e prove trovare il giusto mix...... spero di averti illuminato :-))

ok, ma bisogna anche capire quale tipo di luce FA bene ai coralli, in che proporzione ecc...non solo x i nostri occhi...x es. mettere 8 attinici non penso che le acropore siano contente e si mettano gli occhiali da sole :-D

Paolino83
04-10-2012, 22:09
Bravissimo....allora non era così difficile da capire

Orysoul
04-10-2012, 22:22
Bravissimo....allora non era così difficile da capire

Se già sai perché domandi????......

Orpheus paradossalmente puoi scegliere la luce che più piace all'occhio in questo verso.....c'è un messicano che monta più blu rispetto ai bianchi ed ha certi coralli !!!!!!
------------------------------------------------------------------------
P.s. se metti 8 blu gli occhiali servono a te(l'occhio non si scherma perché riconosce male il blu come luce, quindi penetra), perché l'acropora si colora bene,e il blu avendo gli stessi par dei bianchi la fa crescere ugualmente ugualmente........;-)

Paolino83
04-10-2012, 22:29
Allora non hai capito davvero! Non fa niente

bambulot
05-10-2012, 19:58
ragazzi scusate l'intrusione io nella mia bacinella con plafo 6x39 vorrei questa configurazione:

special-blu-special-purple-blu-spcial

che dite che solo molli và bene o il purple lo cambio con uno specila?o attinico?
grazie e scusate l'intrusione...

Orysoul
05-10-2012, 20:19
ragazzi scusate l'intrusione io nella mia bacinella con plafo 6x39 vorrei questa configurazione:

che dite che solo molli và bene o il purple lo cambio con uno specila?o attinico?

vai tranquillo va benissimo questa configurazione... dovresti avere anche una bella luce per gli occhi ;-)

bambulot
05-10-2012, 20:21

vai tranquillo va benissimo questa configurazione... dovresti avere anche una bella luce per gli occhi ;-)

ok allora compro neon e occhialini da spiaggia :-D:-D:-D
Grazie.