Visualizza la versione completa : Scalare malato
Giuseppe_83
02-10-2012, 22:55
Ciao a tutti,
espongo subito il problema:
uno dei miei 5 scalari (in vasca da 2,5 mesi) è malato
i sintomi sono:
-occhi gonfi (sporgenti di 2-3 millimetri rispetto agli altri)
-isolamento (sta da solo in un angolo della vasca tra le piante)
-feci bianche, lunghe 3-4 cm, restano attaccate per un pò (oggi non le ho viste ma i 2 giorni precedenti si)
-puntino bianco sull'attaccatura della dorsale
-2 puntini neri piccoli (tipo punta di spillo) vicino al puntino bianco
Il pesciolino mangia (ogni tanto sputa o butta fuori dalle branchie), quando do da mangiare esce dal suo corner, nuota bene
Dati ulteriori:
vasca da 180 lt con 5 scalaretti, 5 cory albini, 6 otocinclus
vasca molto piantumata
kh 4
ph 6,8
no3 tra 5 e 10
po4 1
temperatura 25 gradi
Secondo voi cos'à il mio pesciolino e come dovrei curarlo?
io per ora gli sto dando cibo 2 volte al giorno una volta con gocce di aglio (spremuto da me) ed una volta con le vitamine
in casa ho: flagyl, faunamor, dessamor
P.s.: so che i po4 sono alti e forse sono la causa della spossatezza del mio pesce, chiederò consiglio nell'apposita sezione per i po4
eltiburon
03-10-2012, 02:36
Inizierei con un ciclo di Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Giuseppe_83
03-10-2012, 09:07
posso mettere tutto in vasca allora? il filtro non ne risente, a cesena troverò il carbone attivo?
Giuseppe_83
03-10-2012, 16:16
se metto l'areatore stacco la co2 o faccio andare ambedue? sospendo il fertilizzante? (seachem prot.base)
eltiburon
03-10-2012, 20:42
posso mettere tutto in vasca allora? il filtro non ne risente, a cesena troverò il carbone attivo?
Sì, esattamente, il filtro non risente. Il carbone nei negozi di acquari si trova.
Stacca la CO2 e sospendi la fertilizzazione, è meglio.
Giuseppe_83
03-10-2012, 22:07
le luci il giorno dopo le posso accendere o devono rimanere spente per 5 giorni?
eltiburon
04-10-2012, 00:38
Le puoi accendere. Se hai una lampada sterilizzante UV però spegnila.
Giuseppe_83
04-10-2012, 14:04
grazie grazie, ultima domanda:
come gli alimento?
continuo con aglio e vitamine sui fiocchi o do fiocchi,granulato e liofilizzato? (alternati ovviamente)
Giuseppe_83
07-10-2012, 19:16
Eccomi di ritorno da cesena! bello bello bello (tra le altre cose ho preso il carbone)
Lo scalare però non da grossi segni di miglioramento, le feci sono sempre molto molto sottili e trasparenti, l'occhio è gonfio ed il puntino bianco non è più l'unico, ne ha anche un altro sempre sull'attaccatura della dorsale
Sugli altri scalari invece la cura ha migliorato le feci (che non erano filamentose ma cmq si staccavano dopo un pò)
Domani finisco la cura, ho 2 domande
Cosa faccio con lo scalare malato?
lo isolo e lo curo con faunamor o dessamor?
Per l'acqua prima filtro e poi faccio il cambio o prima cambio e dopo filtro?
eltiburon
10-10-2012, 01:32
1) Io lo isolerei e lo curerei con blu di metilene, sospetto un problema batterico:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
2) Io prima filtrerei a carbone e poi cambierei, senza fretta.
Giuseppe_83
11-10-2012, 10:01
grazie, ieri ho iniziato la cura nel blu...
una domanda, qui dice
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126120
di far mangiare bene il pesce, te mi hai detto di farlo mangiare poco, che faccio?
Poco cibo, quasi nulla. Sposto la discussione in Pronto soccorso ciclidi.
Sarebbe utile se tu riuscissi a fare una foto al pesce perché si potrebbe magari capire se cambiare trattamento o insistere con lo stesso in vasca separata in modo che sia realmente efficace.
Giuseppe_83
12-10-2012, 23:29
http://imageshack.us/a/img571/9008/img20121012232635.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/571/img20121012232635.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
questo è l'occhio
Personalmente gli rifarei il Flagyl se le feci non sono ancora a posto però isolandolo in una vaschetta a parte. La foto non è che sia proprio delle migliori per valutare il pesce.
Giuseppe_83
13-10-2012, 10:42
qui non si vede l'occhio gonfio ma si vede il puntino bianco all'attaccatura della dorsale...
ora è nel blu di metilene e non posso fare altre foto perchè non si vede granchè
http://imageshack.us/a/img155/75/img201210022046091.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/155/img201210022046091.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Giuseppe_83
14-10-2012, 12:00
Personalmente gli rifarei il Flagyl se le feci non sono ancora a posto però isolandolo in una vaschetta a parte. La foto non è che sia proprio delle migliori per valutare il pesce.
domani finisco la cura bdm, da quel che vedo (poco per via del colore) l'occhio è ancora gonfio, le feci non ho potuto controllarle, cosa faccio?
lo rimetto in vasca per un paio di giorni così rifiata, mangia e posso osservarlo?
eltiburon
16-10-2012, 00:47
Sì, facciamo 2 giorni di pausa.
E' sopravvissuto fino a oggi... un paio di giorni non cambieranno molto, puoi anche aspettare se decidi per un secondo trattamento. Dalle foto a parte la crescita stentata e un po' di magrezza non sembra messo malissimo.
Giuseppe_83
16-10-2012, 12:07
per la crescita stentata cosa posso fare?
La prima cosa è creare un ambiente favorevole alla specie in modo che non si ammali più, che non abbia problemi... poi si può lavorare sull'alimentazione che non so com'è al momento e sulla qualità dell'acqua. Tieni presente che difficilmente puoi recuperare il terreno perduto. E' il mio personale parere, poi magari altri più esperti ti diranno che la crescita è perfetta. ;-)
Giuseppe_83
17-10-2012, 21:52
la scalarino ora sta megli, l'occhi si sta lentamente sgonfiando e le feci sono solide e scure, sembra più attivo, mangia ed ha ripreso un pò di colore...che faccio? aspetto a rifare la cura vero?
Per quanto riguarda la gestione e la crescita i valori dell'acqua sono giusti per gli scalari ph 6,5 kh 4 gh 5-6 no3 poco più di 0 no2 0
l'unica cosa sballata sono i po4, erano a 1,5...ora gli ho portati a 1 e spero di abbassarli ancora...
la differenza sostanziale però secondo me l'ha fatta la temperatura, prima la tenevo a 25 (quindi ogni tanto scendeva a 24) mentre ora ho messo il termostato a 26 ed i pesci sembrano apprezzare
come alimentazione uso:
2 tipi di granulato: D 50 plus e D-Allio tropical
fiocchi di spirulina
1 volta a settimana dafnie
3 volte a settimana liofilizzato (tubiflex o artemia)
tra una decina di giorni prenderò anche il surgelato che da quel che ho letto è importante
Secondo me ha un problema di flagellati, se si sta riprendendo comunque dovrebbe poter tenere sotto controllo la situazione per cui sicuramente ti conviene aspettare per un secondo trattamento e vedere come si evolve la situazione. Ma dai dafnie vive?
Giuseppe_83
17-10-2012, 22:36
si, fanno male?
ho comprato un inoculo lo scorso anno è le ho in una bacinella sul balcone in estate, al chiuso in inverno (abito in montagna 1000 mt diventerebbe un blocco di ghiaccio per 2 mesi)
eltiburon
18-10-2012, 01:41
Sulle Dafnie non saprei, ma io eviterei il surgelato se ha avuto problemi intestinali. Ho sentito che spesso porta problemi.
Le dafnie proverei a sospenderle, prendi come surgelato le artemie e se riesci per un certo periodo potresti somministrare Minaroll.
Giuseppe_83
18-10-2012, 10:27
minaroll sono le vitamine della esha?
io ultimamente metto 2 goccie una volta al giorno sul granulato di dupla Vit
va bene uguale o cerco il minaroll?
Non è proprio la stessa cosa... il Minaroll in questi casi per me è più indicato ma comunque un complesso vitaminico può andare.
Giuseppe_83
18-10-2012, 11:47
appena incrocio un negozio per pinnuti lo prendo!
speriamo bene, sto facendo il max per i miei pesciolini
Giuseppe_83
11-11-2012, 19:29
il pesciolino è ancora malato...ho rifatto un altro ciclo di flagil in vasca di quarantena per 5 giorni ma niente...sta sempre steso sul fondo, prova a nuotare solo ogni tanto...cosa posso fare?
Fai una foto, da come lo descrivi però sembra ormai condannato.
Giuseppe_83
11-11-2012, 20:40
http://img19.imageshack.us/img19/3057/16563893.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/19/16563893.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
------------------------------------------------------------------------
non si capisce gran chè...cmq di meglio non so fare come foto...
resta così sul fondo per poi provare a nuotare ogni tanto
eltiburon
11-11-2012, 23:59
Perso per perso, puoi tentaren una cura col Baytril:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
Guarda Giuseppe... chiaramente da una foto non è che si possa capire più di tanto in determinati casi... per esperienza personale di casi apparentemente simili penso che il pesce abbia il destino segnato e non credo valga la pena di accanirsi con terapie a caso.
Giuseppe_83
12-11-2012, 11:06
Guarda Giuseppe... chiaramente da una foto non è che si possa capire più di tanto in determinati casi... per esperienza personale di casi apparentemente simili penso che il pesce abbia il destino segnato e non credo valga la pena di accanirsi con terapie a caso.
credo anche io, avrei il bactrim in casa ma dato che il pesce non mangia già da 5 giorni mi sa che si sta lasciando morire...ho fatto 2 cicli di flagil, 1 di blu...penso di aver provato a salvarlo ormai...mi sa che è meglio che la natura faccia il suo corso...
cmq domani dovrebbe arrivarmi il minaroll...che faccio ne metto in vasca? o solo sul cibo?
Giuseppe_83
16-11-2012, 23:26
aggiornamento:
il pesciolino è ancora vivo, passa tutto il giorno sul fondo ma quando dò da mangiare si sforza per nuotare e qualcosa riesce ad acchiapparlo...cosa succederà?
stefaniac
17-11-2012, 00:42
ciao io non sono espertissima ma in passato ho avuto una scalare che era stata aggredita da un altro pesce ed era conciatissima, niente pu' pjnne ne' coda livrea prossima al bianco quando lei in origine era nera...stava pancia all'aria...l'ho isolata e alzato la temperatura a 28 (gradualmente) cosi' ho recuperato la vescica (ovvio che me lo ha consigliato un super esperto di questo forum) poi abbiamo fatto una cura di flagyl e adesso la pesciotta e' tornata nel suo acquario e' una peste come sempre ed e' tornata bellissima pero' all'origine di tutto c'era un cambio di acquario (l'avevo data ad un amico) ed un agressione forse si tratta di un caso diverso dal tuo...ti auguro di riuscire a salvarlo....
eltiburon
17-11-2012, 02:16
A questo punto tenterei qualcosa, Baytril o Flagyl, poverino, non può restare a lungo in quello stato.
Ma non ha dato nessun segno di miglioramento?
Non penso riuscirai a salvarlo, personalmente non mi accanirei a casaccio, però se vuoi fare un trattamento fallo in una vasca separata.
Giuseppe_83
17-11-2012, 14:47
io sono propenso per lasciarlo in vasca, sto dando il cibo con una goccia di minaroll e lui un pò ne mangia, da solo non lo imbocco, se si riprende bene, altrimenti farà il suo corso...non credo che servano altri trattamenti, ne ho già fatti 3
eltiburon
19-11-2012, 01:22
Mi dispiace, povero pescetto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |