PDA

Visualizza la versione completa : Piante acquario 20 litri

antomus90
02-10-2012, 22:52
Salve ho deciso di inserire nel mio mini-acquario gia avviato delle piante , i valori dell acqua sono ph 8 , gh 16 nitriti 0-0,05 ; il kh nn sono in grado di misurarlo xche ho finito il reagente ,Temperatura 26 gradi ,illuminazione media .... premetto che ho solo uno strato di ghiaia sul fondo di circa 2 cm niente di piu e un rametto ^_^

Grazie in anticipo per le risposte e l'interessamento :D

Marcello1224
02-10-2012, 23:06
Salve ho deciso di inserire nel mio mini-acquario gia avviato delle piante , i valori dell acqua sono ph 8 , gh 16 nitriti 0-0,05 ; il kh nn sono in grado di misurarlo xche ho finito il reagente ,Temperatura 26 gradi ,illuminazione media .... premetto che ho solo uno strato di ghiaia sul fondo di circa 2 cm niente di piu e un rametto ^_^

Grazie in anticipo per le risposte e l'interessamento :D

ciao, illuminazione media sarebbe? cioè quanti watt sono?

Wingei
02-10-2012, 23:11
"Illuminazione media" può essere tutto e il contrario di tutto, comunque ci puoi sicuramente mettere una bella Anubias barteri var."nana" o Microsorum pteropus var."windelov" (non interrare le radici, o fallo lasciando fuori il rizoma, cioè la zona da cui si dipartono; puoi legarle a legni o rocce), un mazzetto di Ceratophyllum demersum o Egeria densa e un po' di muschio di Giava, un'alga Aegagropila linnaei, e hai già riempito la vasca.
Ovviamente come animali in 20 litri potrai inserire solo lumache e neocaridine, niente pesci (sia per esigenze di spazio che per non andare troppo contro la legge), per cui se esageri un po' con le piante non crei troppi problemi di spazio per il nuoto.

Mato11
03-10-2012, 19:21
potresti creare un bel caridinaio, inserendo oltra alle piante che ti hanno consigliato qualche bel muschio, ce ne sono tantissime varieta... le caridine adorano anche la cladophora...

Enza Catania
03-10-2012, 19:30
Io in 20 litri metterei solo muschi.....e magari qualche stelo di ceratophyllum....anch'esso particolarmente adorato dai gamberetti.

dave81
03-10-2012, 20:14
Io in 20 litri metterei solo muschi.

#36#

Ste_83
06-10-2012, 14:34
ciao Antomus,
anch'io ho un acquario da 20l ed anche il mio è privo di fondo fertile. in un acquario così piccolo non puoi mettere tanti pesci, quindi ti consiglio di popolarlo con la flora, perchè sarà quest'ultima a darti le maggiori soddisfazioni.
personalmente credo di aver esagerato, ma nel mio ho all'incirca 20 piante, praticamente non ho più spazio, ma vedere questa foresta vergine con dentro il betta e le caridine, beh è un bel colpo d'occhio.
di piante puoi prenderne solo di piccole, ma anche le piccole in un 20l fanno il loro effetto, ti dico le mie così magari puoi trarre qualche spunto:
anubias nana (x3), se la prendi da un buon rivenditore crescerà molto ed in fretta, a quel punto potrai tagliare il rizoma ed ottenere una seconda piantina (pensavo fosse difficile come operazione, che avrei fatto morire la pianta, sono invece passate 3 settimane dall'operazione e sia la madre che la figlia sono in ottime condizioni, forse a breve ne ricaverò una 4 :) ).
cryptocoryne parva, sono piccole non crescono moltissimo, queste vanno interrate, dal momento che non hai fondo fertile puoi prendere le pasticche di fertilizzante. io uso flora plus della "sera" e sto avendo buoni risultati.
Una pianta che non so se consigliarti o meno è l'hydrocotyle, per due motivi: è difficile da far ancorare sul fondo (ogni tanto ne trovo una galleggiante) e poi cresce in altezza. in meno di due mesi ho dovuto già affettuare due potature, la cosa interessante è che puoi ripiantare le potature, ma una volta ripiantate ci metteranno del tempo a crescere, quindi puoi goderti l'acquario con un layout diverso.
un'altra pianta è la microsorum, la mia è davvero grande, prende 1/8 dell'acquario e continua a crescere, la cosa bella è che oltre a riempire molto gli spazi ha anche una crescita molto lenta, quindi tolte le potature ordinarie puoi godertela senza problemi.
se come fauna hai le caridine, ti consiglio anche il muschio di giava e la clodophora, i gamberetti ci cammineranno e ci giocheranno, saranno molto belli da vedere.
tutte le piante che ti ho consigliato non sono molto esigenti, ma danno molte soddisfazioni :)
poi ovviamente lascio spazio a chi ne sa più di me, ma un acquario molto piantumato è molto più bello di uno con qualche ciuffo verde qua e la, almeno la penso così :)