PDA

Visualizza la versione completa : La mia HELENA si è mangiata una caridina...

Dadehvk
02-10-2012, 21:55
Non so se è la sezione giusta ma ho una domanda abbastanza inquietante....
Pochi minuti fa ho visto la mia Helena avvinghiata su una red cherry e se la stava succhiando!!!! 😭
Ma secondo voi è normale?!? Spero di no!! Aspetto info!! Grazie!!

Kerubina
02-10-2012, 22:03
scusa l'ignoranza ma Helena chi è?

malù
02-10-2012, 22:05
Beh....non è usuale ma neanche impossibile, se è costretta si adatta, si nutre regolarmente? Ci sono lumache in vasca? Se non ce ne sono vanno alimentate con sostitutivi.
------------------------------------------------------------------------
Kerubina:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253870

bettina s.
02-10-2012, 22:13
magari era solo il carapace della caridina dopo la muta, oppure la caridina stessa durante la muta, quando se ne sta immobile in un angolo, altrimenti sarebbe scappata.

Dadehvk
02-10-2012, 22:19
Che dire lumachine infestanti adesso non c'è ne sono più.... Una decina di giorni fa mi sono fatto dare da un negozio qui in zona da me qualche physia perché era un pó che non vedevo più la Helena muoversi (era mezza interrata) ma dopo meno di un'ora dall'inserimento delle physia si è dissotterrata e ha cominciato la caccia...
Credo(spero) che la caridina fosse già mezza morta...
Con cosa posso alimentare la Helena? Ci sono mangimi specifici o è meglio che vada ad elemosinare qualche lumachina infestante?

bettina s.
02-10-2012, 22:22
puoi alimentarla con pastiglie specifiche per pesci da fondo carnivori, ossia corydoras, oppure (ammesso che arrivi a cibarsene) con cibo congelato.
Sposto in gasteropodi.

malù
02-10-2012, 22:24
Dai un occhio qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253870
------------------------------------------------------------------------
Scusa bettina, abbiamo scritto in contemporanea..........

bettina s.
02-10-2012, 22:33
scusa l'ignoranza ma Helena chi è? Anatome Helena, è una simpatica lumachina carnivora che si nutre di altre lumache e altri piccoli molluschi. :-)

Dadehvk
02-10-2012, 22:47
Grazie a tutti... Spero che sia stato solo una "pulizia" ma comunque mi dispiace x la caridina....

jackal21
02-10-2012, 23:27
la mia helena si e' pappata una sua simile, quindi penso che non ci siano limiti a quello che puo' predare

davide147
03-10-2012, 09:29
Dadehvk cambia il titolo però.....

l'helena non è una caridina :-)

bettina s.
03-10-2012, 11:06
forse voleva dire Helena caridina killed:-)

blackstar
03-10-2012, 11:12
oddio... ora sono ufficialmente in ansia.... ho due caridine in vasca una femmina e un maschio piuttosto piccolo, che ieri per tutto il giorno non ho visto...sperò che sia solo perchè era in qualche parte nascosta della vasca...ma la mia helena ha parecchio cibo a disposizione.... sarà il caso di spostarla nella vasca del tanganika? rischierebbe qualcosa?

Dadehvk
03-10-2012, 12:16
forse voleva dire Helena caridina killed:-)

Hehehe si forse la punteggiatura non è stata delle migliori.. 😄
Forse era meglio.... Helena, caridina killer ?!

Dadehvk
03-10-2012, 12:22
Dadehvk cambia il titolo però.....

l'helena non è una caridina :-)

Scusate... Punteggiatura errata... ☺ Titolo modificato!!
Grazie!!

davide147
03-10-2012, 12:34
oddio... ora sono ufficialmente in ansia.... ho due caridine in vasca una femmina e un maschio piuttosto piccolo, che ieri per tutto il giorno non ho visto...sperò che sia solo perchè era in qualche parte nascosta della vasca...ma la mia helena ha parecchio cibo a disposizione.... sarà il caso di spostarla nella vasca del tanganika? rischierebbe qualcosa?

penso proprio che le caridine siano molto più veloci della helena :-)
non è che c'è qualche pinnuto che ha fatto merenda?

Forse era meglio.... Helena, caridina killer ?!

Non voglio fare il prof perché proprio non lo sono ma
Helena, lumachina killer? ad esempio....
la helena è un gasteropode non una caridina :-)

o come aveva scritto bettina
Helena caridina killeD

scusa di solito sono meno noioso :-D:-D:-D

mattser
03-10-2012, 12:38
io non ho mai visto le mie predare delle caridine....sono semplicemente troppo veloci x lei......sicuramente stava facendo la muta o era in punto di morte...

blackstar
03-10-2012, 12:47
non è che c'è qualche pinnuto che ha fatto merenda?

ho 7 boraras maculata in vasca... la loro bocca è talmente piccola che devo sbriciolargli il cibo... non credo che siano state loro... ma magari è semplicamente nascosto da qualche parte o non lo vedo io dato che è molto piccolo

davide147
03-10-2012, 12:57
meglio così...si sarà imboscato :-)

botticella
03-10-2012, 13:37
vi parlo da allevatore di helena (forse uno dei primi ad allevarle con successo), se la tua killerina se pappata una caridina sicuramente era messa male o moribonda nelle vasche dove allevo helena e sono a 100naia ho crs e redcherry a volonta mai mai avuti problemi se non in fase di morte da parte dei gamberetti che se moribondi restano riversi su un fianco e li la lumaca banchetta!

Dadehvk
03-10-2012, 13:58
Grazie Botticella,

Si sicuramente è andata cosi!!

Kerubina
03-10-2012, 18:10
grazie per l'informazione, la conoscevo come lumaca killer ^_^

davide147
03-10-2012, 18:25
grazie per l'informazione, la conoscevo come lumaca killer ^_^

è killer perché è una lumaca che preda le altre lumachine :-)