Visualizza la versione completa : Molly Baloon con pelle strana
salve,
oggi ho acquistato da un negoziante una maolly ballon gialla. il problema è che arrivata a casa l'ho messa in acquario e vedondola dall'alto sul musino ha le squami come "crepate" vi allego un immagine che parla + di mille parole. ora è in una vaschetta di fortuna e dessamor + areatore. è una malattia?
in acquario c'è stata solo 10 minuti..
http://s16.postimage.org/fjtu1cdvl/Senza_titolo_1.jpg (http://postimage.org/image/fjtu1cdvl/)
eltiburon
03-10-2012, 02:34
I valori come sono? Ci vuole acqua dura e alcalina con le molly.
Per le molly è ottima la cura del sale:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
si si i valori sono ok.. ma l'ho comperato così x cui non credo che i valori del mio acquario facciano la diferenza ora.. ma quella secondo te è una micosi?
nessun altra idea e/o parere?
xchè se nn fosse una micosi la rimetto in acquario..
oggi allo stand della sera mi hanno confermato che è l'inizio di un infezione batterica..
domanda uso fauamor e dessamor?
Francescu
08-10-2012, 13:05
Se è batterica usa il dessamor.
Se è batterica usa il dessamor.
ok grazie
eltiburon
10-10-2012, 01:26
Io farei una cura di sale come detto, è importantissimo per le molly, in più ci metti il Dessamor (è compatibile col sale) o, meglio ancora, farei un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Non scordare il sale, anche un cucchiaino per litro!
niente... per ora non migliora.... fatto cura con dessamor e sale ma proprio non gli passa.. informandomi potrebbe essere saprolegna o alchia ?
che sbatti ... :(
eltiburon
12-10-2012, 01:12
Il sale in che dosi l'hai usato?
Il sale in che dosi l'hai usato?
un cucchiaino da caffè a litro circa e il giorno dopo cambio più di metá acqua.. è in una vasca con 3/3,5 lt d'acqua presa dall' acqario.
eltiburon
12-10-2012, 01:27
Io lascerei il pesce in acqua salata per qualche giorno, senza abbassare la salinità.
Io lascerei il pesce in acqua salata per qualche giorno, senza abbassare la salinità.
come faccio che la vaschetta non ha filtro? x ora ci ho messo dentro un areatore..
nulla d fare..il pesce è sempre uguale anche facendo bagni da 45 min con 15mg di sale a litro e poibgradualmente abbasando la salinità ma lasciandolo sempre in acqua e sale... non è che magari h la pelle cosí? x il resto ha bei colori è attivo e mangia e fa cacca regolare....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |