PDA

Visualizza la versione completa : Molly Baloon con pelle strana

Pikerob
02-10-2012, 21:04
salve,
oggi ho acquistato da un negoziante una maolly ballon gialla. il problema è che arrivata a casa l'ho messa in acquario e vedondola dall'alto sul musino ha le squami come "crepate" vi allego un immagine che parla + di mille parole. ora è in una vaschetta di fortuna e dessamor + areatore. è una malattia?
in acquario c'è stata solo 10 minuti..
http://s16.postimage.org/fjtu1cdvl/Senza_titolo_1.jpg (http://postimage.org/image/fjtu1cdvl/)

eltiburon
03-10-2012, 02:34
I valori come sono? Ci vuole acqua dura e alcalina con le molly.
Per le molly è ottima la cura del sale:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Pikerob
03-10-2012, 08:42
si si i valori sono ok.. ma l'ho comperato così x cui non credo che i valori del mio acquario facciano la diferenza ora.. ma quella secondo te è una micosi?

Pikerob
04-10-2012, 13:05
nessun altra idea e/o parere?
xchè se nn fosse una micosi la rimetto in acquario..

Pikerob
08-10-2012, 00:48
oggi allo stand della sera mi hanno confermato che è l'inizio di un infezione batterica..
domanda uso fauamor e dessamor?

Francescu
08-10-2012, 13:05
Se è batterica usa il dessamor.

Pikerob
08-10-2012, 13:20
Se è batterica usa il dessamor.

ok grazie

eltiburon
10-10-2012, 01:26
Io farei una cura di sale come detto, è importantissimo per le molly, in più ci metti il Dessamor (è compatibile col sale) o, meglio ancora, farei un ciclo di blu di metilene:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Non scordare il sale, anche un cucchiaino per litro!

Pikerob
11-10-2012, 22:28
niente... per ora non migliora.... fatto cura con dessamor e sale ma proprio non gli passa.. informandomi potrebbe essere saprolegna o alchia ?
che sbatti ... :(

eltiburon
12-10-2012, 01:12
Il sale in che dosi l'hai usato?

Pikerob
12-10-2012, 01:19
Il sale in che dosi l'hai usato?
un cucchiaino da caffè a litro circa e il giorno dopo cambio più di metá acqua.. è in una vasca con 3/3,5 lt d'acqua presa dall' acqario.

eltiburon
12-10-2012, 01:27
Io lascerei il pesce in acqua salata per qualche giorno, senza abbassare la salinità.

Pikerob
12-10-2012, 01:33
Io lascerei il pesce in acqua salata per qualche giorno, senza abbassare la salinità.

come faccio che la vaschetta non ha filtro? x ora ci ho messo dentro un areatore..

nulla d fare..il pesce è sempre uguale anche facendo bagni da 45 min con 15mg di sale a litro e poibgradualmente abbasando la salinità ma lasciandolo sempre in acqua e sale... non è che magari h la pelle cosí? x il resto ha bei colori è attivo e mangia e fa cacca regolare....