Entra

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento Malawi

Seba.
02-10-2012, 20:48
Ciao a tutti...sto per trasferire i poecilidi del mio Dubai 100 (190 litri lordi) in un acquario più piccolo per trasformarlo in un biotopo per Malawi...mi sto un pò documentando ma ho bisogno di qualche consiglio nel mio caso specifico.
L'acquario sarà arredato con sabbia edile e pensavo di costruire due belle rocciate (una a dx e una a sx) con sassi di fiume o simili...come filtrazione sostituirò il Bluwave 05 (schifo) con un buon filtro esterno...e come illuminazione non saprei se modificarla o lasciarla com'è...ho due t5 39w una da 10000k e l'altra da 6500k...per la popolazione ho già qualche idea (cynotilapia afra + labidochromis caeruleus o altre alternative).
Quello che chiedo a voi è :
- il filtro nel mio caso che pompa sarebbe meglio avesse? io pensavo a una 900...di + forse è troppo...
- come illuminazione voi cosa dite? mi piacerebbe averne una che risalta i colori dei pesci...
- qualche combinazione di pesci adatti al mio acquario?

Anto86
02-10-2012, 22:41
Il filtro secondo me va bene dato che alla fine ci terrai 6 pesci...per le luci ti basta quella da 10000k, la popolazione è ok :-)

F.ilippo
03-10-2012, 08:56
Combinazioni di pesci è ottimo cyno afra+labidochromis caeruleus. Io lascerei solo queste due specie, magari con tre femmine ciascuno.

La pompa la prenderei da 900 litri ora più o meno, mi sembra ottimale

Jefri
03-10-2012, 11:16
Io ho la stessa popolazione che vuoi mettere tu e mi trovo benissimo.
Ti consiglio-come hanno consigliato a me-di mettere un pannello nero di forex adagiato dal lato interno al vetro posteriore. In questo modo potrai appoggiarci direttamente i sassi e creare molte più tane. Inoltre non riflettendo rende i pesci molto più sicuri
------------------------------------------------------------------------
per le luci ti basta quella da 10000k, la popolazione è ok :-)

Una curiosità: perchè gli consigli la 10'000 e non la 6500? Non sfasa i colori? Non é "meglio" un effetto più naturale?

Anto86
03-10-2012, 12:14
Ti consiglio-come hanno consigliato a me-di mettere un pannello nero di forex adagiato dal lato interno al vetro posteriore. In questo modo potrai appoggiarci direttamente i sassi e creare molte più tane. Inoltre non riflettendo rende i pesci molto più sicuri

Una curiosità: perchè gli consigli la 10'000 e non la 6500? Non sfasa i colori? Non é "meglio" un effetto più naturale?

Il 10000k è bianca e dà più possibilità per la crescita delle alghe che sono parte integrante del biotopo Malawi :-)

Seba.
03-10-2012, 13:53

Dato che hai la stessa popolazione che vorrei io le femmine di cyno come sono di livrea? perchè siccome ho letto che non sono colorate forse cambio specie e pensavo di fare o un monospecie saulosi o abbinare i saluosi a qualche altra specie.
Per il neon devo informarmi bene...non voglio ritrovarmi pieno di alghe...però la 10000 fa proprio un bel colore.

Jefri
03-10-2012, 14:19
Le femmine sono sul grigio scuro..

Seba.
03-10-2012, 14:26
Le femmine sono sul grigio scuro..
Ecco quindi zero colori...beh ci penserò dai tanto ho + di un mese per farlo...

Metalstorm
03-10-2012, 17:20
i saulosi non vanno bene, troppo aggressivi

Comunque il colore di un maschio di cynotilapia compensa abbondantemente quello che non hanno le femmine :-))
Se invece vuoi per forza colore in 6 pesci su 6, lo Iodotropheus sprengarae fa al caso tuo...oltre al caeruleus è l'unico con femmine colorate che puoi permetterti in 1mt di vasca

Seba.
03-10-2012, 17:46
i saulosi non vanno bene, troppo aggressivi

Comunque il colore di un maschio di cynotilapia compensa abbondantemente quello che non hanno le femmine :-))
Se invece vuoi per forza colore in 6 pesci su 6, lo Iodotropheus sprengarae fa al caso tuo...oltre al caeruleus è l'unico con femmine colorate che puoi permetterti in 1mt di vasca

Nono rimango sui cyno :)

Jefri
03-10-2012, 20:14
Eppoi fidati che anche se poco colorate si fanno ben notare per il loro comportamento anche le femmine di cyno... le mie sembrano due prime donne#28d#:-D

Seba.
03-10-2012, 20:15
Eppoi fidati che anche se poco colorate si fanno ben notare per il loro comportamento anche le femmine di cyno... le mie sembrano due prime donne#28d#:-D

#70 dove li hai presi te i pesci?

Jefri
03-10-2012, 20:35
Agrizoo a Valdagno... E' l'unico nel raggio di parecchi chilometri qui ad essere veramente serio.. Tutti gli altri negozi che ho visto mi proponevano solo il "malawi mix", che ti sconsiglio vivamente

Anto86
03-10-2012, 20:38

#70 dove li hai presi te i pesci?

Ordinali da Le Onde o da Afrofish #70

Jefri
04-10-2012, 12:26
Si almeno vai sul sicuro...

Seba.
04-10-2012, 13:46

Ma non potendoli vedere e scegliere non è che poi mi mandano dei pesci non tra i più belli?

Anto86
04-10-2012, 13:49

Ma non potendoli vedere e scegliere non è che poi mi mandano dei pesci non tra i più belli?

Per quanto riguarda Gianni è una persona molto professionale e non ti mandarebbe mai un pesce che secondo lui è brutto...cerca di vendere sempre il meglio...

Seba.
04-10-2012, 14:03

Per quanto riguarda Gianni è una persona molto professionale e non ti mandarebbe mai un pesce che secondo lui è brutto...cerca di vendere sempre il meglio...

Si ma chi è Gianni? :-)

Anto86
04-10-2012, 14:04

Già scusa...#23

Il titolare de Le Onde :-)

Seba.
04-10-2012, 14:13

Già scusa...#23

Il titolare de Le Onde :-)

Ok :) ma c'è differenza da acquistarli su LeOnde e su Afrofish?

Anto86
04-10-2012, 14:50
Le Onde lo conosco bene...da Afrofish non sono mai stato...

Seba.
04-10-2012, 16:52
Le Onde lo conosco bene...da Afrofish non sono mai stato...

Ho capito...ma per riempire l'acquario quando dovrò riempirlo mi toccherà riempirlo in piu giorni dato che devo lasciare a decantare l'acqua e non ho 10 taniche?

Jefri
05-10-2012, 17:26
No.. lo riempi in un colpo solo e se vuoi usi il biocondizionatore. Se hai l'aeratore lo lasci accesso

Seba.
05-10-2012, 21:57
No.. lo riempi in un colpo solo e se vuoi usi il biocondizionatore. Se hai l'aeratore lo lasci accesso
Ok ma il biocondizionatore lo metto nelle taniche prima di inserire l'acqua in acquario o lo metto direttamente in vasca alla fine del riempimento?

F.ilippo
06-10-2012, 09:36
Non fare decantare l'acqua non serve. Io collego un tubo da giardinaggio alla doccia, e direttamente in vasca!

Metalstorm
08-10-2012, 15:23
Non fare decantare l'acqua non serve. Io collego un tubo da giardinaggio alla doccia, e direttamente in vasca!
però ci sono stati diversi a cui si è decimata la vasca per via di un'eccessiva concentrazione di cloro nell'acquedotto.....non usare il biocondizionatore ok, ma per me una decantata nelle taniche aperte non fa male per prevenire brutte sorprese da cloro

Jefri
08-10-2012, 15:51
Se lo vuoi mettere ti conviene inserirlo nelle taniche.

zacca95
08-10-2012, 18:25
Io l'ho messo direttamente in vasca... :)

Jefri
12-10-2012, 12:47
Se lo metti direttamente nella tanica con l'acqua nuova e nella giusta concentrazione sei sicuro che agisca per bene