Visualizza la versione completa : Consiglio su ciclidi americani in 250l
lukinohcw
02-10-2012, 19:31
Dopo il terremoto del 20 maggio ho dovuto cambiare abitazione e anche acquario.. purtroppo il mio vecchio acquario con dentro un Octofasciatum è esploso.. peccato perchè era veramente bello il mio bimbo.. vabbe.. tornando a noi.. ora ho un 250l e vorrei sapere se ci possono stare e anche in che numero (ovviamente solo una razza non tutte assieme) queste 3 speci.
Astronotus di cui sono sempre stato innamorato, Parachromis managuensis, e Geophagus Altifrons o comunque dei geophagus... ditemi cosa ne pensate...
io i compiti li ho già fatti veramente.. però chiedo a voi esperti cosa ne pensate perchè magari scopro di sapere solo delle cavolate...
Sono un po' pochi per tutte, non ti piacciono i nicaraguensis ?
lukinohcw
02-10-2012, 19:52
Non li ho presenti dal vivo dovrei vederli per giudicare.. in foto non mi sento di giudicarli.. ma neanche un paio di Geophagus? avevo letto che stavano in 250 litri almeno loro... #24
Patrick Egger
02-10-2012, 20:11
Ciao.
I Geophagus altrifrons diventano senz'altro troppo grandi per questa vasca,ma delle specie che rimangono più piccole si possono ben mettere.;-)
Io non li conosco ti lascio all'esperienza di patrick
lukinohcw
02-10-2012, 22:32
Ciao.
I Geophagus altrifrons diventano senz'altro troppo grandi per questa vasca,ma delle specie che rimangono più piccole si possono ben mettere.;-)
Grazie per la brutta notizia.. arrivano a 30 cm vero? :)
Ti faccio 2 domande.. la prima che litraggio dovrebbe avere la vasca per ospitarne un gruppetto e 2 quali altri geophagus ci sono molto simili a questo ma di minori dimensioni?
Patrick Egger
03-10-2012, 07:11
Si,gli altifrons diventano veramente grandi.
Per tenerli bene consiglierei almeno 600l.
Altre specie più piccole sono magari G. sp Red Head,il gruppo di G. sveni,i G. neambi(ex Aeroes) o anche i taeniopareius,ma gli ultimi sono un po territoriali.
Supergeko1983
03-10-2012, 11:24
io prenderei i geophagus red haed tapajos , sono semplicemente stupendi, anche se 250 litri probabilmente sono pochini anche per loro........... io non li conosco bene, ma sono comunque pesci da 20 ed oltre cm
un' altra specie che mi piace tantissimo e che è piu adatta alla tua vasca sono i guianacara owroewefi grand lussant, pesci che conosce bene Davide Lupini
http://www.youtube.com/watch?v=8fkBT2_SIUM&feature=related per farti vedere che colori hanno
lukinohcw
03-10-2012, 11:53
Dove vado a comperare io hanno questi : Geophagus Altifrons Rio Curua Wild
Geophagus Brasilensis F1
Geophagus Megasema Rio Guaporè wild
Geophagus Neambi Rio Tocantis wild
Geophagus sp."Red Head"Rio Tapajos F1
Geophagus Sp.Abalios F1
Geophagus sp.Nhamunda F1
Geophagus Steindachneri"Colombia"Wild
Geophagus winemilleri wild
@supergeko: grazie per il consiglio sono fantastici!! ma mi sembra dal video o sono un po territoriali??
davide.lupini
03-10-2012, 12:11
se posso darti un consiglio spassionato in 250lt non metterei nessun geo, se vuoi goderteli al meglio ti serve una vasca minimo da 150cm in su.
per un pò ho avuto dei biotodoma cupido in 120x45x45 sono piccoli e tranquilli, ma per loro era veramente risicato, se tornassi indietro gli avrei dato molti più litri #36#
ho avuto nella vasca grande dei brachybranchus e dei sp. aff. altifrons "alenquer" per i primi che son piccolini (13/15cm i più grossi) un 150cm basta, i secondi ti serve almeno un 180cm.
io li tenevo assieme ed era uno spettacolo vederli fare branco nonostante siano specie differenti #36#
per quel litraggio i guianacara sono un'ottima scelta, io ho regalato da poco la mia coppia di owroewefi grand lussat altrimenti se li volevi te li davo.
io sinceramente non andrei a "intoppare" la vasca di pesci, rischi solo di non goderteli appieno, molto meglio una vasca dedicata ad una specie, che ci stia comoda piuttosto che una che ci stà stretta.
magari amplierei la scelta anche ad altre specie, possibilmente di taglia più ridotta e comunque interessanti nei comportamenti come bujurquina sp. o meno note come krobia sp. e guianacara.
oppure sempre per rimanere tra mangiaterra anche una coppia di gymnogeophagus di coppia oppure un trio di haremici.
Patrick Egger
03-10-2012, 14:12
oppure sempre per rimanere tra mangiaterra anche una coppia di gymnogeophagus di coppia oppure un trio di haremici.
I Gymnogeophagus non si tengono in coppia.Sono pesci di gruppo come i classici Geophagus.;-)
Come per i Guianacara però,si deve valutare molto bene la specie.Ci sono di quelle che diventano dei tonni come i G. altifrons.#36#
LukinoHcv,passa per Cesena,sicuramente ne vedrai di Geophagus,Gymnogeophagus e altri.;-)
susanna1988
03-10-2012, 15:04
:-)metti una coppia di arcocenthrus sajica sono bellissimi
davide.lupini
03-10-2012, 19:10
I Gymnogeophagus non si tengono in coppia.Sono pesci di gruppo come i classici Geophagus.;-)
Come per i Guianacara però,si deve valutare molto bene la specie.Ci sono di quelle che diventano dei tonni come i G. altifrons.#36#
LukinoHcv,passa per Cesena,sicuramente ne vedrai di Geophagus,Gymnogeophagus e altri.;-)
dipende quali, rahbdotus e ex meridionalis sono di coppia e in ripro sono molto aggressivi, molto di più degli haremici, due coppie in 250lt non riesci a tenerle, secondo me si c'è il rischio che si ammazzano.
se non sbaglio anche bettina ha dovuto togliere i 2/3 che aveva in esubero dal suo 150cm, la coppia aveva ghettizzato tutti.
io adesso ho 8 piccoli gymno ex meridionalis f1 di 3cm in accrescimento, se mantengono l'aggressività che hanno adesso anche da adulti sarà un problema tenere un paio di coppie #07
Patrick Egger
03-10-2012, 21:24
Certamente dipende molto che specie di Gymno.
G. rabdothus,G. meridionalis ,G. setequedas e quelli che ancora vengono classificati come sp,sono senz'altro molto più territoriali degli altri membri del genere.I maschi in fase riproduttiva diventano più aggressivi e difendono il loro territorio.Simile come lo fanno anche i G. altrifrons o ancora peggio,G. taeniopareius.
Durante l'anno sarebbe bene tenerli in gruppo,nel periodo riproduttivo in coppia separata.
Conosco un acquariofilo che ormai da anni tiene un gruppo di 9 G. meridionalis insieme in un acquario,senza morti.
Il fatto dell' aggressività dipende anche molto dal fatto,come sono stati allevati i piccoli,se allontanati subito dai genitori o se hanno convissuto con altri pesci in fase di accrescimento.Questo è un osservazione che ho già fatto con più specie diverse,quali anche ciclidi centroamericani e altri sudamericani.
davide.lupini
03-10-2012, 21:45
speriamo che i miei siano cresciti con papà e mammà :-))
probabilmente a t° basse sotto i 22/23° con meno bollori da ripro forse si riesce a tenerli anche in gruppo, per curiosità sai in che vasca li tiene?
Patrick Egger
03-10-2012, 21:49
speriamo che i miei siano cresciti con papà e mammà :-))
probabilmente a t° basse sotto i 22/23° con meno bollori da ripro forse si riesce a tenerli anche in gruppo, per curiosità sai in che vasca li tiene?
Prima in un 600l,poi li ha spostati in un'acquario molto più piccolo,troppo piccolo,cosi piccolo che mi vergogno anche a dirlo!!#07
davide.lupini
03-10-2012, 21:54
ok non voglio saperlo #07, da me finiranno in quel litraggio con una coppia di crenicichla sexatilis "arroyo rubio chico", staremo un pò a vedere #24.
lukinohcw
03-10-2012, 22:40
per quel litraggio i guianacara sono un'ottima scelta, io ho regalato da poco la mia coppia di owroewefi grand lussat altrimenti se li volevi te li davo.
io sinceramente non andrei a "intoppare" la vasca di pesci, rischi solo di non goderteli appieno, molto meglio una vasca dedicata ad una specie, che ci stia comoda piuttosto che una che ci stà stretta.
magari amplierei la scelta anche ad altre specie, possibilmente di taglia più ridotta e comunque interessanti nei comportamenti come bujurquina sp. o meno note come krobia sp. e guianacara.
Quindi tornando al discorso originario... quanti ne potrei tenere di guianacara? io ovviamente terrei solo quelli... non metterei altre specie...
Giusto mi sn scordato di dirvi.. che ho un Octofasciatum adulto da regalare via.. è reduce dal terremoto ed è messo un po male.. io non lo vedo da piu di 2 settimane ma mi han detto che è ancora vivo... se qualcuno lo vuole lo regalo era molto bello prima del 20 maggio...
susanna1988
04-10-2012, 12:29
ma i ciclidi tenuti a temperatura di 23 gradi non rischiano malattie ? io so che la minima è 24 e la messina 28 ,sbaglio?
Patrick Egger
04-10-2012, 12:50
..... crenicichla sexatilis "arroyo rubio chico", staremo un pò a vedere #24.
Ammazza,Davide,gli voglio anch'io i SEXatilis.....#19#19#19 ;-)
Patrick Egger
04-10-2012, 12:51
ma i ciclidi tenuti a temperatura di 23 gradi non rischiano malattie ? io so che la minima è 24 e la messina 28 ,sbaglio?
Susanna,di ciclidi ci sono una marea e popolano tanti fiumi e laghi intorno al mondo.Se hai delle specie tropicali,allora la temp dev'essere senz'altro più alta.;-)
susanna1988
04-10-2012, 14:06
come temperatura 26 per i sajica è buona?
davide.lupini
04-10-2012, 14:29
ho visto ora, intendevo saxatilis, lapsus #rotfl#
@lukinohcw per le guianacara parti da un gruppetto di giovani e poi aspetti che si forma una coppia.
@susanna1988 come diceva Patrick dipende quali e di quali zone, ad esempio alcuni hanno la necessità di un periodo di "freddo" come i gymnogeophagus.
susanna1988
04-10-2012, 20:34
i sajica che tipo di temperatura necessitano?
lukinohcw
04-10-2012, 21:02
@lukinohcw per le guianacara parti da un gruppetto di giovani e poi aspetti che si forma una coppia.
Solo una coppia??? :#O
davide.lupini
04-10-2012, 22:28
mica son piccolini, i miei erano 14cm il maschio 11/12cm la femmina, poi puoi aggiungere a contorno loricaridi e/o corydoras, caracidi se proprio li vuoi mettere.
@susanna1988 un range di 24/27°
lukinohcw
05-10-2012, 13:20
mica son piccolini, i miei erano 14cm il maschio 11/12cm la femmina, poi puoi aggiungere a contorno loricaridi e/o corydoras, caracidi se proprio li vuoi mettere.
@susanna1988 un range di 24/27°
caracidi?? ma non se li pappano se ci metto nei neon?
davide.lupini
05-10-2012, 14:42
vai tranquillo non li pappano, se posso consigliarti, se proprio vuoi mettere dei caracidi li metterei della guyana, io sono un patito dei nannostomus #36#
lukinohcw
07-10-2012, 23:44
Allora.. ieri sono andato alle vele da Gianni e mi ha consigliato per il mio litraggio di mettere o dei Guianacara.. oppure di stare su quelli del sud america... devo decidermi... ufff....
solo con i Guianacara posso tenere dei caracidi o anche con molti sud americani??
PS: sono stato all'acqua beach e devo dirvi che sn rimasto veramente delussissimo... #07
davide.lupini
09-10-2012, 02:01
Allora.. ieri sono andato alle vele da Gianni e mi ha consigliato per il mio litraggio di mettere o dei Guianacara.. oppure di stare su quelli del sud america... devo decidermi... ufff....
solo con i Guianacara posso tenere dei caracidi o anche con molti sud americani??
PS: sono stato all'acqua beach e devo dirvi che sn rimasto veramente delussissimo... #07
Beh i guianacara sono sudamericani ma sono anche un poco aggressivi, altre specie più tranquille ci sono, già dei cleithracara maronii sono molto più gestibili e tranquilli, ti permettono anche di avere una vasca piantumata.
altrimenti ci sono altre specie, come pterophyllum scalare, krobia, bujurquina, gli andinoacara pulcher (patrick a cesena ha portato degli f1 FAVOLOSI).
boh secondo me è stata una buona fiera, dopo dipende tu cosa ti aspettavi...
Supergeko1983
09-10-2012, 13:03
anche gli andinoacara pulcher sono tra i miei preferiti, e sarebbero una buona scelta
il maschio di Patrick si era piazzato sotto la radice e scacciava tutti
Patrick Egger
10-10-2012, 07:23
il maschio di Patrick si era piazzato sotto la radice e scacciava tutti
Quello più dominante era il "Hondurian red point",si impadroniva subito della radice1
lukinohcw
11-10-2012, 14:53
Comunque mi ero sbagliato ero andato alle Onde.. sono sempre piu convinto nel metterci dei guianacara.... in ogni caso mi aveva detto che ci potevo mettere anche qualche meeki.. però mi sa che sono molto piu cattivelli e non riuscirei ad inserirci nient'altro... :(
davide.lupini
11-10-2012, 14:56
Comunque mi ero sbagliato ero andato alle Onde.. sono sempre piu convinto nel metterci dei guianacara.... in ogni caso mi aveva detto che ci potevo mettere anche qualche meeki.. però mi sa che sono molto piu cattivelli e non riuscirei ad inserirci nient'altro... :(
#26 niente meeki a parte provenienza geografica differente, le guianacara sono anche più acidofile.
una coppia basta e avanza, in poco tempo ti riempe di piccoli #36#
fidati, già con loro hai uno spettacolo di vasca, oltre le owroewefi che avevo io puoi anche trovare le geayi, anche loro molto belle #36#
lukinohcw
11-10-2012, 15:01
#26 niente meeki a parte provenienza geografica differente, le guianacara sono anche più acidofile.
una coppia basta e avanza, in poco tempo ti riempe di piccoli #36#
fidati, già con loro hai uno spettacolo di vasca, oltre le owroewefi che avevo io puoi anche trovare le geayi, anche loro molto belle #36#
Mi piace molto questa notizia.. è la cosa piu bella per me dell'avere dei pesci...
lukinohcw
12-10-2012, 15:47
Mi dite per favore dove posso mettere in vendita il mio actofasciatum che devo darlo via assolutamente?? è ancora in casa dopo il terremoto.. oggi sono entrato ed è ancora bello nonostante tutto...
davide.lupini
12-10-2012, 15:49
mercatino di AP, negozianti se te lo ritirano oppure siti di annunci, la scelta c'è
lukinohcw
12-10-2012, 16:22
L'ho messo su subito... se conoscete qualcuno che ne vuole uno adulto io lo regalo.. sono della prov. di Modena ;)
lukinohcw
22-10-2012, 14:08
Ultima domandona da 1000 punti... visto che oltre au guiana ci metterò anche dei caracidi come faccio coi mangimi?
davide.lupini
22-10-2012, 16:46
cioè? sia caracidi che guianacara non sono per nulla schizzinosi, io alimentavo i nannostomus con gli stessi alimenti per i ciclidi, tropical d-allio, tropical cichlid color e cichlid gran, granulare shg, artemia surgelata, chironomus ecc... l'unico che i nannostomus schifavano era il mysis.
lukinohcw
22-10-2012, 17:11
cioè? sia caracidi che guianacara non sono per nulla schizzinosi, io alimentavo i nannostomus con gli stessi alimenti per i ciclidi, tropical d-allio, tropical cichlid color e cichlid gran, granulare shg, artemia surgelata, chironomus ecc... l'unico che i nannostomus schifavano era il mysis.
ah be se mi dici che non hanno bisogno di mangimi differenti allora provo ad usare lo stesso... è solo un po grandino forse ma adesso vedo...
davide.lupini
22-10-2012, 17:22
i fiocchi vanno benissimo, anche i granulari non servono per forza grandi, il d-allio i caracidi (se non hanno una bocca troppo piccola) lo mangiano, anche i granuli dell'shg.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |