PDA

Visualizza la versione completa : Oranda testa rossa e testa di leone: differenze?

Matt31
02-10-2012, 19:20
Ciao a tutti! ho un dubbio.. ho un oranda testa rossa come questo in foto:

http://bottegaanimali.altervista.org/pesci/oranda_rc.jpg

dove l'ho comprato mi avevano detto che da grande avrebbe avuto anche lui quella specie di bulbo tipo il testa di leone, è vero?!

Perché a vederlo cosi sembra "liscia" la testa e a vedere un testa di leone piccolo sui 5 cm si vede già la testa con quel "bulbo".. volevo prenderne uno e volevo sapere se praticamente è come il mio testa rossa solo che uno è bianco e l'altro è rosso. il negoziante dice di si ma secondo me no.. #24

Lucrezia Blu
03-10-2012, 11:19
Il Wen ossia quell'escrescenza che hanno sulla testa alcuni pesci non è presente in esemplari molto giovani ma può crescere nel tempo se è nel loro dna.

Quindi potrebbe crescere anche al tuo. Poi è genetica ci sono degli esemplari che hanno dei wen enormi che gli impediscono anche di vedere bene.

onlyreds
03-10-2012, 14:54
diciamo che il testa rossa con un wen molto pronunciato diventa un cappuccetto rosso... non un testa di leone. il testa di leone è un po' diverso...
guarda qua, giusto per avere un'idea
http://www.bristol-aquarists.org.uk/goldfish/goldfish.htm
i testa rossa non sono nemmeno contemplati...

Matt31
03-10-2012, 20:34
Ok ragazzi ho capito! ho imparato cosa è il wen! ;-) per quanto rigurada la compatibilità vanno d'accordo testa di leone-testa rossa-blackmoor?

madame
03-10-2012, 22:09
direi di si,ma se il wen è molto pronunciato può provocare difficoltà col cibo,in quanto il pesce " non lo vede".poi attento...in italia,dove i pesci venduti sono di bassa categoria solitamente più il wen è pronunciato più il pesce risulta delicato o meglio cagionevole,e proprio causa "tumori" sul wen rischia di perire....poi io sono ignorante,ma sono sicura che qualcuno ti saprà spiegare in modo più esaudiente la cosa(p.s. parlo x esperienza personale)

Matt31
03-10-2012, 23:53
direi di si,ma se il wen è molto pronunciato può provocare difficoltà col cibo,in quanto il pesce " non lo vede".poi attento...in italia,dove i pesci venduti sono di bassa categoria solitamente più il wen è pronunciato più il pesce risulta delicato o meglio cagionevole,e proprio causa "tumori" sul wen rischia di perire....poi io sono ignorante,ma sono sicura che qualcuno ti saprà spiegare in modo più esaudiente la cosa(p.s. parlo x esperienza personale)

Si si ho capito cosa intendi, comunque sicuramente prendo un esemplare con il wen meno "estremo".. nel negozio dove vado solitamente li hanno tutti rossi e in 2 vasche ben distinte hanno gli esemplare grandi che appunto non hanno un wen troppo pronunciato rispetto ad altri che avevo visto e i più piccoli sui 5 cm..