PDA

Visualizza la versione completa : Problema SPS

dom
02-10-2012, 19:08
Alcune informazioni sulla vasca:
Tecnica
Vasca 70x70x60 DSB Aragonite e sabbia viva circa 10 mesi di vita.
Illuminazione led GNC a 30 cm dal pelo dell’acqua
Skimmer Xaqua SK180
10000lt/h movimento
Reattore di Zeolite (300 grammi)
Cambio acqua 20 litri ogni 15 giorni + carbone
Valori
Salinità 35 per mille
Nitrati 2mg
Po4 test e fotometro non rilevabili
Calcio 420 - Mg 1260 - kh 8 - Ph 7,6/7,9 - Redox 400/420
Nutro con protocollo elos + phyto commerciale
Non integro oligoelementi solo occasionalmente iodio di cui ho testato i valori e sembrano un po’ alti (per l’attendibilità che può avere un test salifert) e stronzio.

Ink
02-10-2012, 19:43
Pare che la tua vasca abbia qualche problema serio che derivi dalla impostazione di base e dalla gestione.

Non so cosa significhi protocollo elos. Se intendi tutti i vari RB, che contengono anche fonti di carbonio, forse potrebbe essere poco compatibile con il DSB...

tra l'altro il DSB è ben maturo? hai animali insabbiatori, pesci bentonici, qualunque cosa possa disturbarlo? è bello morbido o calcificato?

Snake110
02-10-2012, 19:55
seguo....... pochi minuti fa ero al telefono con l'"amico" Dom

dom
02-10-2012, 19:59
Ink uso il protocollo elos solo per alimentare: OMEGA+PROSKIMMER+SVC, non uso proliferazione batterica.
Il DSB è bello soffice, gli unici animali che interagiscono con la sabbia sono due strombus e due archaster e non credo che sil problema sia questo.
Non saprei, se ci fosse un problema di maturazione del DSB coinvolgerebbe tutta la vasca e tutti gli animali.

Ink
02-10-2012, 21:53
i due chirurghi sono decisamente troppi intanto, per la tua vasca...

La luce non la conosco, potrebbe essere poca... anche se non giustifica la RTN.

Io smetterei di alimentare intanto, visti i colori decisamente scuri.

Le archaster e le strombus, al DSB non fanno bene di certo, le darei via...

quanto scambio vasca-sump misurato hai?

Poi comincerei a fare 5 o 6 cambi del 15% giornalieri o a giorni alterni, con un sale buono senza valori troppo carichi di triade, tipo KZ o tropic pro-reef.

Quante ore di luce piena dai?

dom
02-10-2012, 22:43
Lo scambio è quello di uno scarico Xaqua saranno 600/700 litri, mentre per la luce illumino per 12 ore. Per il sale sto usando Royal Nature.