Visualizza la versione completa : Il mio reattore di fito e rotiferi
mattiariz
02-10-2012, 16:06
Per tenermi in allenamento con il fai da te era ormai qualche giorno che mi girava per la testa un bel reattore per fito e rotiferi.
Quando mi stavo documentando in internet ho trovato in vendita un prodotto come quello che ho costruito. Prezzo 450€!!!!! Perché allora non farlo io??
Ho preso 2 cilindri uno per fito e uno per rotiferi. Ho 2 pompe dosometriche. La prima preleva il fito e lo immette dai rotiferi. La seconda preleva i rotiferi e li immette in vasca. Tutto automatizzato così non ho più pensieri e una volta alla settimana devo aggiungere acqua e concime e basta.
Prossimo step fare anche questo automatizzato... Ma per ora voglio farlo partire così per vedere un po' come va.
Manderò alla vasca 200cc al giorno. I cilindri tengono circa 4 litri quindi posso tranquillamente aggiungere acqua al fito una volta la settimana. Terrò comunque sempre una bottiglia in frigo se tutto mi salta.
Vi terrò aggiornati sul funzionamento.
Stasera appena sono a casa vi posto qualche foto. Purtroppo non ho fatto un servizio fotografico durante il montaggio, ma è tutto molto semplice da realizzare
Sent from my iPad using Tapatalk HD
sposto in riproduzioni .... anche se si tratta di fai da te è la sezione più indicata ;-) ... aspettiamo le foto e magari se hai tempo e voglia si potrebbe fare un bell'articoletto per AP ....:-)
mattiariz
02-10-2012, 16:48
Con calma ve lo preparo. Purtroppo metterò dei disegni al posto delle foto.
Da adesso comincio documentare il tutto.
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2
ALGRANATI
02-10-2012, 20:20
Mi raccomando, se utilizzi l'acqua dei rotiferi...alimentali solo a phito
Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))
mattiariz
02-10-2012, 20:51
Che altra alternativa ci sarebbe?? Lievito??? Quello inquina???
i sistemi collegati mi lasciano parecchio perplesso .. .soprattutto in una vasca da 30 litri. Con il tuo impianto hai 5 litri nel primo reattore, supponiamo già pronto e quindi con i l fertilizzante a zero ... dopo 5 giorni hai prelevato un litro e sta per collassare dato che non ha più fertilizzante oppure se ne ha ancora lo hai portato sulla zona dei rotiferi .... a questo punto sul primo serbatoio ricarichi un litro di acqua con 4 ml di fertilizzante e ricominci a buttarlo nella zona rotiferi. Quindi come capirai il rischio di buttare in vasca del fertilizzante c'è ... non ci penso a farlo con 1600 litri di acqua pensa con 30 quanto alto potrebbe essere il rischio ...
io preferisco nettametne il vecchio sistema .... reattore per il phito ... separato ed alimentato con solo phito maturo quello dei rotiferi ... poi ancora setaccio a maglia fina per non buttare nulla in vasca.
Se proprio vuoi fare un sistema automatico io andrei di lievito 1 ml o 2 ml litro sulla boccia dei rotiferi al gg e se va in vasca è nutrimento anche quello penso che irischi siano minori, ma con 30 litri (almeno quello leggo nel tuo profilo) andrei decisamente a mano.. Oppure come suggerito da Matteo usa del phito maturo in rabbocco automatico ma non quello in maturazione.
ALGRANATI
02-10-2012, 22:38
Non avevo capito che la vasca è da 30 lt.........on fare nulla.....troppo rischioso e troppi inquinanti
Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))
mattiariz
02-10-2012, 23:09
È per la 150 litri che ho appena finito di allestire
Scusa ma 200 ml di rotiferi in 150 litri penso che l'unico che ringrazia è lo skimmer .... poi dosato in più momenti durante la giornata cadi veramente nel calcolo delle probabilità sul fatto che vada come nutrimento.
Se invece di somministrarlo in continuo lo prendi due volte a settimana e ci filtri dentro un paio di litri secondo me è meglio
mattiariz
03-10-2012, 13:16
Perché dovrei immetterlo in più momenti della giornata???
Io pensavo di immettere il fito dentro ai rotiferi qualche ora prima di prelevare questi ultimi per immetterli in vasca. In modo che comunque i rotiferi hanno il tempo di mangiare.
Poi un Po prima che si spenga la luce in vasca parte la pompa che immette i rotiferi.
Ok i 200 sono decisamente troppi. Forse già 50 bastano. Ma faccio tutto questo per automatizzare il più possibile visto che non sono praticamente mai a casa a quello'ora.
Mi passava per la mente di dividere in 2 il contenitore del fito. Sopra in maturazione e sotto maturo. Così non mando schifezze in vasca. E una volta a settimana smezzo la cultura e con un rubinetto la mando nella metà di sotto che è quella che va prelevata per i rotiferi.
I rotiferi devono avere phito a disposizione per alimentarsi e riprodursi. L'immettere il phito solo qualche ora prima della somministrazione non lo trovo corretto.
Dai un occhi a questi due articoli, che trovo abbastanza interessanti
http://www.aiam.info/05/articoli_ml_plancton4.htm
http://www.ordiniveterinaripiemonte.it/rivista/01n08/04.htm
in particolare vedi il tempo della riproduzione.
200 non sono decisamente troppi anzi io penso che siano decisamente pochi, la concentrazione di rotiferi dovrebbe essere veramente elevata all'interno del reattore per somministrarne abbastanza ed avere un buon numero di rotiferi assimilati come nutrimento. Quindi io preferisco filtrare un intero litro e somministrarlo tutto.
Ok già meglio l'idea di utilizzare il fito maturo ma a questo punto fai due contenitori e non dividere lo stesso. Sai se devi lavarne uno per ripartire con la colatura ti trovi obbligatoriamente a ripartire con tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |