PDA

Visualizza la versione completa : Betta incomprensibilmente malato!

Gwaihir
10-04-2006, 19:45
4gg fa (ven) mi sono accorto che il mio Betta stava nascosto invece di nuotare come al solito. In vasca avevo appena avuto un parto di una black molly e ho pensato che avesse fatto indigestione dei suoi piccoli appena partoriti.
Il giorno dopo (sab) stessa situazione, e ho notato che la black molly è molto agitata e non lascia stare gli altri pesci. Ho pensato che fosse nascosto per non affrontare la black molly. Ieri per il 3° giorno consecutivo il mio betta non ha mangiato. Ieri sera mi sono accorto che stava adagiato su un fianco. Stimolato si è messo a nuotare tutto storto, come se avesse perso l'equilibrio...
Oggi (lun) non ha mangiato, sta rintanato, nuota per pochi minuti, storto e poi torna a rintanarsi.
Il pesce non ha segni evidenti: nè traumi, ne macchie bianche, ne puntini. Non è ne gonfio ne magro. Non ha le branchie arrossate.
Cosa puo essere? allego qualche foto... e spero che qualcuno possa aiutarmi perche davvero fino a qualche gg fa il pesce stava perfettamente bene!

Gwaihir
10-04-2006, 19:48
altre foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2330_172.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2331_631.jpg

lele40
10-04-2006, 20:00
a prescindere dai valri acquatici che ti chiedo di postare potrebbe sserci una forte parassitosi in atto.per cui lo iisolerei in vaschetta a parte ed incrementeri ila pemp,fino a 29 gtradi per nn piu' di 10 giorni.a valori postati ti diro' che medicinale potresti usare.nn escludo in ogni caso forme di micosi interne.lele

Gwaihir
10-04-2006, 22:20
i valori li ho ricontrollati ora e sono:

NO2 0 mg/l
NO3 5 mg/l
pH 7
KH 5
GH 6

cambio d'acqua di 10 litri (15%) effettuato sabato scorso (3gg fa).
Resina antifosfati nel filtro inserita sabato.
Circa 8 avannotti di balck molly in vasca da 4 gg.
Ho voluto elencarti le uniche modifiche/novità intervenute negli ultimi giorni in vasca cosi da darti un quadro piu preciso.
Grazie di cuore lele.

lele40
11-04-2006, 18:48
per il momento utilizza il costawert della sera o cotraix della tetra seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.lele

Gwaihir
11-04-2006, 20:37
il trattamento lo devo fare nell'acquario o nella vaschetta???.... purtroppo in questi giorni sono davvero preso con il lavoro, stasera lo sposterei in vaschetta....

lele40
11-04-2006, 21:22
se puoi meglio in vaschetta con tewrmoriscaldatore

Gwaihir
12-04-2006, 19:58
ieri sera ho spostato il betta in una vasca da 10 litri, con qualche piantina galeggiante e termoriscaldatore... ho immesso il contraick della tetra (dosaggio alto per sintomi gravi) e sembrava si fosse un po ripigliato...
oggi alle 16 il mio Betta è morto -20
Grazie lele, in questi giorni ho avuto parecchi problemi (parto della molly, puntini, il betta) e tu sei sempre stato disponibilissimo! Grazie davvero!
A presto,

Marco
PS: cosa può aver ucciso il mio Betta? non presenta alcun segno, non è scuro, non ha macchie, non ha occhi opachi, non ha pinne corrose... #23

polimarzio
12-04-2006, 21:28
Probabilmente si è trattato di una grave infezione di natura da determinare che ha coinvolto anche la vescica natatoria e gli organi vitali.