PDA

Visualizza la versione completa : aiuto

janluka
02-10-2012, 13:56
ciao ho una vasca interna in cemento, non riscaldata e non illuminata, ma molto grande. la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi al momento ospita 6-7 gambusie e delle melanoides tubercolate. volevo sapere quali altre specie potrei immettervi? dato che la vasca è condominiale ho pressione per mettere dei pesci colorati. sono alquanto restio al mettere un pesce rosso visto che so quanto sporca e quanto cresce ma non conosco altre specie:-(
un ultima domanda potrei metterci degli ancistrus?

jimbospace
02-10-2012, 14:02
ciao. puoi dare le misure precise della vasca? è munito di un filtro? Hai possibilità di fare cambi periodici tipo settimanali, bisettimanali?

janluka
02-10-2012, 14:20
la vasca è alta venticinque cm larga 150cm e profonda 40-5ocm non ha filtro ma ha una pompa che aspira l'accqua dalla vasca e la rigetta a cascata non ci sono (per ora) piante apparte un papiro in vaso.

jimbospace
02-10-2012, 14:37
quindi di tratta di 150L. Direi che è perfetto per trio di macropodus opercularis ed eventualmente un gruppetto di tanichthys albonubes. L'unica cosa è che devi cercare di mettere delle piante galleggianti o qualche pianta palustre in modo da fornire un qualche riparo per i pesci.

janluka
02-10-2012, 14:47
come piante sto mettendo 4 papiri (2 medi 2 nani) vallisneria cerathophylum e pistia. fauna presente 6-7 gambuisa affinis, melanoides tubercolate e ampullarie.
avevo gia pensato ai macropodus ma il problema è che ho bisogno di specie che si vedano quindi con colori visibili!:-(
ho letto che alcuni pocellidi posso vivere con temperature minime di 12 gradi (per brevi periodi) secondo te i platy corallo possono resistere? per i black molly ho letto che non ci sono problemi.
i tanichthys albonubes avevo già intensione di metterli :-)

jimbospace
02-10-2012, 18:20
i macropodus di colori ne hanno e come!!! Anch'io avevo pensato ai guppy ma non sono certo della temperatura. Prova a sentire nella sezione dei poecilidi.