PDA

Visualizza la versione completa : vermetti bianchi ...

Kozi
02-10-2012, 10:23
Ciao a tutti, non sò se sia la sezione giusta ma nel mio piccolo acquarietto avviato da circa 2 mesi dove all'interno ci sono delle caridine red cherry e delle neritine, con tante piante e roccie ed un legno ... sono comparsi da circa un giorno dei vermettini piccoli piccoli biachi/trasparenti lunghi circa 5/6 mm che ho cercato di fotografare ma non si riescono a focalizzare ...
metto una foto ma più di così non si riesce a fare ...
Sapete dirmi cosa siano e se sono nocivi o se sono normali ...???
i valori di NO2 e NO3 sono perfetti 0 e 5 ...
fertilizzo in colonna con 1/4 della dose consigliata con Nutronferro e nutroflora alternandoli una volta ogni 15 gg ...
Aspetto vostre indicazioni ...
Ciao e grazie
Andrea

http://postimage.org/image/5o7jeehr9/

mattser
02-10-2012, 10:36
saranno planarie, vedi se hanno la testa triangolare, comunque sono comuni in acquari con caridine perchè non c'è nessuno che le preda....... non dovrebbero essere pericolose per gli ospiti (sono stati registrati rari casi di attacco a baby), se vuoi eliminarle acquista il no-planaria.
ps. quella fertilizzazione in un acquario con caridine non va bene perchè è presente ferro, usa la linea specifica dennerle o jbl per nano-acquari + potassio seachem o easy-life.:-)

Kozi
02-10-2012, 10:41
ok procedo con l'acquisto dei prodotti elencati ...
Ma le dosi si rispettano quelle specificate nelle indicazioni o ci sono altri dosaggi da usare?
ciao e grazie
andrea
------------------------------------------------------------------------
ma il no-planaria di che marca è?

mattser
02-10-2012, 14:00
si corrisponde tutto.....ora mi viene in mente che potresti risparmiare usando una tecnica naturale che ho attuato pure io........basta che inserisci dei piccoli pesci tipo barbi, guppy etc... per una settimana all'interno dell'acquario......e se le papperanno tutte, certo se hai delle caridine baby verranno mangiate anche loro ma se hai piantumato bene riusciranno a nascondersi....i pesci se non li hai in casa puoi chiederli in prestito al negoziante:-)

Kozi
02-10-2012, 14:52
già ordinato il no-planaria ... così risolvo e non costa nemmeno così tanto ...l'ho trovato a circa 6/7 euro la confezione ... dovevo anche prendere altri prodotti così ho fatto tutto.
come devo utilizzarlo?
le dosi dei vari prodotti, no-planaria, fertilizzante jbl ecc ... seguo le istruzioni o devo usare un dosaggio minore?
ciao e grazie
Andrea

mattser
02-10-2012, 17:24
già ordinato il no-planaria ... così risolvo e non costa nemmeno così tanto ...l'ho trovato a circa 6/7 euro la confezione ... dovevo anche prendere altri prodotti così ho fatto tutto.
come devo utilizzarlo?
le dosi dei vari prodotti, no-planaria, fertilizzante jbl ecc ... seguo le istruzioni o devo usare un dosaggio minore?
ciao e grazie
Andrea

segui alla lettera...io ho fatto cosi e non ho avuto nessuna perdita...(sia no-planaria che jbl)

Kozi
04-10-2012, 09:17
ma alle neritine fà qualcosa ???

mattser
04-10-2012, 12:04
no..... anche se io non le ho nel mio cubo, le mie helena cmq non ne hanno risentito