PDA

Visualizza la versione completa : 90 Litri comunità

Giospin98
01-10-2012, 19:13
Ciao! Vi presento il mio 90 litri di comunità.
Data di avvio: 7 Aprile 2011(riallestita all'inizio di quest'anno con nuovo fondo)
Tecnica: Filtro Askoll Pratiko 100 New Generation con lana perlon e cannolicchi, illuminazione con un neon T8 Askoll Life-Glo 25W, riscaldatore esterno Hydor 200W.
Fauna: 5 Petitelle, 2 Pesci Neon(in arrivo i 3 nuovi), 2 Gyrinocheilus e una coppia di Pulcher.
Flora: Vallisneria, Anubias, Microsorium, Hygrophilia Corymbosa e Hygrophilia Polysperma.
Gestione: Cambio d' acqua ogni mese con rubinetto con aggiunta di Sera Aquatan e batteri, fertilizzazione con Easy Life Carbon e Co2 Askoll System.
Vorrei aggiungere delle piante dietro a sinistra al posto delle Polysperma..alte,tipo delle Cabombe..e poi avete qualche pianta da primo piano da consigliarmi? Come vi pare? Grazie. :-)
Giorgio.
http://s16.postimage.org/qvciw74ht/DSC_0525.jpg (http://postimage.org/image/qvciw74ht/)

http://s16.postimage.org/rm591z6v5/DSC_0526.jpg (http://postimage.org/image/rm591z6v5/)

http://s16.postimage.org/mc4vofc01/DSC_0527.jpg (http://postimage.org/image/mc4vofc01/)

hope17
01-10-2012, 19:19
Sai che non sembra un 90l :-))
Le petitelle e i neon sono pesci di gruppo, vanno tenuti in almeno 10 esemplari.

Giospin98
01-10-2012, 19:23
E' 100x30x30 l'acquario :-)) ...e se io dassi via i 2 Neon e prendessi altre 5 petitelle? :-) Per il resto come ti sembra?

pette
01-10-2012, 19:27
Che misure ha la vasca? Valori? Io sostituirei la coppia di pulcher con dei ciclidi sudamericani, poi per le piante come hai notato sono poche quelle che hai in vasca, per la loro scelta potresti pure sbizzarrirti, il fondo è fertile o no? Usi co2?

devid97
01-10-2012, 19:33
togli gli arredi finti,la polisperma insieme alla microsorum le metti dietro,ti consiglio di tenertela stretta la polisperma,perchè se parte a crescere ti da un sacco di soddisfazioni e puoi riempiere buona parte della vasca con le talee,piantuma di più,i giryno stanno stretti in 90 litri,già uno non starebbe bene,in più come gli anci,se non alimenti bene(e mangiano abbastanza) iniziano a mangiarti le piante,io ne avevo uno e nell'arco di una notte mi aveva divorato una foresta di vallisneria,ci sono rimasto malissimo perchè cresceva bene e adesso non ce l'ho più

ANGOLAND
01-10-2012, 19:50
la popolazione è da rivedere; come piante posso consigliarti 2 criptocorine (una a sinistra e una al centro) e del muschio di giava che potresti legare al tronco; daltronde con una sola lampada da 25W non c'è affatto da sbizzarrirsi... non concordo per i ciclidi, il layout non è per niente adatto, in base ai valori dell'acqua scegli uno dei branchi che hai e rinfoltisci

Danny85
01-10-2012, 19:52
Con la prima impressione mi verrebbe da dire:un po' spoglio!
D'altronde con 25 watt su 90 litri non sei neanche a 0,3 w/l;piante tipo cabomba o comunque discretamente esigenti in fatto di luce te le devi scordare;comunque l'hygrophila polysperma io non la vedo;forse sono quei due steli dietro praticamente senza foglie,e da lì si deduce che,essendo una pianta tra le meno esigenti ed essendo ridotta così,praticamente nessuna pianta a stelo che necessita di una luce medio - bassa ce la farebbe!
Potresti provare con limnophila o egeria,ma non ti assicuro niente. Altrimenti ceratophillum,che quello cresce anche al buio!
Stessa cosa per il primo piano,qualche crypto di quelle meno esigenti,ma nient'altro!
Per lafauna concordo con gli altri,tieni un gruppo di caracidi,o le petitelle o i neon e aumenta il numero,magari regolati in base ai valori che hai,quelli che si avvicinano di più!
I giryno io li toglierei proprio,diventano enormi e non credo siano adatti al tuo acquario,al limite metti un ancistrus,ma non più di uno!
E pota un po' la vallisneria,già hai poca luce in più ti copre quel poco che hai!

jackrevi
01-10-2012, 20:20
Sembra molto piu' grosso di un 90l!! Sistema la fauna come ti e' stato suggerito (e piantuma un po' di piu') ;-)

Giospin98
01-10-2012, 21:12
Che misure ha la vasca? 100x30x30
Valori? PH:7, KH:11, GH:18, No2: 0,0 mg/l, NO3: 17 mg/l, CO2: 30 mg/l
il fondo è fertile o no? No, ho il Manado JBL
Usi co2? 6 bolle al minuto
togli gli arredi finti non ho niente di finto...

Giospin98
02-10-2012, 17:33
Nessuno?? :-)

briciols
02-10-2012, 19:44
La vasca nel complesso è carina ma io riempirei a destra e sinistra con cabomba aquatica e porterei il numero dei neon a 10 e li terrei insieme ad una coppia di ciclidi sudamericani .

camiletti
02-10-2012, 20:14
quoto gli altri, per la vasca io aggiungerei della ceratophyllum galleggiante o no e delle echinodorus

Giospin98
02-10-2012, 20:27
per la vasca io aggiungerei della ceratophyllum galleggiante Si ma la Ceratophyllum dopo coprirebbe la poca luce che ho nell'acquario...

briciols
02-10-2012, 20:33
Giospin anche io la penso come te, evita il ceratophillum perchè ti scermerebbe la poca luce che gia hai in vasca ;)

Giospin98
02-10-2012, 20:37
Si, comunque volevo dare via i neon(a un amico che ne ha già una decina)e lasciare le Petitelle come pesce di branco, poi...una domanda veloce, due coppie di Platy in vasca? Mi darebbero movimento nella parte superiore e sono ottimi pesci di comunità...ma non saprei, dimmi tu..e non insultate :-D perchè non sono pratico in abbinamenti di pesci, infatti ho fatto un acquario di comunità. Grazie.
Giorgio.

Anto86
02-10-2012, 21:58
Si, comunque volevo dare via i neon(a un amico che ne ha già una decina)e lasciare le Petitelle come pesce di branco, poi...una domanda veloce, due coppie di Platy in vasca? Mi darebbero movimento nella parte superiore e sono ottimi pesci di comunità...ma non saprei, dimmi tu..e non insultate :-D perchè non sono pratico in abbinamenti di pesci, infatti ho fatto un acquario di comunità. Grazie.
Giorgio.

No aumenta uno dei 2 pesci da branco, togli i gyrinochleius che diventano grossi e terribilmente aggressivi e occhio ai pulcher che sono molto territoriali anche loro e in riproduzione attaccano chiunque...per il layout mi piace ma qualche pianta in più non ci starebbe male...

Danny85
02-10-2012, 23:26
Con la prima impressione mi verrebbe da dire:un po' spoglio!
D'altronde con 25 watt su 90 litri non sei neanche a 0,3 w/l;piante tipo cabomba o comunque discretamente esigenti in fatto di luce te le devi scordare;comunque l'hygrophila polysperma io non la vedo;forse sono quei due steli dietro praticamente senza foglie,e da lì si deduce che,essendo una pianta tra le meno esigenti ed essendo ridotta così,praticamente nessuna pianta a stelo che necessita di una luce medio - bassa ce la farebbe!
Potresti provare con limnophila o egeria,ma non ti assicuro niente. Altrimenti ceratophillum,che quello cresce anche al buio!
Stessa cosa per il primo piano,qualche crypto di quelle meno esigenti,ma nient'altro!
Per lafauna concordo con gli altri,tieni un gruppo di caracidi,o le petitelle o i neon e aumenta il numero,magari regolati in base ai valori che hai,quelli che si avvicinano di più!
I giryno io li toglierei proprio,diventano enormi e non credo siano adatti al tuo acquario,al limite metti un ancistrus,ma non più di uno!
E pota un po' la vallisneria,già hai poca luce in più ti copre quel poco che hai!

;-)

ANGOLAND
03-10-2012, 09:51
La vasca nel complesso è carina ma io riempirei a destra e sinistra con cabomba aquatica e porterei il numero dei neon a 10 e li terrei insieme ad una coppia di ciclidi sudamericani .

rileggi il topic dall'inizio; sai che la cabomba è molto esigente??

galaxi88
05-10-2012, 10:57
bellissima vasca :-)