PDA

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti

PUCIA
01-10-2012, 18:24
Ciao a tutti
sono una neofita e accetto consigli per il mio piccolo acquario da 25 Litri.
Ho un'Evolution 40 dell'Haquoss con a Hyphessobrycon Callistus, due Guppy e un Corydoras albino. Il filtro è un Hydor Cristal Duo K20 con lana e cannolicchi e ossigenatore incluso.
Cosa potri aggiungere?
Accetto anche critiche
grazie

Manuelao
01-10-2012, 18:27
In 25 litri metterei tante piante e caridine

Emanuele

daniele68
01-10-2012, 18:29
Ciao Pucia e benvenuta,

più che chiedere cosa posso aggiungere..direi cosa posso togliere..

Non te la prendere ma in 25 litri non è consigliato di tenere pesci.
Se sono netti ti direi di togliere tutto e adibirlo per un betta maschio..saresti proprio tirata tirata..
meglio un bel caradinaio...

PUCIA
01-10-2012, 18:38
Lo so che 25 litri sono pochini, però volevo una cosa poco impegnativa visto che devo curarlo io e i miei pesciolini ce li ho già da luglio....

Johnny Brillo
01-10-2012, 18:42
Concordo con gli altri.

Potresti mettere qualche roccia, una bella radice ramificata e legarci sopra qualche muschio e delle anubias che sono piante a crescita lenta e poco esigenti. L'acquario così sarà poco impegnativo da gestire, devi in pratica fare solo i cambi d'acqua e qualche pulizia di tanto in tanto.

Per la popolazione ti basta mettere una decina di red cherry che si riprodurranno in continuazione e presto avrai la vaschetta piena.:-)

PUCIA
01-10-2012, 18:46
Grazie, potrebbe essere un'idea...ma i Callistus e i Guppy?#24

Johnny Brillo
01-10-2012, 18:54
L'acquario è troppo piccolo per loro e per qualsiasi altro pesce ad eccezione di un solo betta maschio forse.

Per me la soluzione migliore resta quella che ti ho descritto prima. E' un allestimento semplice e di effetto. Basta trovare un legno ramificato che faccia da protagonista e scegliere piante poco esigenti che non richiedono particolari cure, in questo se ci dici che illuminazione hai possiamo aiutarti noi.

Le red cherry starebbero bene e ti toglieresti molte soddisfazioni.:-))

jackrevi
01-10-2012, 20:01
Anche secondo me l'opzione migliore e' fare un bel caradinaio. Se proprio vuoi mettere un pesce va bene un betta maschio e stop. ;-) fidati di noi

davide147
01-10-2012, 22:01
Lo so che 25 litri sono pochini, però volevo una cosa poco impegnativa visto che devo curarlo io e i miei pesciolini ce li ho già da luglio....

invece è molto più impegnativo che un 80 litri, ad esempio...
i valori si sballano per un niente e i pesci rischiano grosso, se si alzano gli no2 sono guai grossi

più litri hai e più i valori sono stabili :-)

comunque quoto gli altri.... vai di red cherry e moooooolte piante :-)

al limite ma proprio al limite un betta maschio, che vuole acqua diversa dalle red cherry però (tenera e acida) e considera le neocaridine come cibo vivo....

quindi vai di red cherry con acqua di rubinetto bio-condizionata e nient'altro....fidati, le soddisfazioni saranno enormi (sono molto prolifiche:-) )

PUCIA
02-10-2012, 13:57
come illuminazione ho una lampada a risparmio energetico da 15 w....consigliatemi che piante mettere, che nn necessitino di molta cura ma siano anche d'effetto
grazie

mattser
02-10-2012, 14:08
cladophora, muschi vari, limnobium levigatum, cerathopyllum demersum, egeria densa, hydrocotyle leucocephala,limnophyla.

PUCIA
02-10-2012, 14:35
Grazie

Johnny Brillo
03-10-2012, 00:58
Con un acquario così piccolo andrei su qualche anubias nana, dei muschi e cladophora. Poi puoi mettere del ceratophyllum sullo sfondo che cresce più in fretta e ti tieni nitrati e alghe a bada:-)

PUCIA
04-10-2012, 14:48
ciao
sapete che nella mia città nessun negozio di animali vende le caridine?
dove le compro?

jackrevi
04-10-2012, 14:57
strano...... puoi provare on-line. fai però ancora un tentativo in zona

PUCIA
04-10-2012, 15:02
li ho guardati tutti
dovrei andare fino a Catania x trovarli

davide147
04-10-2012, 17:22
guarda anche il mercatino del forum, oppure puoi mettere un annuncio tu :-)