Visualizza la versione completa : Ciao a tutti
Ciao a tutti
sono una neofita e accetto consigli per il mio piccolo acquario da 25 Litri.
Ho un'Evolution 40 dell'Haquoss con a Hyphessobrycon Callistus, due Guppy e un Corydoras albino. Il filtro è un Hydor Cristal Duo K20 con lana e cannolicchi e ossigenatore incluso.
Cosa potri aggiungere?
Accetto anche critiche
grazie
Manuelao
01-10-2012, 18:27
In 25 litri metterei tante piante e caridine
Emanuele
daniele68
01-10-2012, 18:29
Ciao Pucia e benvenuta,
più che chiedere cosa posso aggiungere..direi cosa posso togliere..
Non te la prendere ma in 25 litri non è consigliato di tenere pesci.
Se sono netti ti direi di togliere tutto e adibirlo per un betta maschio..saresti proprio tirata tirata..
meglio un bel caradinaio...
Lo so che 25 litri sono pochini, però volevo una cosa poco impegnativa visto che devo curarlo io e i miei pesciolini ce li ho già da luglio....
Johnny Brillo
01-10-2012, 18:42
Concordo con gli altri.
Potresti mettere qualche roccia, una bella radice ramificata e legarci sopra qualche muschio e delle anubias che sono piante a crescita lenta e poco esigenti. L'acquario così sarà poco impegnativo da gestire, devi in pratica fare solo i cambi d'acqua e qualche pulizia di tanto in tanto.
Per la popolazione ti basta mettere una decina di red cherry che si riprodurranno in continuazione e presto avrai la vaschetta piena.:-)
Grazie, potrebbe essere un'idea...ma i Callistus e i Guppy?#24
Johnny Brillo
01-10-2012, 18:54
L'acquario è troppo piccolo per loro e per qualsiasi altro pesce ad eccezione di un solo betta maschio forse.
Per me la soluzione migliore resta quella che ti ho descritto prima. E' un allestimento semplice e di effetto. Basta trovare un legno ramificato che faccia da protagonista e scegliere piante poco esigenti che non richiedono particolari cure, in questo se ci dici che illuminazione hai possiamo aiutarti noi.
Le red cherry starebbero bene e ti toglieresti molte soddisfazioni.:-))
jackrevi
01-10-2012, 20:01
Anche secondo me l'opzione migliore e' fare un bel caradinaio. Se proprio vuoi mettere un pesce va bene un betta maschio e stop. ;-) fidati di noi
davide147
01-10-2012, 22:01
Lo so che 25 litri sono pochini, però volevo una cosa poco impegnativa visto che devo curarlo io e i miei pesciolini ce li ho già da luglio....
invece è molto più impegnativo che un 80 litri, ad esempio...
i valori si sballano per un niente e i pesci rischiano grosso, se si alzano gli no2 sono guai grossi
più litri hai e più i valori sono stabili :-)
comunque quoto gli altri.... vai di red cherry e moooooolte piante :-)
al limite ma proprio al limite un betta maschio, che vuole acqua diversa dalle red cherry però (tenera e acida) e considera le neocaridine come cibo vivo....
quindi vai di red cherry con acqua di rubinetto bio-condizionata e nient'altro....fidati, le soddisfazioni saranno enormi (sono molto prolifiche:-) )
come illuminazione ho una lampada a risparmio energetico da 15 w....consigliatemi che piante mettere, che nn necessitino di molta cura ma siano anche d'effetto
grazie
cladophora, muschi vari, limnobium levigatum, cerathopyllum demersum, egeria densa, hydrocotyle leucocephala,limnophyla.
Johnny Brillo
03-10-2012, 00:58
Con un acquario così piccolo andrei su qualche anubias nana, dei muschi e cladophora. Poi puoi mettere del ceratophyllum sullo sfondo che cresce più in fretta e ti tieni nitrati e alghe a bada:-)
ciao
sapete che nella mia città nessun negozio di animali vende le caridine?
dove le compro?
jackrevi
04-10-2012, 14:57
strano...... puoi provare on-line. fai però ancora un tentativo in zona
li ho guardati tutti
dovrei andare fino a Catania x trovarli
davide147
04-10-2012, 17:22
guarda anche il mercatino del forum, oppure puoi mettere un annuncio tu :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |