PDA

Visualizza la versione completa : alloggio resine

Gainluca
01-10-2012, 17:16
ciao a tutti,
devo costruite l'alloggio per le resine in sump, pensavo di farlo a 3 scomparti (zoelite/resina/ carbone/eventuali); il progetto è che l'acqua entra da sopra il 1° vano, attraverso un vaso comunicante basso passa al 2°e poi risalendo entra nel 3° dove esce definitivamente in sump per la risalita in vasca. Il dubbio è se inserire una pompa interna che facca crcolare agevolmente l'acqua oppure sono sufficienti dei tagli d'ingresso spontaneo? Il progetto è corretto?

Qualche info doverosa : la sump è 60x40x40 per una vasca do 320 lt lordi ; vasca di rabbocco a parte. Schiumatoio + filto antifosfari (esterno) + reattore di calcio ( a breve ).

Grazie per l'aiuto.
Gianluca

PS : le spugne le inserisco o è a rischio biologico?

anthias71
01-10-2012, 17:30
non si fanno scomparti in sump per le resine...
ma poi non hai già un filtro a letto fluido?

Gainluca
01-10-2012, 17:46
si, ho un filtro stagno antifosfati ; mi seve un alloggio per il carbone, la zeolite ed eventualmente le spugne. Pensavo di costruire un contenitore in PVC ( tipo filtro ) con 3 piccoli vani da inserire in sump.

anthias71
01-10-2012, 17:50
ah, quindi non per le resine...
comunque, il carbone è più comodo metterlo in un sacchetto quando ti serve, la zeolite va in un apposito reattore e le spugne è preferibile non metterle

la sump meno scomparti ha e meglio è;-)

Gainluca
01-10-2012, 18:39
quindi mi consigli di evitare, pensavo fosse una cosa buona e che la zeolite potesse essere utile anche in sump con passaggio d'acqua ...

anthias71
01-10-2012, 19:17
beh, la zeolite lavora meglio in un apposito filtro.........se sia utile o meno poi, ognuno la vede come vuole.
io ad esempio non la uso (e utilizzo il carbone solo all'occorrenza)