PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione filtro

JoeBlack
10-04-2006, 17:03
salve..
Oggi ho portato un campione dell'acqua della mia vasca in fase di maturazione, per effettuare un test sul KH, abbiamo notato che i valori dell'acqua ad un tratto sono diventati altissimi, tranne il pH, quindi KH e GH molto alti, nitriti e nitrati al massimo, ma di quest'ultimi già sapevo.
Il negoziante mi ha detto che devo fare parecchi cambi d'acqua.
La domanda è..visto che il filtro è in maturazione, devo aspettare l'abbassamento totale dei nitriti e nitrati per poter effettuare i cambi d'acqua?
Anche perchè mi preoccupo per le piante che vi sono all'interno.
La vasca e stata attivata il 26 marzo, conviene aspettare almeno al 26 aprile prima dei cambi d'acqua?
O posso farli già da adesso?

pesce fuor d'acqua
10-04-2006, 17:09
Credo sia meglio aspettare, se cambi l'acqua allunghi i tempi di maturazione. ;-)

JoeBlack
10-04-2006, 17:21
infatti penso la stessa cosa anch'io, tu mi hai tolto ogni dubbio, spero solo che le piante resistano

Jalapeno
10-04-2006, 17:58
I valori sono alti ecc la prossima volta fatteli scrivere cosi con dati certi possiamo ragionarci meglio. Anzi la prossima volta comprati i test e fatteli a casa.

JoeBlack
10-04-2006, 18:06
I valori sono alti ecc la prossima volta fatteli scrivere cosi con dati certi possiamo ragionarci meglio. Anzi la prossima volta comprati i test e fatteli a casa.

Hai pienamente ragione, infatti sto cercando di trovare in zona almeno quelli del KH con colore diverso dal giallo, per via del problema che ho scritto in un altro post.
Come reagenti liquidi ho quello dei nitriti, nitrati e KH, con le striscette non mi davano valori cosi esasperanti, tranne i NO2 e NO3 che erano alle stelle

milly
10-04-2006, 18:46
non fare cambi adesso, il primo cambio fallo dopo una settimana dall'inserimento dei pesci

JoeBlack
10-04-2006, 21:57
bakalar..
Vuoi sapere l'ultima?
Mi ha chiamato il negoziante dicendomi che aveva sbagliato il test
Non potendo fare diversamente a casa, ho utilizzato le strisce Tetra, vediamo cosa ne pensi di questi valori.
pH 6,4
KH 6
GH 10
NO3 100
NO2 10
So bene che non sono molto attendibili, ma almeno una idea te la danno.
Ho 72 mg/l di CO2
17 bolle al minuto (questo avendo fatto un calcolo con i valori che ho appena scritto)
O2 8,0 mg/l
questo su 145 litri d'acqua netti

I valori che devo ottenere devono essere adeguati per i Discus

Conducibilità: tra 120 e 140
pH tra 5,0 e 5,4
Nitriti a zero e nitrati non oltre 10-15 mg/litro
Temperatura tra 29° e 30°

orfeosoldati
10-04-2006, 23:06
pH,kH e GH come li hai vanno bene per i Discus.
Aggiungi un po' di batteri e ricontrolla tutto (da solo !) fra 7 giorni.
Per la temperatura tieniti sui 27°C: il caldo estivo penserà ad alzartela.

JoeBlack
10-04-2006, 23:11
pH,kH e GH cme li hai vanno bene per i Discus.
Aggiungi un po' di batteri e ricontrolla tutto (da solo !) fra 7 giorni.
Per la temperatura tieniti sui 27°C: il caldo estivo penserà ad alzartela.

:-)) dici bene...(da solo)
L'ultima dose settimanale di additivo biologico è previsto per domani
Grazie della vostra collaborazione