PDA

Visualizza la versione completa : discus con macchie bianche

panzer
01-10-2012, 14:57
ciao a tutti,da due/tre giorni noto tre discus con livrea un po' scurita e patina bianca sul corpo,mangiano regolarmente,nuotano regolarmente,respirazione normale come sempre,solo uno tende a stendersi per qualche secondo poi si rialza e nouta regolarmente,gli altri lo cercano e lo beccano sulle parti biancastre,i valori della vasca sono costanti da circa 9 mesi,
temperatura 30,no2 al minimo della scala,no3 25mg,ammoniaca assente,conducibilita' 700micro,ph7,kh3,gh6.non sono stati inseriti nuovi pesci da almeno 4 mesi,da circa 20 giorni ho sostituito il coperchio precedente con uno nuovo con tubi led,da circa 3 mesi ho tolto le piante e alcuni sassi,ora presenti in vasca solo 2 radici sospese ai tiranti e 3 sassi a far da tana ai bothia,nello stesso tempo ho tolto il filtro di superficie e ho lasciato il filtraggio ai 2 tetra 1200 ai quali ho sostituito le spugne e la lana.
l'alimentazione (aihme' sempre abbondante) e' la solita da circa 9 mesi,congelato,granuli,artemia,spirulina,d allio,chironomi ecc.
l'unica cosa svolta ultimamente e' stata una drastica pulizia del fondo all'inizio della scorsa settimana,tre giorni prima del manifestarsi delle chiazze bianche.
va anche detto che in vasca spesso ci sono botte da orbi tra 3/4 componenti,quelli che presentano le chiazze sono quelli che le prendono.
per ora ho cabiato 100lt venerdi' sera e 100lt ieri,ad oggi la situazione e' rimasta invariata.
secondo voi come e' meglio procedere?
avrei messo il sale, ma non so se potrebbe provocare disagio agli altri inquilini.
grazie

michele
01-10-2012, 17:45
Bisognerebbe vedere un'immagine per capire... ma l'acquario quanti litri è?

panzer
01-10-2012, 18:55
ho fatto foto ma faccio un po' schifo,non si riesce a vedere i particolari.
la vasca e' 430 lt netti 7 discus,40 neon,15 cori,2 pleco,e 2 bothia gli inquilini.
domani provo a postare foto,intanto ti ringrazio infinitamente.

hope17
01-10-2012, 19:26
Togli i botia perchè diventano enormi e infastidiscono gli altri pesci

michele
01-10-2012, 22:17
In un acquario del genere penso sia difficile fare una cura per cui se sarà il caso dovrai spostare il/i pesce malato e trattare a parte. Però prima bisognerebbe cercare di capire meglio. Al limite puoi fare un video.

panzer
02-10-2012, 09:33
michele,il video.... :-D:-D,faccio schifo come fotografo ti lascio immaginare cosa potrei combinare col video.
ieri sera ho cambiato altri 100lt di acqua,e stamattina la situazione sembra leggermente migliorata.
in caso, questa sera mi consigli di effettuare altro cambio? per oggi non ho acceso la mangiatoia,ho pensato di tenerli a dieta,e' sbagliato?

per quanto riguarda i bothia,sono 9 mesi che popolano la vasca,non sembra che diano fastidio ai discus,ho anche provato a toglierli,ma mia moglia mi fucila.

francesco965
02-10-2012, 14:39
i bothia non danno fastidio ai discus , specie in una vasca così grande, sono trentanni che li tengo assieme e non ho mai avuto problemi .
non si guardano neppure .
purtroppo invece ho dovuto dare via l'ultimo perchè era improvvisamente diventato vegetariano e mi distruggeva le piante mangiandone direttamente il fusto tranciandole a metà .
prima volta che mi succedeva . stranissimo .
anche mia moglie s'è arrabbiata tantissimo ;-)

michele
02-10-2012, 18:14
Di Botia ne esistono diverse varietà che differiscono per comportamento, dimensione ecc... alcuni sono pesci che possono risultare fastidiosi a seconda del singolo soggetto.

hope17
02-10-2012, 18:21
Si infatti bisogna vedere che varietà sono. Comunque ci sono in giro esperienze positive ed altre no. Ma se stanno insieme da molto tempo allora vai tranquillo ;-)

francesco965
02-10-2012, 19:12
Si infatti bisogna vedere che varietà sono. Comunque ci sono in giro esperienze positive ed altre no. Ma se stanno insieme da molto tempo allora vai tranquillo ;-)

mi riferivo alla specie più comune , quelli detti pagliaccio , i macracantha