Visualizza la versione completa : aptasia --essere non identificato ---rimedi
ciao a tutti sono nuovo volevo esordire subito con una domanda per i più esperti, sapete dirmi cosa è questo organismo?è dannoso ?
grazie:-)
http://s11.postimage.org/xagqigz5r/DSCF2408.jpg (http://postimage.org/image/xagqigz5r/)
Manuelao
01-10-2012, 12:45
Non si vede la foto
Emanuele
periocillin
01-10-2012, 13:19
sembra una aiptasia
non so se possa aiutare ma i ''tentacoli'' sembrano duri
dr.jekyll
01-10-2012, 14:01
sembra una aiptasia
anche per me....murala con un po' di bicomponente
dal mio S2 con Tapatalk 2
Anche a me sembra aiptasia...
Giordano Lucchetti
01-10-2012, 14:03
Sì, aiptasia. Siringala con aceto oppure murala con il milliput, come consigliato da Jekyll.
siringala?ci butto sopra del semplice aceto?non inquino l acqua?ma e nociva quaesta aiptasia?
No, devi anziccarla con l'ago..in bocca e riempirla di aceto..meglio se bollente..se sbagli da una diventano 100.. Leggi qualcosa al riguardo..se non si riproducono all'infinito non è che facciano danni..ma d solito si riproducono all'infinito ..
Giordano Lucchetti
01-10-2012, 15:03
siringala?ci butto sopra del semplice aceto?non inquino l acqua?ma e nociva quaesta aiptasia?
Le aiptasie sono piccole anemoni infestanti, si riproducono sia per via vegetativa sia per fecondazione.
Sono molto urticanti ed invasive nei confronti di pesci e coralli.
Puoi:
-Mettere dell'aceto in siringa e con l'ago spruzzarlo in bocca all'aiptasia (con parsimonia, non esagerare! può esplodere in una proliferazione batterica!), mi raccomando, aspirala quando si stacca dalla roccia, riproducendosi per via vegetativa è come un Idra, ne tagli una testa e ne nascono 2 :-D
-Prendere della colla bicomponente (milliput etc...) e murarla sulla roccia.
-Prendere dei nemici naturali, come ad esempio i gamberetti Lysmata Wundermanni.
siringata e ora vediamo che succede :)
grazie a tutti per ora siete stati il mio faro nell'oscurità ;-)
niente da fare ieri sera e risbucata di nuovo.
Stasera gli do un altra spruzzata?
stavo leggendo in giro per il web che anche i gamberi potrebbero andare bene ne basterebbe 1?
di quale tipo?
...aceto in siringa e con l'ago glielo inietti in bocca facendo entrare l'ago nella bocca...se ti avvicina lentamente di solito non si chiudono nemmeno e riesci a infilarti...se lo fai velocemente ovviamente si chiude all'istante e la saluti....tentacoli duri mi pare impossibile....
...aceto in siringa e con l'ago glielo inietti in bocca facendo entrare l'ago nella bocca...se ti avvicina lentamente di solito non si chiudono nemmeno e riesci a infilarti...se lo fai velocemente ovviamente si chiude all'istante e la saluti....tentacoli duri mi pare impossibile....
grazie della risposta oggi riprovo con l aceto anche se sono un po scomodo ad arrivarci
niente da fare ieri sera e risbucata di nuovo.
Stasera gli do un altra spruzzata?
stavo leggendo in giro per il web che anche i gamberi potrebbero andare bene ne basterebbe 1?
di quale tipo?
Lysmata wurdemanni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |