PDA

Visualizza la versione completa : Cambio acqua

Aluzzella
10-04-2006, 16:13
Non ho ancora inserito coralli ma mi è sorto un dubbio: quando farò i cambi di acqua i coralli che saranno nella parte più alta della vasca rimarranno fuori dall'acqua per qualche minuto o ci sono soluzioni alternative? Grazie e ciao!

malpe
10-04-2006, 17:02
no non ci sono ..... rimanere all'aria per 5 minuti non è un problema....

ALGRANATI
10-04-2006, 17:51
hai la sump??
sè sì basta che cambi l'acqua della sump.
spero di non aver detto 1 ******* :-D :-D

Aluzzella
10-04-2006, 20:47
Grazie per le risposte.. cambiare l'acqua nella sump penso sia difficile. Se i coralli non soffrono non ci sono problemi allora.
Ciao

ALGRANATI
10-04-2006, 20:49
Aluzzella, perchè difficile???
è uguale che cambiarla in vasca!!! #24

malpe
11-04-2006, 09:39
Aluzzella, no i coralli non soffrono però la cosa devo essere veloce...
altrimenti fai come ti ha detto algranati e cambia l'acqua prelevandola dalla sump e mettendola in vasca cos' dal troppo pieno ritornerà in sump...

Andreè
11-04-2006, 10:52
Non ci sono problemi, basta fare il cambio a luci spente, e possono stare fuori dall'acqua anche mezz'ora senza neanche fare una piega, se pensi che in natura durante la bassa marea stanno fuori per delle ore e sotto il sole.....
comunque c'è gente che spedisce i coralli anche a secco, perchè dice che è meglio, vedi articolo su " coralli", l'importante è l'umidità.
Il problema c'è se fai il cambio a luci accese, l'acqua non fa più da filtro agli uv e bruci i coralli.
Dalla sump va bene, ma ogni tanto, quando la devi pulire, ma se devi sifonare in vasca come fai a fare un cambio dalla sump??

Aluzzella
11-04-2006, 10:59
.. cercherò di fare cambi veloci. Avevo solo paura che i coralli non potessero star fuori dall'acqua per + di qualche secondo.
Mi risulta difficile prelevare l'acqua dalla sump perchè è troppo in basso.. e poi, tolti 20 litri dal mio acquario (è di 200 lt) l'acqua dal troppo pieno non scende nemmeno più. Non so se mi sono spiegata.. come fate voi a prelevare l'acqua dalla sump comunque? Usate una pompa?

Andreè
11-04-2006, 11:07
Si, si usa una pompa, tipo una maxijet!
fai le cose con calma, se anche i coralli restano fuori mezz'ora non succede nulla, l'importante è che lo fai a luci spente!!

Ricca
11-04-2006, 16:47
Aluzzella, innanzitutto benvenuta!!!

E poi, vai tranquilla... i coralli non patiscono!!! ;-)

sixwac1
11-04-2006, 23:26
si preleva acqua dalla vasca tanto non succede niente se stanno fuori per un po

ha me sono arrivati tramite spedizione invertebrati molli senza acqua ma solo umidi e stanno benissimo

Aluzzella
12-04-2006, 09:36
Ringrazio tutti per le risposte.. siete stati gentilissimi. Ciao