Visualizza la versione completa : Tunze 9415 o ATI PC200i????
lenny1972
01-10-2012, 12:14
Volevo iniziare a capire su quale skimmer andare per la mia futura vasca che sarà da circa 500 lt (LPS, SPS e pesci) che allestirò con DSB + Rocce vive.
Mi sembra che sul forum si parli molto bene di ATI PowerCone ma pochissimo del nuovo Tunze 9415 (pochi giorni fa un primo post) che mi sembra un ottimo prodotto.
Sotto cerco di fare un confronto diretto su alcuni aspetti (che vi prego di confermare o meno nel caso in cui abbiate visto entrambi i modelli.. ho indicato - non avendolio mai provati - logicamente cosa indicato "sulla carta"):
- Qualità costruttiva: Mi sa che siamo alla pari
- Litraggio (nominale): "da 500 a 1000 lt" ATI vs "per acquari fino a 1500 lt" il Tunze
- Aria trattata: "1800-2000 lt/h" per ATI vs "850 lt/h" per il Tunze
- Capienza bicchiere: ATI ??? vs Tunze 2 litri
- Possibilità di regolazione: con ATI ti puoi divertire e smanettare un bel po' con il Tunze no (forse é un bene, no??)
- Consumo: 23/25 Watt l'ATI vs 15 Watt Tunze
- Rumorosità: Dicono che il Tunze sia molto silenzioso (Hydrofoamer Silence)
- Altre caratteristiche: per Tunze sistema antioverflow e filtro 300 micron per raccogliere eventuali schifezze
- Prezzo: ATI PC 200i 469 vs Tunze 9415 455
Di più nin zo'
#28f
Chi può consigliarmi nella scelta?
Ciccio66
01-10-2012, 12:19
il PC200i lo conosco bene ma Tunze no....
avendo provato ati ora proverei tunze....
by Gino....
Kj822001
01-10-2012, 12:36
prova tunze che l'ati l'hanno già provato in molti!!
giangi1970
01-10-2012, 12:37
Lenny..
Viene a Cesena in fiera e te li guardi entrambe!!
lenny1972
01-10-2012, 13:50
Lenny..
Viene a Cesena in fiera e te li guardi entrambe!!
Magari potessi..questa volta devo passare :(
giangi1970
01-10-2012, 13:55
Azz..
Peccato...
Il problema e' che sono due schiumatoi concettualmente mooolto diversi...
Difficile dire quale sia meglio...
lenny1972
01-10-2012, 14:00
Azz..
Peccato...
Il problema e' che sono due schiumatoi concettualmente mooolto diversi...
Difficile dire quale sia meglio...
Quello che voglio evitare é dovermi sbattere di continuo con la regolazione ed avere uno skimmer performante e silenzioso. Adesso ho un H&S 150 F2001 che oltre ad avere l'Aquabee UP 2001 abbastanza rumorosa (dopo circa 3 anni di onorato lavoro) devo regolare "al micron"...
giangi1970
01-10-2012, 14:03
Se cerchi uno schiumaotio che metti li e lo devi toccare una volta a settimana per pulire bicchiere e sacchetto.....allora il Tunze e' perfetto...
Se vuoi uno schiumatoio che oggi schiumi bagnatissimo e domani secchissimo...no..non fa' per te...
Non e' che non si puo' regolare...sia chiaro..ma confronto ad altri e' veramente limitato...
Il che puo' essere un bene o un male...dipende dai gusti...
lenny1972
01-10-2012, 14:09
Se cerchi uno schiumaotio che metti li e lo devi toccare una volta a settimana per pulire bicchiere e sacchetto.....allora il Tunze e' perfetto...
Se vuoi uno schiumatoio che oggi schiumi bagnatissimo e domani secchissimo...no..non fa' per te...
Non e' che non si puo' regolare...sia chiaro..ma confronto ad altri e' veramente limitato...
Il che puo' essere un bene o un male...dipende dai gusti...
Vorrei uno schiumatoio che tiri fuori più schifezza possibile...
Non sono un cultore della regolazione ;)
Mi sembra che questo riesca (per così dire) ad autoregolarsi con la finalità ultima di portare fuori piu m****a possibile..
Se tu li hai visti all'opera entrambi puoi dirmi quale é poi il più silenzioso??
giangi1970
01-10-2012, 14:36
Sperando che non mi caccino dal forum...HAHHAHA
Ho provato personalmente solo il 9430 sulla mia vasca personale(che ho dismesso settimana scorsa perche' mi sto' spostando di magazzino) e devo dire che mi ha veramente piaciuto..
Montato..aspettato qualche giono che si stabilizzassa e pulito il bicchiere una volta a settimana...
stop...altro non serve..
Se c'e' da schiumare schiuma...se non c'e' non schiuma....
L'unica fonte di possibile rumore e il sacchetto dello scarico...quando si sporca un po' di rumore lo fa'...ma vibrazioni o rumori dalla pompa Zero...
L'Ati l'ho solo visto in funzione...e mi e' sembrato altrettanto performante e silenzioso...
Non posso dire la stessa cosa sulla costanza...il proprietario diceva che ogni massimo 15 giorni la pompa andava smontata e pulita...
Pero' aveva la vecchia versione del venturi...adesso col nuovo sembra non ci sia piu' questo problema...
io il 9415 l'ho provato quasi 3 settimane, prestato dal mio negoziante di fiducia, che dire... eccezionale. Mi dovrebbe arrivare entro fine settimana per sostiruire il mio 9410 nella vasca nuova che sarà circa 500 litri netti. Io lo usavo senza calza e non lo sentivo andare.
io dico che ATI dovrebbe fare solo le lampade dove sono veramente al top...
Il tunze tuttavia non lo conosco assolutamente...mi fido di giangi se dice che va bene...#70
albertotv
01-10-2012, 23:39
Sperando che non mi caccino dal forum...HAHHAHA
Ho provato personalmente solo il 9430 sulla mia vasca personale(che ho dismesso settimana scorsa perche' mi sto' spostando di magazzino) e devo dire che mi ha veramente piaciuto..
Montato..aspettato qualche giono che si stabilizzassa e pulito il bicchiere una volta a settimana...
stop...altro non serve..
Se c'e' da schiumare schiuma...se non c'e' non schiuma....
L'unica fonte di possibile rumore e il sacchetto dello scarico...quando si sporca un po' di rumore lo fa'...ma vibrazioni o rumori dalla pompa Zero...
L'Ati l'ho solo visto in funzione...e mi e' sembrato altrettanto performante e silenzioso...
Non posso dire la stessa cosa sulla costanza...il proprietario diceva che ogni massimo 15 giorni la pompa andava smontata e pulita...
Pero' aveva la vecchia versione del venturi...adesso col nuovo sembra non ci sia piu' questo problema...
Per la mia vasca ( quella nel profilo ) quale tunze consiglieresti ?
( attualmente utilizzo il mono pompa ns2000 elos)
primoleo
02-10-2012, 01:35
io dico che ATI dovrebbe fare solo le lampade dove sono veramente al top...
Il tunze tuttavia non lo conosco assolutamente...mi fido di giangi se dice che va bene...#70
Alvaro, non è vero, come sei cattivo. Ha un buon rapporto qualità prezzo e molta gente, me compreso, si trova bene. Vecchio venturi a parte! ;-)
giangi1970
02-10-2012, 11:00
Alberto...
In linea di massima ti basta il 9415....ma dipende anche da che carico organico(leggasi pesci) hai...
lenny1972
05-10-2012, 18:37
Allora mi sono quasi convinto a prendere il 9415..
Una domanda per chi già lo usa.. In sump ho un paio di divisori verticali che quindi creano 3 vani...lo scomparto nel quale vorrei sistemare lo skimmer è il centrale (fra ricaduta e vano pompa risalita). Il livello in questo scomparto è di 20 cm "precisi" , ovvero il massimo consigliato per questo skimmer.. il range di lavoro è fra 10 e 20 cm.. può essere un problema?? Potrebbero diminuire le prestazioni??
Vorrei evitare di scollare la sump..
L'ho trovato ad in buon prezzo sul sito www.aquapro2000.de, qualcuno lo conosce? È affidabile??
Sent from my Optimus 2X using Tapatalk
lenny1972
06-10-2012, 11:42
Nessuno che usa questo skimmer???
Sent from my Optimus 2X using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |