PDA

Visualizza la versione completa : Errore da inesperto: fondo bianco...e adesso?

Fracasty
10-04-2006, 15:28
Salve a tutti! Ebbene sì, mi son fatto fregare dall'apparenza estetica, e ho depositato come fondo del mio acquario un bello strato di ghiaietto bianco-grigio chiaro...poi leggi di qua, informati di là....scopro che praticamente tutti i pesci prediligono un fondo scuro, che ne fa risaltare i colori e li stressa di meno...inoltre sarebbe meglio a grana fine, tipo sabbia, ad esempio per i corydoras...
Ecco la domanda...so che probabilmente è una domanda stupida, ma ci spero lo stesso...posso intervenire senza dover rifare tutto da zero? Qualcuno ha sperimentato un modo per cambiare il fondo senza sfasciare tutto? o ppure mi devo rassegnare?
Grazie mille di tutti i consigli!

milly
10-04-2006, 20:53
dipende da com'è arredata la vasca, sostituire tutto il fondo è abbastanza impegnativo, se hai anche il fondo fertilizzato e molte piante è un macello!
comunque non voglio scoraggiarti, pensaci bene volendo il fondo chiaro puoi tenerlo non è un errore così grave, se invece sei proprio deciso a cambiarlo pianifica il lavoro e magari fatti aiutare da qualche amico in modo da fare tutto nel minor tempo possibile.
Dovresti togliere tutti i pesci e metterli in una bacinella con un riscaldatore (a meno che non aspetti l'estate), levare le piante e tenerle umide in modo che non secchino, togliere l'acqua e conservarla tutta o quasi, togliere tutto il fondo e sostituirlo con quello nuovo e poi partire con l'allestimento.
Nel frattempo anche il materiale del filtro andrebbe tenuto nell'acqua della vasca possibilmente con un aeratore.
Questa è la procedura a grandi linee, spero di non essermi scordata niente.

Fracasty
11-04-2006, 10:47
Grazie mille milly :-)
E' proprio il lavorone che temevo di dover fare...forse opterò per riempire piano piano di piante l'acquario, così ci sarà più ombra e i pesci dovrebbero sentirsi meno allo scoperto...